Latina

Colombia: un altro sindacalista paga con la vita l'impunità che alimenta la violenza istituzionalizzata e la guerra incessante contro i sindacalisti in Colombia.

25 settembre 2005
UITA - Secretaría Regional Latinoamericana - Montevideo - Uruguay
Fonte:


Reynel Duque Ramirez, leader contadino locale dell'UNAC (Sindacato nazionale agroalimentare colombiano, che riunisce i lavoratori nazionali dell'agroalimentare, affiliato all'UITA) nella municipalità di Montañita, Dipartimento di Caquetá, è partito al lavoro in canoa la mattina del 16 settembre. Secondo informazioni a disposizione, è stato catturato da uomini in uniforme non identificati. Il suo cadavere è stato scoperto più tardi, con ferite da arma da fuoco alla testa.

Reynel era anche un leader municipale. Lascia la moglie e 5 figli senza mezzi di sussistenza. Gli attrezzi che gli servivano per vivere (una canoa ed un motore) sono stati occultati o distrutti, probabilmente per nascondere le prove del delitto.

L'UITA ha scritto alle autorità colombiane per chiedere un'inchiesta completa su questo barbaro delitto e il processo per gli assassini.

Per inviare un messaggio al Presidente colombiano, cliccare qui:

http://www.iuf.org/dit2322

Articoli correlati

Prossimi appuntamenti

PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.6.16 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)