Colombia: un altro sindacalista paga con la vita l'impunità che alimenta la violenza istituzionalizzata e la guerra incessante contro i sindacalisti in Colombia.
Reynel Duque Ramirez, leader contadino locale dell'UNAC (Sindacato nazionale agroalimentare colombiano, che riunisce i lavoratori nazionali dell'agroalimentare, affiliato all'UITA) nella municipalità di Montañita, Dipartimento di Caquetá, è partito al lavoro in canoa la mattina del 16 settembre. Secondo informazioni a disposizione, è stato catturato da uomini in uniforme non identificati. Il suo cadavere è stato scoperto più tardi, con ferite da arma da fuoco alla testa.
Reynel era anche un leader municipale. Lascia la moglie e 5 figli senza mezzi di sussistenza. Gli attrezzi che gli servivano per vivere (una canoa ed un motore) sono stati occultati o distrutti, probabilmente per nascondere le prove del delitto.
L'UITA ha scritto alle autorità colombiane per chiedere un'inchiesta completa su questo barbaro delitto e il processo per gli assassini.
Per inviare un messaggio al Presidente colombiano, cliccare qui: