Latina

Radio Stereo Samalà si era sempre distinta per la promozione e la difesa dei diritti umani

Guatemala: il governo chiude una radio comunitaria

Proteste da parte della popolazione
8 dicembre 2005
David Lifodi

Nel giorno in cui in Guatemala si celebra "el dia del locutor" (istituito dallo stato nel dicembre 1978), una sorta di omaggio al ruolo degli speaker radiofonici che si dedicano a intrattenere e informare la popolazione del Guatemala, la Sovrintendenza delle Telecomunicazioni ha deciso di chiudere una radio comunitaria. Le radio comunitarie in America Latina sono divenute uno strumento di controinformazione di primaria importanza, tanto da avere una crescita e un aumento di ascolto in questi ultimi anni.
La chiusura di Radio Stereo Samalà, dietro la quale sembra nascondersi direttamente la regìa del governo Berger, è stata considerata dalla popolazione come un affronto e una provocazione, oltre che come una violazione del diritto di espressione e di informazione. Il direttore della radio Javier Solis, a cui è stato imposto inoltre il pagamento di una multa di diecimila dollari, ha sottolineato che sebbene Stereo Samalà non avesse tutti i requisiti legali per andare in onda, era comunque nella situazione tante altre radio guatemalteche non sanzionate da simili provvedimenti ad opera del governo.
La popolazione ritiene che la chiusura della radio sia dovuta principalmente alla sua vocazione sociale, non a caso Stereo Samalà si è sempre distinta per la promozione e la difesa dei diritti umani, oltre che essere stata una tra le poche emittenti radiofoniche ad informare i cittadini durante i giorni drammatici dell'uragano Stan. I guatemaltechi non si sono limitati alle semplici proteste, e si sono rivolti al Centro de Reportes Informativos sobre Guatemala (Cerigua) per chiedere alla Sit (Superintendencia de Telecomunicaciones) di riflettere sulla decisione presa e possibilmente tornare indietro proprio perché Stereo Samalà è una radio al servizio dei cittadini.
In questo stesso giorno sembra quanto mai appropriata la denuncia del presidente della Camara de Locutores Profesionales de Guatemala (Clpg) Eduardo Mendoza, che prima di cedere il suo incarico al successore Jaime Archila ha ricordato la difficile situazione in cui devono operare i giornalisti in America latina, spesso fatti oggetto di minacce e intimidazioni in quanto "colpevoli" di fare informazione in modo onesto e indipendente.

Note: Articolo realizzato da David Lifodi per www.peacelink.it
Il testo è liberamente utilizzabile a scopi non commerciali citando la fonte e l'autore.

Articoli correlati

  • Guatemala: la vita impossibile dei giornalisti comunitari
    Latina
    Norma Sancir, da nove anni, attende di essere scagionata dalle accuse di “disordine pubblico”

    Guatemala: la vita impossibile dei giornalisti comunitari

    Arrestata nel 2014 mentre copriva una protesta degli indigeni maya, in qualità di operatrice dell’informazione comunitaria, la giornalista si è sempre battuta per i diritti della popolazione maya ch´ortí´, denunciandone gli abusi da parte dello stato guatemalteco.
    18 marzo 2024 - David Lifodi
  • Appello al Governo Italiano e al Parlamento Europeo affinché Ilaria Salis sia liberata
    PeaceLink
    La sua voce è la nostra voce

    Appello al Governo Italiano e al Parlamento Europeo affinché Ilaria Salis sia liberata

    Il caso di Ilaria è un caso politico, di diritti umani, ma anche di memoria, di storia. Come liberi cittadini coscienziosi riteniamo che la libertà sia il valore più alto da perseguire, chiediamo con forza la liberazione di Ilaria Salis. Perché tutte e tutti noi siamo Ilaria Salis.
    29 febbraio 2024 - Dale Zaccaria
  • L'Assemblea Capitolina ha dato la cittadinanza onoraria a Julian Assange
    Pace
    Anche il Comune di Roma, dopo quello di Milano, si è attivato per difendere Julian Assange.

    L'Assemblea Capitolina ha dato la cittadinanza onoraria a Julian Assange

    La delibera dell'Assemblea Capitolina impegna il sindaco Roberto Gualtieri ed è il frutto di una proposta a firma di consiglieri del centro sinistra e del sostegno forte del consigliere Nando Bonessio di Europa Verde
    20 febbraio 2024 - Fulvia Gravame
  • «Occorre chiamare le cose col loro nome»
    Pace
    L’intervista al ministro degli Affari esteri palestinese

    «Occorre chiamare le cose col loro nome»

    Come fermare la guerra? Il ministro Riyad al-Maliki ripone le sue speranze nella comunità internazionale e resta fedele alla soluzione dei due Stati
    20 febbraio 2024 - Daniel Bax e Lisa Schneider
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)