Latina

RSS logo

Aiuta PeaceLink

Sostieni la telematica per la pace:

  • Donazione online con PayPal
  • C.C.P. 13403746 intestato ad Associazione PeaceLink, C.P. 2009, 74100 Taranto
  • Conto Corrente Bancario c/o Banca Popolare Etica, intestato ad Associazione PeaceLink - IBAN: IT65 A050 1804 0000 0001 1154 580
Motore di ricerca in

PeaceLink News

...

Articoli correlati

Venezuela: democrazia partecipativa

Caracas finanzia progetti di sviluppo e il popolo controlla (ma non solo)
20 febbraio 2006 - Diego Brugnoni

Mentre il solito Mario Vargas Llosa professa sui giornali asserviti che «Chávez es un peligro para la democracia latinoamericana» e che «questa sinistra pone davvero in pericolo il futuro della democrazia in America Latina», solo qualche giorno fa cominciava proprio in Venezuela un'altra tappa verso la democrazia partecipativa.
Quantunque non siano mancate voci critiche riguardo l'attuazione del progetto, l'impegno di Hugo Chávez verso una maggiore partecipazione popolare nella vita politica è indubbiamente lodevole.

In sette comuni venezuelani si sono infatti attivati "consigli di pianificazione della comunità", impegnati nel controllo della regolare esecuzione di 653 progetti (recentemente finanziati da Caracas). I piani interessano direttamente la vita dei cittadini, coprendo questioni delicate come la distribuzione d'energia elettrica e di acqua potabile.
Jorge Luís García Carneiro (Ministero della partecipazione popolare ed evoluzione sociale) ha spiegato che «i consigli della comunità sono l'unità di base della pianificazione in cui la gente forma, esegue, controlla e valuta le politiche pubbliche».
Si conta di estendere e sviluppare l'esperienza a tutti i cittadini facenti parte dei 335 comuni del Venezuela.

In forza della Costituzione approvata nel 1999, l'augurio è che il corso venezuelano possa compiutamente sostenere un'opposizione popolare autonoma e capillarmente diffusa contro violazioni e pratiche corruttive.

PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.5.7 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Posta elettronica certificata (PEC)