Latina

La decisione fa seguito all'incontro tra Evo Morales e Fidel Castro, in occasione del recente tour internazione del presidente boliviano

Bolivia: lotta all'analfabetismo con il sostegno di Cuba

Verrà utilizzato il metodo pedagocico "Yo, sí puedo"
13 marzo 2006
Diego Brugnoni (http://webrebelde.blogosfere.it)

La notizia è di qualche giorno fa, ma talmente bella da meritare d'essere rilanciata.
Anche perché qui, in Italia, quante volte si è parlato della Operación Milagro? Eppure non s'è mancato di raccontare il "Miracle Workers", uno dei tanti reality nordamericani (ma in questa balordaggine non c'è discroso di specificità territoriale che regga) pronto a vendere la cura di gravi malattie oculari.
Quante volte hanno parlato del metodo cubano Yo, sí puedo o dei 25.000 medici dell'Isla Grande impegnati in attività umanitarie in tutto il mondo?
Invece, quante volte si è puntato il dito contro Cuba, rilanciando magari l'annuale rapporto sui diritti umani nel mondo firmato - con slealtà - "Stati Uniti d'America"?

Ma lasciando alle spalle le quotidiane ipocrisie: in Bolivia è partito per volontà del presidente eletto Evo Morales un coraggioso programma di alfabetizzazione, il cui obiettivo è sradicare l'analfabetismo entro il 2008.
Per vincere la sfida verrà utilizzato il metodo pedagogico "Yo, sí puedo", ideato a Cuba dalla pedagoga Leonela Relys e già risultato vincente in alcuni paesi dell'America Latina: dopo tre anni di serrato impiego del rivoluzionario metodo cubano, il Venezuela è "territorio libero da analfabetismo" - secondo paese dell'area dopo Cuba - dallo scorso 28 ottobre (trasformato in “Giorno Nazionale dell’Alfabetizzazione”); e non c'è solo il Venezuela di Chàvez tra i paesi che adottano il programma, ma anche (in ordine sparso) Argentina, Repubblica Dominicana, Brasile, Perù, Paraguay, Ecuador, Honduras, Granada, Nicaragua, Nuova Zelanda, Mozambico, Nigeria, Guinea Bissau, Timor Est e Messico.

Il successo di "Yo, sí puedo" sta forse nella sua semplicità: è infatti un metodo alfanumerico, economico e flessibile, che punta ad eliminare l'analfabetismo in tempi rapidi contando sulla diffusa conoscenza dei numeri (anche grazie al supporto di immagini e video).

Nel breve periodo, l'obiettivo di Evo Morales e Félix Patzi (Ministro dell'Alfabetizzazione e dell'Educazione) è di insegnare a leggere e scrivere a un milione e duecentomila boliviani (il 13.3%) entro poco più di un anno. Traguardo raggiungibile solo con l'impegno di numerosi volontari, oltre ai 140 insegnati cubani pronti a fornire il necessario sostegno; da Cuba arriveranno anche 2.000 batterie solari per far funzionare televisori e registratori nelle zone dove l'energia elettrica non arriva.

Certo, non mancheranno le difficoltà - come ha sottolineato la stessa Leonela Relys - considerando le diversità etniche e linguistiche del paese andino. Lo studio sarà comunque graduale, partendo dallo spagnolo per poi interessare - a partire da luglio e agosto - le quattro lingue native (aymara, quechua, guaraní e chiquitano). Il programma, dopo un periodo pilota, partirà ufficialmente il 20 marzo.

La chiamano Alternativa Bolivariana per l'America.

Articoli correlati

  • L'Assemblea generale dell'ONU vota per la fine dell'embargo a Cuba
    Latina
    Una sola nazione si è astenuta: l'Ucraina

    L'Assemblea generale dell'ONU vota per la fine dell'embargo a Cuba

    Solo due nazioni hanno votato per mantenere l'embargo: Stati Uniti e Israele.
    L'embargo a Cuba è stato istituito dagli Stati Uniti nel 1960, in risposta alla rivoluzione cubana guidata da Fidel Castro. L'anno successivo la CIA organizzò anche un tentativo di invasione che però fallì.
    3 novembre 2023 - Redazione PeaceLink
  • Bolivia: il ritorno del golpismo
    Latina
    Il governatore del dipartimento di Santa Cruz Camacho, ha proclamato uno sciopero a oltranza

    Bolivia: il ritorno del golpismo

    A seguito dello spostamento della data del Censo de Población y Vivienda, l’ultradestra ha promosso tre settimane di sciopero ad oltranza con epicentro il dipartimento di Santa Cruz per destabilizzare il governo di Luis Arce
    16 novembre 2022 - David Lifodi
  • Stati Uniti e destre cavalcano le proteste dell’11 luglio scorso a Cuba
    Latina
    La sollevazione contro il governo rappresenta l’attuale esasperazione della popolazione cubana

    Stati Uniti e destre cavalcano le proteste dell’11 luglio scorso a Cuba

    Tuttavia la situazione economica, sanitaria e alimentare resta molto difficile e le fake news sembrano aver preso il sopravvento. L’utilizzo del blocco economico rappresenta tuttora lo strumento su cui gli Stati Uniti fanno maggior affidamento per destabilizzare il paese
    17 agosto 2021 - David Lifodi
  • La Bolivia che verrà
    Latina
    Il Movimiento al Socialismo dovrà guardarsi dalle manovre di destabilizzazione della destra

    La Bolivia che verrà

    «Abbiamo recuperato la democrazia e la speranza» sono state le prime parole pronunciate da Luis Arce dopo la sua elezione
    25 ottobre 2020 - David Lifodi
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)