Latina

Pace energetica in America Latina

I presidenti di Argentina, Bolivia, Brasile e Venezuela si sono riuniti giovedì a Puerto Iguazú mostrando totale concordia sulla decisione boliviana di nazionalizzare gli idrocarburi e facendo importanti passi avanti nella costruzione dell'integrazione energetica del continente.
5 maggio 2006
Gennaro Carotenuto

Dunque si sono stracciati le vesti inutilmente, il Financial Times, il New York Times, la BBC, l'Economist, El Paìs, la Repubblica e... Oscar Giannino.

Dunque non c'è nessuna America Latina spaccata in due, tra estremisti (Evo Morales e Hugo Chávez) e moderati (Lula da Silva e Nestor Kirchenr) come ci avevano deliziati con tanto di schemini e mappine alla Emilio Fede (le nazioni rosse ai comunisti e quelle azzurre a Forza Italia).

Per la decisione di Evo Morales di nazionalizzare gli idrocarburi, i presidenti hanno immediatamente organizzato e tenuto un vertice che risponde al mondo finanziario internazionale, mostrando che l'America Latina è unita e che appoggia la decisione boliviana di riprendersi il proprio futuro. Anzi si rilancia; proprio con il vertice di Puerto Iguazú, la Bolivia diventa membro a pieno titolo del progetto del gasdotto del Sud, un investimento da 20 miliardi di dollari che cambierà la faccia energetica del continente.

La nazionalizzazione è un passaggio fondamentale "dell'integrazione energetica che è un elemento essenziale dell'integrazione regionale". Al contrario di quanto sostiene la stampa cosiddetta "internazionale" -un giornale inglese è internazionale, uno boliviano è boliviano- i governi di Argentina, Brasile e Venezuela si sono "impegnati a fomentare investimenti congiunti in Bolivia, -il paese più povero della regione- e a favorire il suo sviluppo integrale". Sia Lula da Silva che Nestor Kirchner hanno affermato che "rispettano e salutano la decisione sovrana adottata dalla Bolivia". Non c'è male per le cassandre che si erano affrettate a millantare un'America spaccata e sul punto di farsi guerra.

Articoli correlati

  • Bolivia: il ritorno del golpismo
    Latina
    Il governatore del dipartimento di Santa Cruz Camacho, ha proclamato uno sciopero a oltranza

    Bolivia: il ritorno del golpismo

    A seguito dello spostamento della data del Censo de Población y Vivienda, l’ultradestra ha promosso tre settimane di sciopero ad oltranza con epicentro il dipartimento di Santa Cruz per destabilizzare il governo di Luis Arce
    16 novembre 2022 - David Lifodi
  • La Bolivia che verrà
    Latina
    Il Movimiento al Socialismo dovrà guardarsi dalle manovre di destabilizzazione della destra

    La Bolivia che verrà

    «Abbiamo recuperato la democrazia e la speranza» sono state le prime parole pronunciate da Luis Arce dopo la sua elezione
    25 ottobre 2020 - David Lifodi
  • Bolivia, dove il popolo ha sconfitto il colpo di stato
    Latina

    Bolivia, dove il popolo ha sconfitto il colpo di stato

    Undici mesi dopo la rottura istituzionale risorge la speranza
    23 ottobre 2020 - Giorgio Trucchi
  • Bolivia: sconfitti i golpisti
    Latina
    Luis Arce, con il 53% dei voti, è il nuovo presidente del paese

    Bolivia: sconfitti i golpisti

    Nonostante i piani di destabilizzazione delle destre facessero presagire il peggio anche a pochi giorni dal voto.
    19 ottobre 2020 - David Lifodi
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)