Latina

scheda

L'infinita notte elettorale

8 luglio 2006
Roberto Zanini
Fonte: Il Manifesto (http://www.ilmanifesto.it)

Il 2 luglio, al termine di una campagna elettorale avvelenata, il Messico vota per presidente e parlamento. Il candidato di centrosinistra Lopez Obrador è stato perennemente in testa su quello della destra Felipe Calderon in tutti i sondaggi. Alle sei del pomeriggio chiudono i seggi e si comincia a contare con un programma di proiezioni chiamato Prep, garantito da cinque scienziati statistici. Alle otto di sera il presidente dell'Istituto federale elettorale (Ife) Ugalde annuncia che il Prep non è in grado di dare un vincitore. Alle undici Ugalde concede però alle tv di cominciare a mandare in onda gli exit poll: miracolo, Calderon è in grande vantaggio. Per tutta la notte il vantaggio si assottiglia fino quasi a sparire, al mattino del 3 luglio è dell'1,5%. Lopez Obrador denuncia irregolarità e chiede spiegazioni su tre milioni di voti scomparsi. Ugalde si spiega con un nebuloso «c'erano anomalie», il 4 luglio i voti scomparsi riappaiono ma Calderon è ancora davanti per lo 0,6%. Mercoledì 5 luglio, registri e urne piene di schede partono da tutti i 130mila seggi del Messico e arrivano nei 300 distretti elettorali dove saranno contati. L'Ife comincia a addizionare i risultati seggio per seggio: altro miracolo ma al contrario, per tutto il giorno e tutta la notte è in vantaggio Lopez Obrador, che però annuncia ugualmente di voler impugnare il voto in tribunale. E' «la notte in cui il Messico non andò a letto». Alle cinque del mattino di giovedì 6 luglio, col 98% dei seggi scrutinati, il sorpasso: Calderon è di nuovo in testa, e alla fine vi rimane per lo 0,5%. Mentre il «vincitore» offre un posto nel governo allo «sconfitto», Lopez Obrador annuncia che farà ricorso al Tribunale federale elettorale (Trife) e se servirà alla Corte suprema, e convoca i sostenitori in piazza per sabato 8 luglio. La Confindustria e la chiesa protestano. Il tribunale, se accetterà i ricorsi, ha tempo fino al 6 settembre per emettere una sentenza. E' il Trife che nomina formalmente il presidente.

Articoli correlati

  • Messico: i normalistas di Ayotzinapa senza giustizia
    Latina
    Il presidente Obrador non vuol mettere in discussione le forze di polizia

    Messico: i normalistas di Ayotzinapa senza giustizia

    Obrador vuole la verità sulla strage dei 43 studenti avvenuta nel 2014, ma solo a parole e, per questo, i familiari degli scomparsi hanno sospendere qualsiasi forma di interlocuzione con il governo.
    26 febbraio 2024 - David Lifodi
  • Messico: la necromacchina di Guanajuato
    Latina
    Le organizzazioni criminali godono dell’impunità concessa da istituzioni spesso compiacenti

    Messico: la necromacchina di Guanajuato

    A cercare i desaparecidos sono soprattutto le donne, le Madres Buscadoras.
    26 dicembre 2023 - David Lifodi
  • Chiapas: torture e detenzioni illegali contro gli indigeni
    Latina
    La denuncia, presentata in sede Onu, arriva dal Frayba

    Chiapas: torture e detenzioni illegali contro gli indigeni

    Il Centro de Derechos Humanos Fray Bartolomé de las Casas di San Cristóbal de las Casas che accusa il governo del Chiapas di torturare, fabbricare prove false e incarcerare illegalmente i lottatori sociali indigeni, in particolar modo quelli zapatisti.
    28 novembre 2023 - David Lifodi
  • Guatemala, un gioco delle parti ipocrita
    Latina

    Guatemala, un gioco delle parti ipocrita

    Al ballottaggio tra persecuzione ed arresti
    27 luglio 2023 - Giorgio Trucchi
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)