Intervita in campo per favorire l'accesso all'acqua potabile in Guatemala
Milano, 21 marzo 2007 – Intervita promuove per il 22 marzo, Giornata Mondiale dell'Acqua, un progetto di costruzione di sistemi di fornitura d'acqua potabile e di risanamento ambientale in Guatemala. L'intervento previsto per il 2007 mira a beneficiare 14 comunità per un totale di 3.250 famiglie, dislocate in 7 dipartimenti situati sugli altipiani occidentali del Guatemala. L'obiettivo è di migliorare le condizioni sanitarie e ambientali delle zone coinvolte (Colotenango, Quetzaltenango, San Marcos, Momostenango, Joyabaj, Conceptiòn Tutuapa, La Democratia).
Intervita s'impegna ad attuare misure incisive e definitive per combattere la carenza d'acqua potabile con la costruzione di sistemi di fornitura mirati, realizzati cioè in modo differente a seconda delle condizioni morfologiche e meteorologiche della zona d'intervento. Intervita provvederà inoltre a dotare queste strutture di congegni per la depurazione dell'acqua, in modo da garantirne la qualità. Contemporaneamente ciascuna abitazione verrà provvista di servizi igienici a norma, anche grazie alla costruzione di sistemi per lo smaltimento delle acque reflue.
L'acqua è fonte insostituibile di vita e salute. La mancanza di un'adeguata rete idrica e fognaria è una delle cause principali di diffusione di malattie infettive nella zona nord occidentale del Guatemala e sono soprattutto i bambini a risentirne. Dai dati del Ministero della Sanità del Guatemala emerge che il 17,21% dei bambini, in una fascia d'età compresa fra 1 e 4 anni, soffre di sindromi gastrointestinali acute.
Intervita, nel pieno rispetto della propria filosofia d'intervento, mira a coinvolgere direttamente le comunità locali. E' quindi prevista la costituzione di un Comitato per la Costruzione, formato da membri delle comunità beneficiarie del progetto e incaricato di seguire i lavori. Il Comitato è anche chiamato a individuare spazi possibili, dove ospitare i muratori, e a individuare persone che prestino servizio come manodopera non qualificata, collaborando in questo modo a stretto contatto con le imprese edili. A conclusione delle operazioni, il Comitato riceverà in gestione le strutture, previa formazione dei membri sulla corretta manutenzione degli impianti.
Sostenere il progetto è semplice: basta telefonare al numero a tariffa ripartita 848 88 33 88 o scrivere a
Articoli correlati
- I movimenti sociali promettono di bloccare le strade e l’aeroporto della capitale.
Guatemala: Thelma Cabrera esclusa dalle presidenziali
L’oligarchia gioca sporco ed estromette la donna indigena maya, il suo vice Jordán Rodas e il Movimiento para la Liberación de los Pueblos dl voto del prossimo 25 giugno.25 febbraio 2023 - David Lifodi - Il presidente guatemalteco Alejandro Giammattei contro il suo omologo colombiano Gustavo Petro
Il Guatemala provoca crisi diplomatica con la Colombia
Giammattei utilizza il caso Odebrecht in chiave politica per riabilitare politici a lui vicini e attacca Petro e l’attuale ministro della Difesa colombiano Iván Velásquez, dal 2013 al 2017 alla guida della Comisión Internacional Contra la Impunidad en Guatemala (Cicig), auspicandone la cattura8 febbraio 2023 - David Lifodi - Indigena maya, parteciperà alle presidenziali del prossimo 25 giugno
Guatemala: Thelma Cabrera, la voce degli esclusi
Dirigente del Comité de Desarrollo Campesino, si candiderà per il Movimiento para la Liberación de los Pueblos per dare voce alle comunità indigene e contadine , alle donne e a tutti gli esclusi di sempre in un paese distrutto da decenni di politiche neoliberiste22 gennaio 2023 - David Lifodi - Siccità in Iraq
Acqua in polvere
L'Iraq è in preda alla crisi climatica. Un viaggio sulle tracce dell'acqua – dai monti del Kurdistan, nel Nord, alle paludi mesopotamiche, nel Sud del Paese10 novembre 2022 - Karim El-Gawhary
Sociale.network