Latina

La voce del gentil sesso nel Terzo Congresso Indigeno

29 marzo 2007
Tradotto da per PeaceLink
Fonte: Red Mujeres al Aire - 27 marzo 2007

“Vogliamo rivedere il blu dell’orizzonte”. Furono queste le parole con le quali Blanca Chancoso, dirigente della Confederazione dei Popoli di Nazionalità Kichua dell’Ecuador (Ecuanari) si è rivolta alle delegate e ai delegati connazionali e non di Abya Yala, nel suo discorso di apertura del terzo Congresso Continentale di Popoli e Nazionalità Indigene di Abya Yala, a Chimaltenago, Guatemala.
Il Congresso Continentale – che ha avuto inizio nella giornata di ieri e continuerà fino a venerdì 30 – si sta svolgendo negli edifici del centro cerimoniale di Iximiché, antica capitale del regno Kaqchikel. Di fondamentale importanza la presenza di centinaia di donne inserite tanto nelle diverse delegazioni quanto nelle commissioni organizzate per l’istituzione del Congresso.
La tavola rotonda del Congresso, nella quale la presenza maschile era predominante, ha dato inizio alla cerimonia d’apertura. Composta da circa 12 rappresentanti, la tavola comprendeva anche quattro signore: Juana Batzibal, del Guatemala; Blanca Chancoso, dell’Ecuador; Bety Pérez, de El Salvador e Marta Sánchez, anche quest’ultima dell’Ecuador.
Blanca Chancoso, esponendo il motivo dell’istituzione di questo congresso, ha ricordato che in passato si è operato soprattutto contro il Trattato di Libero Scambio (TLC). Inoltre ha ripreso duramente Bush dicendo “non gli daremo il permesso… il nostro mondo non è in vendita. Non vogliamo un signore della morte, vogliamo la vita”.
Su questa stessa linea, ha affermato che i nostri Stati non dovrebbero pagare nessun debito, al contrario, ha suggerito “riscuotiamo il debito, sono loro che ci devono qualcosa”. Il discorso di Chancoso è stato interrotto per alcuni istanti dall’entrata della delegazione della Bolivia.
Dopo Blanca Chancoso, sono intervenuti David Choquehuanca, cancelliere boliviano; Joel Suárez, rappresentante di Cuba e per finire è stato letto un messaggio di Adolfo Pérez Esquivel.
Nella conclusione dell’atto di apertura è stata riconosciuta la presenza di sindaci indigeni delle comunità vicine, così come la presenza della Regina Indigena di Sololá. Nel programma che si svolgerà nei prossimi giorni ci sarà anche una commissione istituita per il dibattito sull’organizzazione e la partecipazione delle donne indigene in politica.

Note: Articolo originale in spagnolo:
http://www.adital.com.br/site/noticia.asp?lang=ES&cod=26889
Tradotto da Laura Lacanale per www.peacelink.it
Il testo è liberamente utilizzabile per scopi non commerciali citando la fonte, l'autore e il traduttore.

Articoli correlati

  • Guatemala: la vita impossibile dei giornalisti comunitari
    Latina
    Norma Sancir, da nove anni, attende di essere scagionata dalle accuse di “disordine pubblico”

    Guatemala: la vita impossibile dei giornalisti comunitari

    Arrestata nel 2014 mentre copriva una protesta degli indigeni maya, in qualità di operatrice dell’informazione comunitaria, la giornalista si è sempre battuta per i diritti della popolazione maya ch´ortí´, denunciandone gli abusi da parte dello stato guatemalteco.
    18 marzo 2024 - David Lifodi
  • Sergio e Jerhy, una vergognosa impunità
    Latina
    Costa Rica

    Sergio e Jerhy, una vergognosa impunità

    Organizzazioni chiedono verità e giustizia per dirigenti indigeni assassinati
    27 febbraio 2024 - Giorgio Trucchi
  • Segnali di cambiamento
    Latina
    Guatemala

    Segnali di cambiamento

    Ex procuratore per i diritti umani analizza i primi giorni del nuovo governo
    7 febbraio 2024 - Giorgio Trucchi
  • Guatemala: Arévalo sfida il Patto dei Corrotti
    Latina
    Il presidente guatemalteco, democraticamente eletto lo scorso 20 agosto, dovrebbe insediarsi oggi

    Guatemala: Arévalo sfida il Patto dei Corrotti

    Negli ultimi quattro mesi in cui l’oligarchia ha fatto di tutto per estrometterlo illegalmente dalla guida del paese.
    14 gennaio 2024 - David Lifodi
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)