Latina

Gianni Tognoni, segretario generale del TPP, scrive all'ambasciatore italiano in Nicaragua

Sorpresa per la nomina di Carlos Pellas come console onorario del nostro paese in Nicaragua
23 ottobre 2008
Giorgio Trucchi

Gianni Tognoni Il Segretario Generale del Tribunale Permanente dei Popoli (TPP), Gianni Tognoni, ha inviato una lettera all'ambasciatore italiano in Nicaragua, Alberto Boniver, con copia al Presidente della Repubblica, al Ministro degli Esteri ed all'ambasciata nicaraguense a Roma, per informarlo di essere rimasto sorpreso per la decisione di nominare il signor Carlos Pellas Chamorro, presidente del Grupo Pellas, come Console onorario italiano nella città di Granada in Nicaragua.

"Riteniamo nostro dovere esprimere la nostra sorpresa per la nomina del Signor Carlos Pellas Chamorro, presidente del Grupo Pellas, come Console Onorario d'Italia a Granada (Nicaragua), da parte dell’ambasciatore italiano in Nicaragua, S.V. AlbertoBoniver", ha scritto Tognoni.
"Durante l'udienza mesoamericana del Tribunale Permanente dei Popoli "Politiche neoliberali, multinazionali e gruppi economici" (Guatemala, 10 e 11 ottobre 2008) sono state presentate denunce dettagliate su come l’impresa Ingenio San Antonio, proprietà della Nicaragua Sugar Estate Ltd. e parte del Grupo Pellas, abbia fatto un uso sconsiderato e massiccio di pesticidi nelle piantagioni di canna da zucchero dell'Ingenio San Antonio con gravi impatti sulla salute dei lavoratori, sulle risorse idriche locali e sull'ambiente in generale", conclude il segretario generale di questa importante organizzazione.

Il Grupo Pellas è stato condannato eticamente e moralmente dal TPP in quanto "responsabile dell'abbandono, la malattia e la morte per Insufficienza Renale Cronica (IRC) di migliaia di ex lavoratori delle piantagioni di canna da zucchero dell'Ingenio San Antonio", come denunciato dalla Asociación Nicaraguense de Afectados por Insuficiencia Renal Crónica (ANAIRC), organizazione affiliata alla UITA.
La nomina di Carlos Pellas Chamorro è stata condannata e rifiutata dalla Associazione Italia-Nicaragua e da altre organizzazioni internazionali, come la Regional Latinoamericana de la Unión Internacional de Trabajadores de la Alimentación (Rel-UITA), Nicaragua Network de Estados Unidos, FIAN Honduras, la Iniciativa contra los Agronegocios de El Salvador ed il giornalista catalano Vicent Boix, e nicaraguensi come la Federación de Trabajadores de la Alimentación de Nicaragua (FUTATSCON), il Movimiento Social Nicaraguense "Otro Mundo es Posible" (MSN) e la Red de Solidaridad y Desarrollo Comunitario (REDSCOM).

La decisione del Segretario Generale del Tribunale Permanente dei Popoli di rendere pubblica la posizione di questa importante organizzazione sul caso della nomina del presidente del Grupo Pellas come Console italiano a Granada, Nicaragua, e l'ampia diffusione data a questa notizia a livello nazionale ed internazionale, dimostrano l'attenzione che esiste sugli avvenimenti che stanno coinvolgendo il Grupo Pellas, l'ambasciata italiana in Nicaragua, il suo ambasciatore Alberto Boniver e le migliaia di ex lavoratori dell'Ingenio San Antonio ammalati di IRC.
Ricordiamo inoltre che sono già 3 mila i morti per questa grave malattia.

Note: www.nicaraguaymas.blogspot.com e www.itanica.org

Allegati

Articoli correlati

  • La catena dell'impunità
    Disarmo
    Guerre di Israele e nostre complicità

    La catena dell'impunità

    Inchiesta sulla storia degli armamenti israeliani e sulle complicità dell'Occidente e dell'Italia nella guerra condotta ai danni della popolazione civile in Palestina
    12 marzo 2024 - Rossana De Simone
  • L'estrema destra israeliana in guerra contro Gaza e Cisgiordania
    Disarmo
    Evidente dimostrazione di due pesi e due misure

    L'estrema destra israeliana in guerra contro Gaza e Cisgiordania

    La risposta iniziale di Israele all'attacco è stata quella di interrompere tutta l'elettricità, il cibo, le medicine e l'acqua nell'intera area. Nessuno stato può fare queste cose a un altro stato, ma può farlo a un territorio che circonda e domina.
    1 novembre 2023 - Rossana De Simone
  • Industria bellica S.p.A.: come fabbricare la guerra infinita
    Disarmo
    La cooperazione UE-NATO è un pilastro fondamentale della stabilità e della sicurezza europea

    Industria bellica S.p.A.: come fabbricare la guerra infinita

    La guerra sotto forma di necessità economica fa sicuramente bene ai rendimenti azionari dei maggiori appaltatori della difesa a livello mondiale
    18 aprile 2023 - Rossana De Simone
  • La nuova deterrenza nucleare: folle corsa al riarmo convenzionale e nucleare
    Disarmo
    rinuncia al principio del "non primo uso" dell'arma nucleare

    La nuova deterrenza nucleare: folle corsa al riarmo convenzionale e nucleare

    i Paesi dotati di armi nucleari puntano a modernizzare gli arsenali e ad aumentare il numero di testate
    LA NATO considera impossibile l’adesione all’Alleanza e contemporaneamente al TPNW
    19 febbraio 2023 - Rossana De Simone
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)