Latina

Il presidente ha accusato gli indigeni di condurre una politica primitiva

Ecuador: Ecuarunari interrompe il dialogo con Rafael Correa

Probabilmente la Conaie proclamerà la rottura delle relazioni con il governo
10 gennaio 2010
David Lifodi

Le relazioni tra le organizzazioni indigene ecuadoriane e il governo Correa si fanno sempre più tese ogni giorno che passa: è di pochi giorni fa la rottura del dialogo con l'esecutivo proclamata da Ecuarunari, la federazione indigena della zona della Sierra del paese. I rapporti tra Rafael Correa e i movimenti indigeni sono tornati ad essere burrascosi dallo scorso ottobre, quando una loro enorme mobilitazione era stata repressa dalla polizia e si era conclusa con oltre 40 feriti e la morte del professor Bosco Wizuma, professore di etnia shuar. E' da tempo che le politiche di Correa, che pure rappresenta una delle bandiere della primavera latinoamericana, non sono del tutto apprezzate dalle comunità indigene. All'origine del contendere la Ley de Aguas, l'educazione bilingue, la nazionalizzazione delle risorse naturali e la difesa del territorio dagli appetiti delle multinazionali straniere, soprattutto per quanto riguarda l'estrazione mineraria. Il dialogo tra il presidente e i movimenti indigeni a più riprese è stato interrotto e riallacciato, anche se Correa di recente è caduto di nuovo (non è la prima volta) in dichiarazioni poco felici sulle organizzazioni indigene: prima le ha accusate di condurre "una politica primitiva", poi le ha definite come "uno strumento manipolato dalla destra per destabilizzare il paese e creare le condizioni per uno scenario simile a quello honduregno".
Eppure proprio Correa è stato tra i principali artefici dell'approvazione dell'innovativa carta costituzionale che, tra le tante cose positive, riconosce il principio del buen vivir, considera l'acqua come diritto umano fondamentale non privatizzabile e non riconducibile a merce, si fa garante della sovranità alimentare. Di più: il governo ecuadoriano ha creato un'azienda farmaceutica pubblica, Enfarma, ed ha concesso le frequenze a numerose radio comunitarie indigene. Nonostante tutto ciò lo stesso Correa più di una volta ha sottovalutato i princìpi alla base del movimento indigeno o comunque ha preso decisioni contrastanti, tra cui rientra, ad esempio, la revoca della concessione di frequenza alla Radio La Voz de Arutam, come dire: utilizzo della radio come strumento di comunicazione sociale si, ma quando si toccano determinati interessi allora bisogna porre un freno. La radio, voce dell'etnia shuar che trasmetteva dalla città di Sucua, è stata messa a tacere da Conatel (Consejo Nacional de Telecomunicaciones) ufficialmente per un presunto incitamento alla violenza dell'emittente stessa, in realtà per il suo lavoro di controinformazione in merito alle attività di estrazione mineraria nella zona.
Oltre ad Ecuarunari, anche le altre organizzazioni indigene associate alla Conaie (Confederación de Nacionalidades Indígenas de Ecuador) sono pronte a nuove mobilitazioni: per il prossimo 20 gennaio è stata convocata un'assemblea in cui saranno decisi nuovi levantamientos a carattere nazionale e potrebbe essere sancita la rottura ufficiale tra tutte le organizzazioni indigene del paese e il governo Correa: in questo modo salterebbe il tavolo di confronto con il governo a cui la stessa Conaie aveva deciso di partecipare tra settembre e ottobre del 2009. In attesa di conoscere quale sarà la posizione assunta dai rami indigeni della Conaie della costa e dell'Amazzonia (soprattutto la Confenaie – Confederación de Nacionalidades Indígenas de la Amazonía Ecuadoriana – sembra particolarmente agguerrita), il movimento indigeno ha rispedito al mittente le accuse di Correa di fare il gioco della destra, mentre la concessione delle frequenze radio non fermerà la mobilitazione ormai in corso: il governo ha abbandonato il processo di dialogo e l'assemblea del 20 gennaio difficilmente sancirà una tregua.

Note: Articolo realizzato da David Lifodi per www.peacelink.it
Il testo è liberamente utilizzabile a scopi non commerciali citando la fonte e l'autore.

Articoli correlati

  • Ecuador: il fallimento della militarizzazione
    Latina
    La strategia repressiva di Noboa non è servita a fermare la violenza dei cartelli della droga

    Ecuador: il fallimento della militarizzazione

    La criminalità organizzata, nonostante i numerosi arresti dell’ultimo periodo, si è impadronita del paese sfruttando le politiche neoliberiste da cui è derivata la crescita di imprese offshore e delle attività di riciclaggio di denaro sporco che le hanno permesso di ramificarsi tra le istituzioni.
    19 febbraio 2024 - David Lifodi
  • Ecuador: un paese carcere
    Latina
    Il presidente Daniel Noboa vuol costruire degli enormi penitenziari per fermare la delinquenza

    Ecuador: un paese carcere

    Negli ultimi cinque anni il tasso di violenza è quintuplicato
    9 gennaio 2024 - David Lifodi
  • Chiapas: torture e detenzioni illegali contro gli indigeni
    Latina
    La denuncia, presentata in sede Onu, arriva dal Frayba

    Chiapas: torture e detenzioni illegali contro gli indigeni

    Il Centro de Derechos Humanos Fray Bartolomé de las Casas di San Cristóbal de las Casas che accusa il governo del Chiapas di torturare, fabbricare prove false e incarcerare illegalmente i lottatori sociali indigeni, in particolar modo quelli zapatisti.
    28 novembre 2023 - David Lifodi
  • Presidenziali Ecuador: vince il neoliberismo
    Latina
    Nel ballottaggio si impone a sorpresa Daniel Noboa

    Presidenziali Ecuador: vince il neoliberismo

    Esponente della destra e miliardario, Noboa, 35 anni, è il più giovane presidente nella storia del paese
    16 ottobre 2023 - David Lifodi
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)