Latina

Colombia: la corsa agli armamenti del governo Uribe mina il già stentato cammino di pace del Paese.

Il governo Uribe ha speso il 3,9% del prodotto interno lordo per gli armamenti. Minato il labile processo di pace interno. E fuori Chavez teme per l'integrità dei confini del Venezuela
11 marzo 2004
Luciano Marasca


Il recente acquisto da parte della Colombia di quaranta carri armati AMX-30 dalla Spagna ha ulteriormente scosso quanti, tra Ong e movimenti per i diritti civili, già guardavano con preoccupazione alle scelte del presidente. Si tratterebbe di un’ulteriore inquietante conferma della spirale guerrafondaia innescata dalla presidenza Uribe contro le formazioni guerrigliere, a scapito dei tentativi di pacificazione nazionale e con una ulteriore minaccia alla sicurezza delle popolazioni che vivono nelle zone del conflitto armato. Ma non solo.

Preoccupato si mostra anche il governo Chavez del confinante Venezuela, che teme per l’integrità dei suoi confini. Le caratteristiche tecniche e le prestazioni di questi mezzi da guerra - 36 tonnellate di peso, autonomia di pochi chilometri, necessità di sedici ore di manutenzione ogni tre ore di movimento e traiettoria di tiro fino a 2,5 km - li rendono infatti più idonei a un combattimento di tipo convenzionale, come in una guerra tra eserciti regolari e su terreni pianeggianti - quali sono la maggior parte di quelli sui 2.219 km di frontiera tra i due Paesi sudamericani - che non all’utilizzo sui terreni impervi delle zone di montagna, dove prevalentemente opera la guerriglia.

Il colonnello Chavez non ha risparmiato, nei giorni scorsi, l’ennesima scarica di accuse contro l’amministrazione Bush. Secondo il presidente venezuelano, con la scusa del preteso appoggio dato da Caracas alla guerriglia colombiana, Washington intenderebbe giungere a una definitiva resa dei conti con il Paese ribelle, invadendolo militarmente e utilizzando per questo la frontiera colombiana come base logistica per sferrare l’attacco. Il momento propizio potrebbe essere quello attuale, nel quale il governo Chavez sta affrontando uno dei suoi peggiori momenti e il punto più basso della sua credibilità internazionale.

Al di là delle ipotesi paventate dal presidente bolivariano, è certo che il riarmo colombiano degli ultimi anni non conosce uguali in tutta la regione. Come ha affermato Carlos Ossa Escobar sul quotidiano El Espectador, in soli dieci anni la spesa militare della Colombia è cresciuta dall’1,7% al 3,9% del Pil, superata nel mondo solo da Israele, con il 7,7%, e dalla Turchia, con il 4,9%. La Colombia ha speso per le sue forze armate 3 miliardi di dollari nel solo 2002, una cifra pari all’80% del debito pubblico.

Sul suo sito, la rivista Rebeliòn rivela, a sua volta, piani più dettagliati: gli AMX-30 andrebbero a rafforzare i battaglioni meccanizzati dislocati a Maicao e Buenavista, nel deserto della Guajira, e a Cucuta e Arauca, negli llanos orientales, tutte zone ai confini con il Venezuela.

Sempre ai confini con il Venezuela saranno dislocati prossimamente 30mila soldati nella zona di Catatumbo e saranno costruite la base militare Usa di Saravena e quella colombiana di Tame, per il costo rispettivamente di 90 milioni e 300mila dollari.

In tutto questo c’entra, in qualche modo, anche l’Italia. La vendita di carri armati alla Colombia rientra nei piani di ammodernamento dell’artiglieria pesante della Spagna: via ai pesanti e, sembra, obsoleti AMX-30 per far posto ai più nuovi e agili “Centauro”. Italiani, per l’appunto.

Luciano Marasca

Articoli correlati

  • La guerra in Ucraina: un grande affare per Washington
    CyberCultura
    Un articolo ottenuto con l'Intelligenza Artificiale generativa

    La guerra in Ucraina: un grande affare per Washington

    Comunque vada a finire, gli Stati Uniti emergono come il principale beneficiario di questo disastro. Consolidano infatti il primato nell'export bellico e sostituiscono le esportazioni energetiche con il proprio Gas Naturale Liquefatto.
    16 marzo 2024 - Redazione PeaceLink
  • Colombia: gli omicidi mirati non si fermano
    Latina
    Nel 2023 sono stati compiuti 93 massacri e circa 200 i lottatori sociali assassinati.

    Colombia: gli omicidi mirati non si fermano

    La pace totale resta un obiettivo difficile da raggiungere di fronte alla forza dell’oligarchia, delle transnazionali e delle milizie paramilitari di estrema destra.
    30 gennaio 2024 - David Lifodi
  • Colombia: gli ostacoli dei paras sulla via della pace
    Latina
    Narcos, oligarchia e milizie paramilitari contro il processo di pace promosso da Gustavo Petro

    Colombia: gli ostacoli dei paras sulla via della pace

    Senza un radicale cambiamento di rotta, che metta fine alla violenza sistematica dello Stato, la strada verso la pace totale auspicata da Petro resterà impervia.
    9 ottobre 2023 - David Lifodi
  • Le "armi" di Massimo D'Alema
    Editoriale
    In passato gli avevamo scritto perché chiedesse scusa per le vittime innocenti dei bombardamenti

    Le "armi" di Massimo D'Alema

    Interrogatori e perquisizioni. I pm configurano il reato di corruzione internazionale. Al centro dell'inchiesta una compravendita di navi e aerei militari. D'Alema è stato il presidente del consiglio italiano che autorizzò l'intervento italiano in Kosovo nel 1999
    22 agosto 2023 - Alessandro Marescotti
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)