Latina

Bolsonaro si presenta al ballottaggio del 28 ottobre con quasi il 20% dei consensi in più del petista Fernando Haddad

Brasile: l’uomo nero ad un passo dal Planalto

Festeggiano la bancada ruralista, i produttori delle armi e le elites bianche del paese. Per sovvertire i risultati del primo turno la strada è tutta in salita
8 ottobre 2018
David Lifodi

 

Bolsonaro-Haddad ballottaggio

Il prossimo 28 ottobre è assai probabile che Jair Bolsonaro diventi il nuovo presidente del Brasile. Con quasi il 47% dei consensi rispetto al petista Fernando Haddad, che ha raggiunto a fatica il 29%, per l'ex capitano dell'esercito la probabilità di conquistare il Planalto è molto alta. Ammesso che Haddad riesca a superarlo sul filo di lana, solo grazie ad una vasta rete di alleanze, per il delfino di Lula la vita da presidente non sarebbe comunque facile poiché il suo destino politico finirebbe per essere indissolubilmente legato ad una eterogenea quanto variegata coalizione in grado di condizionarlo e ricattarlo a proprio piacimento. Il risultato del primo turno delle presidenziali per Bolsonaro è andato ben oltre le più rosee aspettative e la bancada militare sogna di riconquistare il potere dopo il ventennio di dittatura tra la metà degli anni Sessanta e la metà degli anni Ottanta.

L'exploit di Bolsonaro non rappresenta una novità per l'America latina, nonostante sembri paradossale che un aperto simpatizzante del regime militare, noto per le sue posizioni politicamente scorrette, possa giungere alla guida di un paese che ha vissuto la dittatura sulla propria pelle. Pochi anni fa, in Guatemala, è accaduta la stessa cosa. Jimmy Morales, ex comico, tra proclami parafascisti, slogan all'insegna della pulizia sociale, il compiacimento di circoli di ex militari autori dell'operazione tierra arrasada, che ha provocato il genocidio maya nei primi anni Ottanta, e spacconate di ogni tipo ha conquistato la presidenza di un paese più volte messo in ginocchio da dittatori sanguinari e senza scrupoli.

Bolsonaro, con la stessa tecnica, fatta di frasi dirette ai peggiori istinti dell'elettore medio, la minimizzazione dei crimini del regime militare e un modo di fare tipico del buffone è riuscito a conquistare oltre 49 milioni di voti, provenienti in gran parte delle elites bianche, ma anche da una classe media desiderosa di cambiamento, certo animata da un viscerale antipetismo, ma non necessariamente tutta omofoba, razzista o fascista. È così che il serbatoio di voti del tucano Geraldo Alckmin è stato praticamente prosciugato, tanto da non raggiungere nemmeno il 5% dei consensi. Sarà forse l'ex governatore di San Paolo, con il suo elettorato, l'ago della bilancia, ammesso che Haddad riesca a rimontare una distanza così abissale.

Dal canto suo, se lo stesso Haddad vuol provare a prendersi il Planalto, dovrà promuovere una serie di alleanze a sinistra e, al massimo, al centro. Non è detto che basti per riprendere per i capelli la presidenza del paese, ma dar vita ad una coalizione unita solo dal "no" a Bolsonaro potrebbe essere controproducente. Il Partido Socialismo e Liberdade di Guilherme Boulos, molto attivo nelle strade e nei quartieri delle megalopoli brasiliane (ma ancora con un basso numero di consensi nonostante la presenza di consiglieri in un buon numero di municipi), ha già dichiarato che sosterrà Haddad, anche se per il braccio destro di Lula, catapultato nella campagna presidenziale all'ultimo tuffo, una volta preso atto dell'inarrestabile persecuzione politica contro l'ex presidente, sarà decisivo l'appoggio di Ciro Gomes, il quale ha fatto sapere che di fronte al pericolo fascista sosterrà il candidato petista. Esponente del Partido Democrático Trabalhista, definito da alcuni come una corrente del lulismo e fermo sostenitore degli ideali laburisti, Gomes ha ottenuto il 12,5% delle preferenze e, ad un certo punto, sembrava poter divenire anche l'anti-Bolsonaro per evitare quella polarizzazione del voto su cui aveva invece scommesso il Partido dos Trabalhadores, convinto che ciò sarebbe bastato per bloccare la crescente onda nera.

Bolsonaro-Haddad balottaggio

L'intellettuale e sociologo Emir Sader ha scritto che Lula confida in un ribaltamento dei risultati al ballottaggio e che rimane fiducioso, tuttavia la montagna da scalare resta impervia. Innanzitutto il sistema mediatico ha svolto un ruolo di primo piano nel favorire il successo di Bolsonaro, convincendo in ogni modo le elites a votare per un impresentabile pur di sbarazzarsi definitivamente di Lula, di Haddad e del petismo. Ad esempio, nell'ultimo dibattito televisivo tra candidati presidenziali, Bolsonaro ha scelto di disertare il confronto in onda sulla conservatrice Tv Globo per presentarsi a Tv Record, di proprietà di un pastore evangelico (Edir Macedo) che lo sostiene, e condurre un vero e proprio comizio elettorale senza contraddittorio e in barba alla legge.

Sostenuto da Paulo Guedes, il suo più stretto collaboratore, vicino ai think thank di estrema destra, Bolsonaro ha scommesso tutto sul refrain della classe media abbandonata e aggredita dalla sinistra, slogan amplificato dalle chiese evangeliche e dai fautori della sicurezza ad ogni costo, tema assai caro in un paese dove il tasso di omicidi è altissimo, spesso però a scapito di attivisti come Marielle Franco, dei favelados e dei militanti delle organizzazioni popolari. Ai grandi gruppi imprenditoriali, all'oligopolio mediatico e alla bancada ruralista non è parso vero di sostenerlo, mentre dai pulpiti delle chiese evangeliche si gridava contro l'aborto, il femminismo e più in generale si predicava quegli ideali di sinistra peraltro incarnati assai timidamente da Fernando Haddad. È così che, con una serie di dichiarazioni ad effetto, a partire dalla promessa di liberalizzare la vendita di armi fino alle dichiarazioni xenofobe, passando per le esternazioni del suo vice, il generale Hamilton Mourao, per il quale il ritorno alla democrazia, nel 1985, non ha portato nulla di buono, Bolsonaro punta ad instaurare una sorta di dittatura, pur avallata dal voto popolare.

Di fronte alla crescita di Bolsonaro e del suo piccolo partito (Partido Social Liberal), il Pt ha commesso numerosi errori, a partire da un tentativo di conciliazione di classe sia con Lula sia con Dilma Rousseff (che ha fallito l'elezione a senatrice nello stato del Minas Gerais), da cui sono derivate politiche alla fine insoddisfacenti sia per le classi popolari sia per l'agrobusiness, l'imprenditoria mineraria e le transnazionali legate alle centrali idroelettriche, peraltro lasciate libere di fare il bello e il cattivo tempo. Sulla stessa operazione Lava Jato, aldilà dell'evidente manovra politica per estromettere Lula dalle elezioni, il Pt non ha mai fatto autocritica, facendo inoltre da sponda a personaggi di dubbia moralità, ben lontani da quelle origini operaie che lo avevano trasformato nel più grande partito dei lavoratori dell'America latina. Già nel 2014, di fronte alla minaccia della destra conservatrice tucana, allora incarnata da Aécio Neves, in molti avevano votato per Dilma solo per scongiurare una sconfitta petista.

Il 28 ottobre Haddad dovrà battere non solo Bolsonaro nelle urne, ma anche l'industria delle armi, l'agronegozio, la parte più reazionaria del potere giudiziario, il latifondo mediatico e l'onnipotenza di ampia parte del mondo evangelico, ormai apertamente legato all'estrema destra, tanto da abbandonare Marina Silva, anch'essa ridotta a percentuali da zero virgola dall'uomo nero, e il suo "neoliberismo progressista". Se Bolsonaro fosse davvero il nuovo presidente del Brasile, per tutto il continente si tratterebbe di un ulteriore passo indietro.

Note: Articolo realizzato da David Lifodi per www.peacelink.it
Il testo è liberamente utilizzabile a scopi non commerciali citando la fonte e l'autore.

Articoli correlati

  • I ruralistas spadroneggiano in Brasile
    Latina
    Il 21 gennaio scorso è stata uccisa la leader indigena María de Fátima Muniz

    I ruralistas spadroneggiano in Brasile

    Esponente della comunità pataxó hãhãhãi, nel sud dello stato di Bahía, la donna è stata assassinata a seguito di una spedizione della milizia paramilitare Invasão Zero con la complicità della polizia militare che non è intervenuta.
    8 marzo 2024 - David Lifodi
  • Presidenziali El Salvador: la frode
    Latina
    Confermati solo oggi gli esiti definitivi del voto che hanno sancito la dubbia vittoria di Bukele

    Presidenziali El Salvador: la frode

    Il “dittatore più cool del mondo”, come ama farsi definire, si era già proclamato vincitore ancor prima della diffusione dei risultati preliminari e, con una schiacciante maggioranza al Congresso, può proseguire nel suo progetto di militarizzazione del paese.
    9 febbraio 2024 - David Lifodi
  • Sul Brasile incombono i militari
    Latina
    Nonostante la presidenza di Lula le Forze Armate continuano a godere della più completa impunità

    Sul Brasile incombono i militari

    A conferma di questo il Ministero della Difesa è nelle mani di José Múcio, che ha sempre sminuito l’assalto bolsonarista alle istituzioni dell’8 gennaio 2023.
    5 febbraio 2024 - David Lifodi
  • Brasile: la criminalizzazione della povertà
    Latina
    Il governo brasiliano è balbettante ed ha difficoltà nel far rispettare i diritti umani

    Brasile: la criminalizzazione della povertà

    Nello stato di San Paolo l’Operação Escudo miete vittime tra le fasce sociali più povere e marginali. Nel mirino i giovani delle periferie, i favelados e gli afrobrasiliani.
    2 ottobre 2023 - David Lifodi
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)