Latina

Argentina: piu' di 10.000 manifestanti a Plaza de Mayo

protestano per la visita di Rodrigo Rato del FMI e contro l'arresto di Raul Castells , lider del movimento dei disoccupati. Le forze dell'ordine hanno represso violentemente i manifestanti con bastoni e gas lacrimogeni
1 settembre 2004
Nello Margiotta
Fonte: La Haine

Dopo una mattinata di tensioni la grande concentrazione a Plaza de Mayo che protestava per la visita del capo del FMi e per esigere la liberazione di Castells, la violenza della polizia e' esplosa verso mezzogiorno, di fronte alla Casa Rosada. Tutto ha avuto inizio hanno travolto una barrira di contenimento in Plaza de Mayo e si sono avvicinati all' ingresso della Casa del Governo. Poco dopo manifestanti del gruppo Quebracho hanno inziato a lanciare pietre contro il ministero dell 'Economia per protestare contro la presenza del capo del FMI. Le forze di sicurezza hanno represso la protesta con gas lacrimogeni e palle di gomma arresatndo 48 manifestanti. Dalle prime informazioni sei persone risultano ferite.
La maggior parte degli arresati e' avvenuta presso la fermata Piedra della linea A della metro.
I manifesatnti sono giunti in pizza dal mattino guidati da Nina Peloso, moglie di Castells, dopo essersi concentrati all' incrocio tra Avenida de Mayo 9 de Julio, per richeidere la liberazione del lider piquetero.
Castells e' detenuto da uan settimana nel carcere di Resistencia, Chaco, accusato di estorsione, avendo occupato il casino "Gala" alo scopo di ottenere alimenti.

Articoli correlati

  • Il cielo sopra l'Argentina è nero
    Latina
    Javier Milei eletto presidente del paese: un vero oltraggio a 40 anni dal ritorno della democrazia

    Il cielo sopra l'Argentina è nero

    Decisiva l’alleanza tra le due destre radicali, quella di La Libertad Avanza e quella macrista e la forte disillusione degli argentini, stremati da una crisi economica che ha tra i suoi principali responsabili proprio l’ex presidente Mauricio Macri.
    20 novembre 2023 - David Lifodi
  • L'Argentina respinge Javier Milei
    Latina
    Il 19 novembre ballottaggio con il peronista Sergio Massa

    L'Argentina respinge Javier Milei

    Al primo turno delle presidenziali il candidato di estrema destra non sfonda.
    24 ottobre 2023 - David Lifodi
  • Sull'Argentina l'uragano Javier Milei
    Latina
    Alle presidenziali del 22 ottobre potrebbe stravincere il candidato dell’estrema destra

    Sull'Argentina l'uragano Javier Milei

    In occasione delle Primarias, Abiertas, Simultáneas y Obligatorias (PASO) del 13 agosto scorso, Milei è risultato essere l’uomo più votato di tutte le coalizioni.
    Per il paese si tratterebbe di un pericolosissimo, quanto probabile, salto nel buio.
    18 settembre 2023 - David Lifodi
  • Argentina: la riforma incostituzionale di Gerardo Morales
    Latina
    La repressione, finora, non è riuscita a bloccare il Jujeñazo.

    Argentina: la riforma incostituzionale di Gerardo Morales

    Nella provincia di Jujuy, dallo scorso giugno, le comunità indigene e non solo sono in lotta contro la riforma della Costituzione locale che prevede la svendita del litio alle multinazionali.
    2 agosto 2023 - David Lifodi
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)