Latina

L'economia argentina verso una timida ripresa

Argentina: l'opposizione al Fmi e l'attenzione per i diritti umani tra le priorità del governo Kirchner

Permane la sfiducia dei piqueteros che attendono riforme radicali
9 gennaio 2005
David Lifodi
Fonte: www.reporterassociati.org "L'Argentina non ubbidisce più"
www.zmag.org/Italy "L'inganno di Kirchner e i suoi apostoli"

Ad un anno e un paio di mesi dalla sua elezione, il governo Kirchner sembra essere riuscito nell'intento di far riacquistare agli argentini quella fiducia verso le politiche della Casa Rosada, persa durante i drammatici giorni del cacerolazo, nel dicembre 2001, al grido "Que se vayan todos".
Facendo un primo bilancio dell'operato di Kirchner, tra i punti a suo favore si annovera l'attuazione di una politica economica in aperto contrasto con il Fondo Monetario Internazionale, in linea con uno degli slogan più diffusi tra la classe medio-bassa, ossia "no venderemos a nuestro paìs".
La disobbedienza alle ricette imposte dal Fmi, che il sito www.reporterassociati.org individua principalmente nel rifiuto degli aggiustamenti strutturali per il recupero del potere d'acquisto dei salari e la riduzione della disoccupazione, ha contribuito al rilancio dell'economia argentina e messo al tempo stesso in difficoltà quella finanza internazionale che per anni aveva messo in crisi l'Argentina. Se i primi atti politici di Kirchner sono stati apprezzati, da buona parte dell'opinione pubblica, tanto che uno dei massimi conoscitori dell'America Latina quale è Italo Moretti ha sottolineato, nei suoi articoli per il quotidiano Europa,i "primi anche se ancora insufficienti segnali di ripresa" dell'economia argentina, in realtà ci sono anche alcune voci divergenti.
Ad esempio il giornalista argentino Gustavo Robles su Rebelion accusa Kirchner di sostenere un "discorso antimperialista a parole… ma non nei fatti", sottolineando l'altissimo numero di disoccupati, l'accettazione da parte del governo di un' "Alca-light" (accordo per il libero commercio delle Americhe), di "un modello di sanità pubblica tendente alla privatizzazione", della "volontà di cooptare e addormentare i movimenti popolari"; e inoltre buona parte dei piqueteros lo ritiene responsabile di attuare una politica neoliberale.
Probabilmente questo attacco alla Casa Rosada riflette l'opinione dei settori più radicali della società argentina, a partire da quei movimenti di disoccupati che hanno mantenuto sempre una posizione critica verso il nuovo governo, convinti, come annota Robles, che "i movimenti che non mirassero a cambi sociali radicali fallirebbero alla fine, perché le probabilità sono pesantemente contrarie al successo".
In ogni caso bisogna tener conto di una serie di innegabili conquiste raggiunte grazie al governo Kirchner e fino a pochi anni fa impensabili che potrebbero tornare utili al presidente argentino in vista delle cosiddette "legislativas" (le elezioni amministrative) del 2005.
Innanzitutto la proibizione delle peggiori forme di repressione attuate dalla polizia, costanti dagli anni della dittatura fino ad ora: in occasione delle manifestazioni, soprattutto quelle imponenti e talvolta non proprio pacifiche dei piqueteros, gli agenti sono stati obbligati a mantenere l'ordine pubblico disarmati e con il divieto esplicito di utilizzare gas e manganelli. Inoltre, in una società argentina dove da sempre i militari sono stati considerati una casta pressoché intoccabile, Kirchner ha svolto un'operazione di pulizia senza precedenti nei confronti della polizia, tanto da sostituire il capo della Federale e il ministro della giustizia Béliz che avevano espresso notevoli riserve in merito al disarmo degli agenti.
Un altro provvedimento sorprendente, in un paese dove tutti i personaggi legati alla dittatura militare hanno sempre goduto di ampia impunità, è stato un decreto del presidente che ha trasformato la Escuela de Mecànica de la Armada (Esma) in Museo della Memoria, guadagnando così l'appoggio convinto delle Madres di Plaza de Mayo, ed ha annullato in parlamento le leggi "di obbedienza dovuta" e "punto finale" che negli anni hanno legalizzato l'impunità.
Di certo questa prima fase del governo Kirchner non ha risolto tutti i problemi dell'economia argentina, né la precaria situazione in cui si trovano i piqueteros, il sottoproletariato e i lavoratori della numerose fabbriche autogestite, i quali temono che ad una apprezzabile politica dei diritti umani non corrisponda altrettanto interesse per comprendere e risolvere i problemi più urgenti dei movimenti popolari in un paese dove oltre la metà della popolazione è costituito da poveri e indigenti.
Aspetti positivi e negativi, quindi, si intrecciano fin qui nel governo Kirchner: sarà il tempo a dire se il presidente argentino è sulla strada giusta, oppure se le dure critiche nei suoi confronti hanno un fondamento.

Articoli correlati

  • Una motosega sull'Argentina
    Latina
    I primi mesi della presidenza Milei sono un incubo

    Una motosega sull'Argentina

    Milizie parapoliziesche, aggressioni, negazionismo in tema di diritti umani e indulto per i repressori. Lo denuncia, in un dossier, anche Amnesty International
    14 aprile 2024 - David Lifodi
  • Il cielo sopra l'Argentina è nero
    Latina
    Javier Milei eletto presidente del paese: un vero oltraggio a 40 anni dal ritorno della democrazia

    Il cielo sopra l'Argentina è nero

    Decisiva l’alleanza tra le due destre radicali, quella di La Libertad Avanza e quella macrista e la forte disillusione degli argentini, stremati da una crisi economica che ha tra i suoi principali responsabili proprio l’ex presidente Mauricio Macri.
    20 novembre 2023 - David Lifodi
  • L'Argentina respinge Javier Milei
    Latina
    Il 19 novembre ballottaggio con il peronista Sergio Massa

    L'Argentina respinge Javier Milei

    Al primo turno delle presidenziali il candidato di estrema destra non sfonda.
    24 ottobre 2023 - David Lifodi
  • Sull'Argentina l'uragano Javier Milei
    Latina
    Alle presidenziali del 22 ottobre potrebbe stravincere il candidato dell’estrema destra

    Sull'Argentina l'uragano Javier Milei

    In occasione delle Primarias, Abiertas, Simultáneas y Obligatorias (PASO) del 13 agosto scorso, Milei è risultato essere l’uomo più votato di tutte le coalizioni.
    Per il paese si tratterebbe di un pericolosissimo, quanto probabile, salto nel buio.
    18 settembre 2023 - David Lifodi
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)