Laboratorio di scrittura

In mancanza della Fede coltivo la Speranza

Pensieri disordinati di un giorno peggiore

Il Male che si è impadronito del mondo genera un dolore insopportabile e sembra realmente invincibile. Socialismo, comunismo, cristianesimo, attivismo, associazionismo, sindacalismo, per molti/e sono stati una maschera dietro la quale hanno nascosto le loro ansie di protagonismo e di potere.
26 febbraio 2021
Adriana De Mitri
Quarantena Non lo reggo questo presente, che è il peggio del peggio che avrei potuto immaginare.
Il dramma è che era prevedibile...
Credo di aver fatto la mia parte, ho combattuto tenacemente, oggi so che avevo ragione, ma ho perso.
E giuro che avrei voluto avere torto.
Facebook ha il merito di riportare alla Memoria quel che abbiamo dimenticato... aiuta a capire, a mettere insieme le cose, seguendo una logica consequenziale...
ma non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire o non vuole ricordare per convenienza politica.
Per questo ho ripreso a pregare.
Indegnamente (come diceva mia madre, fervida credente) e Laicamente, come dico io, che non credo, ma spero che ci sia. 
Avendo perso totalmente fiducia in gran parte degli uomini ( e delle donne) comincio a credere che, forse, solo un miracolo ci salverà. Per questo, pur non avendo la forza della Fede, prego per nutrire una speranza...
E perché l'unica voce di sinistra in Italia attualmente è Papa Francesco... E perché la rivoluzione è impraticabile.
Perché Socialismo, comunismo, cristianesimo, attivismo, associazionismo, sindacalismo, per molti/e sono stati una maschera dietro la quale hanno nascosto le loro ansie di protagonismo e di potere.
Perché La farsa della democrazia l'abbiamo recitata in tanti/e, comprese le persone che, come me, ci hanno creduto, in perfetta buona fede.
Perché 65 anni di vita, vissuta, credo, consapevolmente, mi danno una visione d'insieme che non dà speranza.
Penso che dovrei dedicarmi ad altro, in un altrove possibile e accessibile solo a me e alle poche persone che continuo a sentire vicine, cui voglio bene e che ringrazio, perchè il bene e l'amicizia che mi dedicano mi fanno sentire meno sola.
Momento complicato
Ho avuto momenti difficili, ma erano solo miei, e, paradossalmente, ho sofferto di meno e ho trovato modi e forme di sopravvivenza che me li hanno resi sopportabili. Ma oggi no. Oggi Non ce la faccio. Il Male che si è impadronito del mondo genera un dolore insopportabile e sembra realmente invincibile.
La Fede aiuterebbe.
In mancanza coltivo la Speranza.
E, con la Speranza di essere ascoltata,
prego.

Articoli correlati

  • Un ricordo di Giovanni Spilotros
    Laboratorio di scrittura
    L'ho conosciuto in un corso delle 150 ore

    Un ricordo di Giovanni Spilotros

    Sindacalista della CGIL, è stato un importante riferimento per i lavoratori della Fiat di Bari. Era conosciuto non solo in fabbrica ma anche fuori grazie al suo attivismo e al linguaggio chiaro, efficace e diretto. Ha rappresentato un esempio per tanti che oggi lo ricordano con affetto
    7 gennaio 2023 - Alessandro Marescotti
  • Il compagno Antonio Ricciato
    Taranto Sociale
    La sua lettera all'Unità del 12 marzo 1981

    Il compagno Antonio Ricciato

    Parlava di telematica e microelettronica in un partito ancorato alla cultura classica. A Taranto volle creare nel PCI una commissione che si occupasse di scienza e tecnologia all'inizio degli anni Ottanta perché comprendeva che il mondo stava cambiando velocemente.
    24 dicembre 2022 - Alessandro Marescotti
  • Favole al telefono
    Laboratorio di scrittura
    Alla mia mamma, testimone della seconda guerra mondiale

    Favole al telefono

    Le ho letto una favola di Gianni Rodari: "Il paese con l’esse davanti". Provate a leggerla ai vostri bambini, ai vostri nipotini. E, perché no, alle vostre mamme, o alle vostre nonne. Fate questo regalo a chi avete intorno. E' una favola per la pace.
    11 ottobre 2022 - Alessandro Marescotti
  • Con Domenico Iannacone per raccontare la speranza attiva
    Laboratorio di scrittura
    Un video emozionale girato nel quartiere Tamburi di Taranto

    Con Domenico Iannacone per raccontare la speranza attiva

    Questa è la foto che suggella un lavoro fatto con passione, per documentare, con il video "La polvere negli occhi", la storia della lotta contro il disastro ambientale di Taranto e per tentare di salvare una comunità da una tragedia che ha segnato la storia di tante persone, di tante famiglie.
    23 novembre 2022 - Alessandro Marescotti
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)