Un video emozionale girato nel quartiere Tamburi di Taranto

Con Domenico Iannacone per raccontare la speranza attiva

Questa è la foto che suggella un lavoro fatto con passione, per documentare, con il video "La polvere negli occhi", la storia della lotta contro il disastro ambientale di Taranto e per tentare di salvare una comunità da una tragedia che ha segnato la storia di tante persone, di tante famiglie.
23 novembre 2022

Domenico Iannacone e Alessandro Marescotti nel quartiere Tamburi di Taranto durante le riprese del video "La polvere negli occhi"

La speranza esiste. Ma parliamo non di quella che attende passivamente che le cose cadano dal cielo. Non la comoda speranza di chi non si mette in gioco. Ma parliamo della speranza attiva.

"La raccontiamo questa storia?"

"Sì, raccontiamola".

Ed eccoci.

Eccoci qui.

Domenico Iannacone ed io, nel quartiere Tamburi. Una foto che suggella un lavoro fatto con passione, per documentare la storia della lotta contro il disastro ambientale di Taranto e per tentare di salvare il salvabile da una tragedia che ha segnato la storia di tante persone, di tante famiglie.

Abbiamo passato tante ore assieme per costruire, attimo dopo attimo, il video "La polvere negli occhi".

Ricordo la sua meticolosa precisione nel curare ogni passaggio, ogni piccolo gesto che potesse raccontare al meglio la nostra storia di speranza attiva, di cambiamento sociale, di presa di coscienza collettiva. 

Ed eccoci qui alla fine del lavoro, sorridenti, felici di esserci conosciuti.

 

Note: Link video https://www.raiplay.it/video/2022/04/Che-ci-faccio-qui---La-polvere-negli-occhi---Puntata-30042022-63c7ba30-d05c-4716-a6fe-8bb8b959ad29.html

Articoli correlati

  • Sette associazioni hanno impugnato l’Autorizzazione Integrata Ambientale (AIA) dell'ex ILVA
    Ecologia
    Grazie al sostegno dei cittadini

    Sette associazioni hanno impugnato l’Autorizzazione Integrata Ambientale (AIA) dell'ex ILVA

    L'AIA è stata impugnata davanti al Tribunale Amministrativo Regionale di Lecce. Nel dettaglio, l’AIA è stata impugnata con riferimento a sei profili di illegittimità. Per la prima volta è stata eccepita anche la questione di legittimità costituzionale dei “decreti salva Ilva”.
    23 ottobre 2025 - Redazione
  • “Territori e transizioni: riflessioni a partire dall’esperienza di Taranto”
    Economia
    Resoconto della Tavola Rotonda promossa dalla Società Italiana di Sociologia Economica (SISEC)

    “Territori e transizioni: riflessioni a partire dall’esperienza di Taranto”

    All'Università degli Studi di Bari Aldo Moro si è discusso sulla complessità del processo di transizione tarantino che ha al centro la questione della "decarbonizzazione" dello stabilimento ILVA. Diverse le visioni che si sono confrontate.
    16 ottobre 2025 - Redazione PeaceLink
  • Premiata la regista tarantina Anna Dora Dorno
    Cultura
    Fondatrice della compagnia teatrale Instabili Vaganti

    Premiata la regista tarantina Anna Dora Dorno

    L'artista è stata premiata insieme a figure di spicco del panorama artistico e culturale mondiale, tra cui la ricercatrice e attivista libanese Hanan Al-Hajj Ali e l’attrice egiziana Farida Fahmy.
    29 settembre 2025 - Redazione PeaceLink
  • "Tavolo Permanente di Vigilanza Ambientale"
    Taranto Sociale
    Gli impegni ambientali del sindaco di Taranto

    "Tavolo Permanente di Vigilanza Ambientale"

    Il Tavolo dovrebbe essere aperto - si legge nel programma relativo ai primi 100 giorni di governo - a "comitati cittadini e realtà associative del territorio con funzione di monitoraggio costante sulle criticità ambientali e particolare attenzione alla qualità dell'aria, dell'acqua e del suolo".
    16 settembre 2025 - Alessandro Marescotti
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.8.25 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)