Teatro e denuncia: a Friburgo va in scena la tragedia ambientale di Taranto
Il 14 giugno al Theater Freiburg, un doppio spettacolo ispirato al disastro dell’ILVA: "La fabbrica illuminata / Far Away (In weiter Ferne)" di Luigi Nono e Caryl Churchill
Il 14 giugno alle ore 20, al Theater Freiburg in Germania, andrà in scena un evento teatrale di straordinaria forza evocativa e civile: “La fabbrica illuminata / Far Away (In weiter Ferne)”, una doppia serata firmata da due grandi nomi del teatro di denuncia e impegno: Luigi Nono e Caryl Churchill. Regia: Dario Fini, un fiorentino che vive e lavora in Germania.
L'inquinamento atmosferico, le ciminiere, gli altiforni che sfigurano paesaggi e avvelenano vite: su questi temi, più attuali che mai, si snoda la riflessione potente di questo “doppelabend”, un dittico teatrale che accende i riflettori su due forme dell’inferno moderno.
Protagonista del primo atto è Taranto, città martire del Sud Italia, ferita dalla presenza dell’ILVA, per decenni il più grande stabilimento siderurgico d’Europa. Il lavoro “La fabbrica illuminata o Prometeo va a Taranto” prende spunto dall’opera omonima di Luigi Nono, che nel 1964 aveva composto un capolavoro di teatro musicale ispirato alle voci degli operai dell’Italsider di Genova. Oggi, quelle voci si intrecciano con nuove testimonianze raccolte direttamente a Taranto dal regista Joscha Zmarzlik, che ha incontrato cittadini e attivisti. Ne è nato un racconto corale di rabbia, dolore, ma anche sogni e resistenza, che si innesta su suggestioni mitologiche (il Prometeo che dona il fuoco, e insieme il destino della sofferenza) e su una partitura sonora che alterna musica concreta e poesia civile.
Nel secondo atto, con “Far Away” di Caryl Churchill, si cambia scenario ma non intensità. La drammaturga britannica ci conduce in un mondo distopico. È un’eco inquietante di ciò che accade già oggi, tra territori inquinati e umanità alienata.
Questo evento, che unisce arte, memoria e impegno ecopolitico, rappresenta un’occasione unica per portare in Europa la voce di Taranto e denunciare la tragedia ambientale che da decenni segna il destino della città. Un grido di dolore e di giustizia che dal Sud Italia attraversa i confini e raggiunge il cuore dell’Europa.
Per PeaceLink, da anni impegnata nella documentazione e nella denuncia dell’inquinamento industriale a Taranto, questa serata è anche un invito a riflettere sul ruolo dell’arte come strumento di consapevolezza e trasformazione.
Quando: venerdì 14 giugno 2025, ore 20
Dove: Theater Freiburg – Kleines Haus, Friburgo (Germania)
Spettacolo: La fabbrica illuminata / Far Away (In weiter Ferne)
Regia: Dario Fini
Musiche: Luigi Nono
Testi: Luigi Nono / Caryl Churchill
Articoli correlati
Il decreto del Tribunale di Milano impone il fermo degli impianti inquinantiILVA, una lotta durata 18 anni
La dichiarazione dell'avvocato Maurizio Rizzo Striano, protagonista dell'azione inibitoria accolta dal Tribunale civile di Milano.27 febbraio 2026 - Redazione PeaceLink
Rassegna stampaTribunale ordina fermo stabilimento ILVA di Taranto per rischi salute
Sospensione, a partire dal 24 agosto 2026, dell'attività produttiva dell'area a caldo dello stabilimento. Il procedimento è nato dalla causa mossa da alcuni attivisti dell'associazione Genitori tarantini. Dopo tanti decreti salva-ILVA adesso giunge un salutare decreto salva-cittadini.27 febbraio 2026 - Redazione PeaceLink
Il decreto del Tribunale civile di MilanoILVA, un decreto finalmente a favore della salute di cittadini e lavoratori
Il Tribunale ha disapplicato l'ultima AIA dopo un'azione inibitoria presentata dall'associazione Genitori tarantini e ha ordinato la "sospensione" dal 24 agosto dell'attività produttiva dell’area a caldo dello stabilimento siderurgico di Taranto.26 febbraio 2026 - Redazione PeaceLink
Cosmopolita per la casa circondariale femminile di Taranto
Il dono di libri e dello speciale Calendaria22 febbraio 2026 - Virginia Mariani

Sociale.network