Edmondo Marcucci

Aldo Capitini

"L'amico Egregio" (E.Marcucci da Memorie)

Approfondimenti
dal "link" in fondo alla pagina è possibile accedere all'elenco dei siti dedicati a Aldo Capitini
Nelle sue Memorie Marcucci riporta: "Capitini mi aprì una nuova serie di attività ed è con riconoscenza che ricordo in queste pagine la figura dell'amico egregio".
Marcucci condivise molti momenti del suo cammino pacifista e nonviolento con Aldo Capitini. Nelle sue Memorie il nome di Capitini compare quasi ad ogni pagina, ora a rafforzare un principio, ora a descrivere un fatto o un incontro pacifista.
Marcucci visitò spesso Capitini e, epistolarmente, portò alla sua attenzione molti pensieri e scritti.
Insieme fondarono a Perugia l'Associazione Vegetariana Italiana.
Marcucci fu inoltre molto vicino a Capitini durante la nascita e l'affermazione dei primi Centri di Orientamento Sociale.

Disse di Marcucci: "Il Marcucci ed io abbiamo collaborato per quasi trenta anni. Cominciammo con l'antifascismo cercando e segnalandoci altri antifascisti specialmente non iscritti e giovani per stabilire colleganti.
Fu lui a parlarmi per primo del democratico antifascista Giovanni Gulotta che è qui oggi. Ma il nostro accordo era complesso e così fummo vicini nel lavoro e nei convegni per una riforma religiosa, per l'obiezione di coscienza, per la difesa e lo sviluppo della pace."
Tratto da Ricordo di Edmondo Marcucci. Commemorazione tenuta nella Sala maggiore del Palazzo della Signoria [Jesi] il 20 ottobre 1963

Articoli correlati

PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)