Edmondo Marcucci

Tra Verne e Tolstoj

"un fenomeno unico che affascina sempre quanti sentono il bisogno di entrare nella vita riflessa e razional, per sentirsi un po' meno isolati, un po' meno 'orfani' in questo mondo misterioso e angoscioso" E. Marcucci (da Memorie)

Giulio Verne e Leone Tolstoi (nell'italianizzazione del nome che ne fa Marcucci) sono due figure da cui Marcucci prende molta ispirazione e a cui dedica molto del suo tempo. Nelle pagine dedicate al profilo dei due personaggi si è cercato di trasmettere, oltre ai preziosi "appunti", la passione con cui ne è stato effettuato lo studio. Per quanto riguarda Tolstoj, o stesso padre di Edmondo ne era ammirato conoscitore.

Per ulteriori dettagli il rimando è alle pagine di quest'area riguardanti Giulio Verne e Leone Tolstoj.


Articoli correlati

  • Storia della Pace
    Influenza Tolstoj su Gandhi

    L’influenza di Tolstoj su Gandhi

    1- Alcuni caratteri del pensiero di Tolstoj 2- Come Gandhi conosce Tolstoj 3- La Lettera a un indù, di Tolstoj, conquista Gandhi 4- Carteggio Gandhi – Tolstoj 5- Che cosa Gandhi deve a Tolstoj 6 - Gandhi dice le differenze tra lui e Tolstoj 7 - Differenze oggettive Tolstoj-Gandhi
    24 novembre 2010 - Enrico Peyretti
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)