Russia (1860 – 1931)

Pavel Ivanovič Birjukov

Fu avviato dal padre, generale, alla carriera militare ma, dopo aver conosciuto Tolstoj, rinunciò alla divisa per dedicarsi all'attivismo per la pace. E' stato il biografo di Lev Tolstoj.
23 ottobre 2024

Pavel Birjukov

  1. La vita
    Pavel Birjukov nacque nel 1860 in Russia. Originario di una nobile famiglia fu avviato dal padre, generale, alla carriera militare. Dopo alcune visite presso la casa di Lev Tolstoj, rinunciò alla divisa, come Vladimir Čertkov, per dedicarsi all'attivismo per la pace.

  2. Il pensiero
    Birjukov è noto per la sua critica all'ideologia militarista e al nazionalismo, sostenendo l'importanza del dialogo e della comprensione tra le diverse nazioni. Le sue idee si basano sulla convinzione che il disarmo e la cooperazione siano essenziali per garantire un futuro di pace.

  3. Il periodo storico in cui è vissuto
    Birjukov visse in un periodo segnato dalla Guerra Fredda, caratterizzato da conflitti ideologici e militari. Il suo impegno pacifista si sviluppò in questo contesto, affrontando le sfide del militarismo e delle politiche di confronto tra le nazioni.

  4. Il contributo specifico che ha dato rispetto ai conflitti della sua epoca
    Birjukov sostenne l'idea che il dialogo tra popoli fosse l'unica strada per prevenire guerre e conflitti. Le sue pubblicazioni e conferenze contribuirono a sensibilizzare l'opinione pubblica sull'importanza della pace e del disarmo. Nel 1916 difese il tolstoiano Jules Humbert-Droz, condannato perché obiettore di coscienza.

  5. Link a Wikipedia
    Esiste una voce specifica su Pavel Birjukov in Wikipedia

  6. Possibili approfondimenti

  • La storia dei movimenti pacifisti e l'influenza che ha avuto Tolstoj sulla formazione di una cultura nonviolenta
  • Il ruolo degli intellettuali nel promuovere la pace e il disarmo

Articoli correlati

  • Venti bambini uccisi in media ogni giorno: cresce l'orrore nella Striscia di Gaza
    Conflitti
    L'ONU lancia l'allarme: "Il momento peggiore da ottobre 2023"

    Venti bambini uccisi in media ogni giorno: cresce l'orrore nella Striscia di Gaza

    Secondo l'UNRWA (United Nations Relief and Works Agency for Palestine Refugees in the Near East) dal 18 marzo quasi 600 bambini sono stati uccisi e oltre 1.600 feriti nei nuovi attacchi israeliani su Gaza. Intanto in Israele cresce il rifiuto del servizio militare.
    21 aprile 2025 - Redazione PeaceLink
  • La rivolta dei riservisti israeliani come atto di obiezione alla guerra
    Conflitti
    Max Hirsch: «Il rifiuto di combattere è il vero patriottismo»

    La rivolta dei riservisti israeliani come atto di obiezione alla guerra

    La portata è inedita: oltre 10mila adesioni in pochi giorni, tra cui ex membri delle forze speciali, paracadutisti, piloti della marina, agenti dell’intelligence, medici militari, ex capi del Mossad e dello Shin Bet. Una parte di questi ha combattuto dopo il 7 ottobre 2023.
    20 aprile 2025 - Redazione PeaceLink
  • Storia della Pace
    Germania (1879) - Stati Uniti (1955)

    Albert Einstein

    Einstein era un pacifista e su questo intrattenne un famoso carteggio con Freud. Dopo la costruzione della bomba atomica, Einstein espresse profonde preoccupazioni per l'uso delle scoperte scientifiche a fini bellici, contribuendo alla creazione di un movimento di scienziati per il disarmo nucleare.
    Alessandro Marescotti
  • Storia della Pace
    Italia (1948-2021)

    Gino Strada

    Nel 1994 fondò Emergency, un'organizzazione umanitaria indipendente e neutrale che si dedica a fornire cure medico-chirurgiche di alta qualità e gratuite alle vittime delle guerre, delle mine antiuomo e della povertà. Non ha mai accettato la teoria delle "guerre giuste".
    Alessandro Marescotti
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.8.16 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)