No ai CPT nelle Marche
Loreto (AN) 27/07/2005
Nel corso della prima giornata di dibattito della Ottava Edizione del Meeting Internazionale sulle Migrazioni, l’Assessore Regionale alle Politiche Sociali Marco Amagliani, ha espresso la sua forte contrarietà all’istituzione nella Regione Marche dei Centri di Permanenza Temporanea
L’Assessore Amagliani ha affermato di condividere appieno la linea adottata dal Presidente della Regione Puglia, Nichi Vendola, nell’incontro dell’11 luglio a Bari quando 13 presidenti di Regione si sono dati appuntamento a Bari ed hanno espresso la loro ferma opposizione a quelli che sono stati definiti “Lager” provocando la ferma reazione del Ministro degli Interni Giuseppe Pisanu.
“Non esiste un’adeguata attenzione da parte dello Stato all’immigrazione; scarse sono le risorse con cui la nostra Regione affronta tale fenomeno: occorre una presa di coscienza, una spinta che parta dal basso”; così l’Assessore si rivolge al pubblico in ascolto nella Sala Consiliare di Loreto.
Amagliani ha continuato il suo intervento ribadendo l’impossibilità delle singole Amministrazione nel gestire un fenomeno così ampio e così in rapida crescita, e ipotizza un piano socio-sanitario di prevenzione, che miri a tutelare i minori (che sono appunto il tema centrale dell’edizione di quest’anno del Meeting).
Gli immigrati, ha infatti affermato il Dott. Amagliani, subiscono continuamente discriminazioni ed emarginazioni anche sotto un profilo puramente amministrativo: la loro è una voce di bilancio nell’Amministrazione, ed è un impegno di tutti quello di far sì che ciò non accada più.
L’Assessore, nel sottolineare che la sua linea politica ha avuto e sempre avrà una particolare attenzione verso i più poveri ed i più deboli, ha affermato che l’impegno a favore dei 15.000 minori stranieri che vivono nel nostro Paese non può cessare e deve anzi aumentare: i minori devono essere sempre i principali destinatari di aiuti e di politiche mirate.
http://www.meetingloreto.it/2005/programma.htm
Articoli correlati
Mafie, emergenze ambientali, immigrazione sta andando tutto come prima ...
... tra i soliti teatrini e le identiche indifferenze che puzzano di omertà e connivenza9 settembre 2020 - Alessio Di Florio- Tutte e tutti siamo esseri umani in cammino. Tutte e tutti abbiamo bisogno di aiuto.
Per la Giornata internazionale dei rifugiati
Chiediamo ad ogni persona di volonta' buona, ad ogni associazione ed istituzione democratica di insorgere nonviolentemente in difesa della legalita' che salva le vite; in difesa della Costituzione antifascista che nessun essere umano abbandona; in difesa di ogni essere umano e dell'umanita' tutta.19 giugno 2020 - Peppe Sini Left. Mai più, la vergogna italiana dei lager per immigrati
Un libro in edicola con Left sulla storia rimossa dei Cpt/Cie/Cpr dalla Turco-Napolitano ad oggi11 ottobre 2019 - Alessio Di FlorioSul palcoscenico della NATO il narcisismo stizzoso di Trump rianima una l’Alleanza moribonda. Il complesso militare-industriale ringrazia, l’Europa divisa si inchina e l’Italia applaude
Molto prima dello show di Trump, John Bolton, Consigliere per la sicurezza nazionale, aveva studiato e approvato tutti i documenti del vertice perché tutto è molto orientato nel senso americano16 luglio 2018 - Rossana De Simone
Sociale.network