Migranti

RSS logo

Aiuta PeaceLink

Sostieni la telematica per la pace:

  • Donazione online con PayPal
  • C.C.P. 13403746 intestato ad Associazione PeaceLink, C.P. 2009, 74100 Taranto
  • Conto Corrente Bancario c/o Banca Popolare Etica, intestato ad Associazione PeaceLink - IBAN: IT65 A050 1804 0000 0001 1154 580
Motore di ricerca in

PeaceLink News

...

    Nuovi schiavi

    Permessi nel decreto Bersani

    20 settembre 2006
    Fonte: Il Manifesto (http://www.ilmanifesto.it)

    Inserire la possibilità di regolarizzare gli immigrati sfruttati sul lavoro nella «manovrina» Visco-Bersani, che proprio in questi giorni è in corso di conversione alle Camere. Cgil, Cisl e Uil hanno indirizzato una lettera ai ministri Amato, Ferrero e Damiano, chiedendo «un provvedimento urgente che consenta il rilascio di un permesso, anche temporaneo, di soggiorno» per gli immigrati che lavorano in situazioni «che si possono definire anche di schiavitù». Dopo l'inchiesta dell'Espresso sui raccoglitori di pomodori in Puglia, il governo ha assicurato di voler studiare una soluzione per i «clandestini» che vengono schiavizzati e che attualmente, sia quando denunciano i loro padroni sia quando vengano «beccati» durante le ispezioni, sono destinati all'espulsione. «Ma non si può aspettare la modifica della Bossi-Fini - osserva Piero Soldini, responsabile immigrazione della Cgil - occorre agire subito. E il decreto Bersani, che già contiene norme per l'emersione del lavoro nero, potrebbe essere la risposta».

    PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.5.8 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)