Pace

Lista Pace

Archivio pubblico

Un milione di posti di lavoro in meno


La scommessa di Mani Tese e della Global March
15 aprile 2005
Mani Tese

Milano, 15 aprile, 2005

In occasione dell'anniversario della morte di Iqbal Masih, Mani Tese lancia la mobilitazione Global March 2005, "Un gioco da ragazzi!"

Trovare lavoro per milioni di bambini E' facilissimo, soprattutto se poco retribuito e senza alcuna sicurezza.

Mani Tese promuove i diritti dell'infanzia. Con la mobilitazione prevista nei giorni 28 e 29 maggio 2005 chiede a tutti i cittadini italiani e dell'Unione Europea la firma di una petizione diretta a Kofi Annan dal segretariato internazionale della Global March Against Child Labour.

Quest'anno verranno rivisti gli Obiettivi del Millennio delle Nazioni Unite.

L'impegno per la giustizia sociale, portato avanti da 40 anni in Italia ed in tutto il mondo, ci obbliga a far pressione sui Governi e sulle istituzioni internazionali. La cancellazione della povertà contribuirà all'abolizione della schiavitù dal lavoro minorile.

Invitiamo i cittadini italiani, nell'indifferenza dei Governi, a dire basta alla povertà e a contribuire con noi all'eliminazione dello sfruttamento dei minori. In oltre 50 piazze italiane i volontari di Mani Tese raccoglieranno le firme per la petizione.

I bambini del mondo, riuniti lo scorso anno a Firenze durante il Children's World Congress on Child Labour, hanno chiesto a tutti noi un impegno concreto per l'eliminazione dello sfruttamento del lavoro minorile. E la lotta comincia da una firma.

Mariarosa Cutillo, coordinatrice europea della Global March ha dichiarato: "La morte di Iqbal deve mantenere alta l'attenzione sui 246 milioni di minori che lavorano. E' inutile parlare dell'eliminazione della povertà finché esiste lo sfruttamento. Mani Tese e la Global March stanno portando avanti azioni concrete, e siamo pronti a un confronto con le istituzioni. La Commissione Bicamerale per l'infanzia continua però ad ignorare la mozione n°218, depositata nel febbraio 2004. Il parere della Commissione necessario perché il Ministero del Welfare adotti il Piano d'Azione per l'applicazione della convenzione 182 dell'Organizzazione Internazionale del Lavoro."

Per ulteriori informazioni: Erica Pedone, ufficio stampa Mani Tese - 3389960030

Luca Martinelli - 3498686815

____________
erica pedone
comunicazione&raccolta fondi mani tese
p.le gambara 7/9 - 20146 milano
024075165 - 3389960030 - fax 024046890

Articoli correlati

  • Premio alla pediatra Annamaria Moschetti
    Ecologia
    Rose Day 2024 organizzato da Zonta Club Taranto

    Premio alla pediatra Annamaria Moschetti

    Attivista per l'ambiente, riceverà un premio per il suo impegno nella lotta per la salute pubblica a Taranto, in particolare per la tutela dei bambini. La cerimonia si svolgerà il 15 marzo, alle ore 17.30, presso il Palazzo di Città a Taranto. PeaceLink esprime profonda gratitudine.
    14 marzo 2024 - Redazione PeaceLink
  • Più armi non porteranno più pace
    Pace
    I cittadini europei e italiani cosa pensano dei disertori?

    Più armi non porteranno più pace

    Attraverso la nonviolenza possiamo trasformare i conflitti grandi e piccoli in equilibri inediti. Il Movimento Nonviolento chiede all'UE di creare corridoi umanitari per chi fugge dalla coscrizione obbligatoria, siamo pronti?
    25 settembre 2023 - Maria Pastore
  • Metalli pesanti e problemi per lo sviluppo dei bambini di Taranto
    Ecologia
    Venerdì 23 giugno sarà presentata la ricerca dell'Università di Brescia

    Metalli pesanti e problemi per lo sviluppo dei bambini di Taranto

    Il monitoraggio è stato condotto in dodici scuole della città, su un campione di giovani tra i 6 e gli 15 anni, dai quali sono stati prelevati campioni biologici (sangue, urina e capelli, denti e unghie). Sono stati condotti test neuropsicologici e questionari anche con gli insegnanti e i genitori.
    17 giugno 2023 - Fulvia Gravame
  • Presentazione del libro "Mariolino va per mare"
    Taranto Sociale
    Reading a San Pasquale il 12 maggio 2023

    Presentazione del libro "Mariolino va per mare"

    Può un libro per adolescenti contribuire a riportare l’attenzione di grandi e piccoli su una delle questioni più laceranti degli ultimi decenni, le migrazioni di popoli in fuga dalla guerra e dalla fame?
    5 maggio 2023 - Fulvia Gravame
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)