Pace

RSS logo

Mailing-list Pace

< Altre opzioni e info >

Aiuta PeaceLink

Sostieni la telematica per la pace:

  • Donazione online con PayPal
  • C.C.P. 13403746 intestato ad Associazione PeaceLink, C.P. 2009, 74100 Taranto
  • Conto Corrente Bancario c/o Banca Popolare Etica, intestato ad Associazione PeaceLink - IBAN: IT65 A050 1804 0000 0001 1154 580
Motore di ricerca in

Lista Pace

...

    per la Giornata della Memoria del 27 gennaio

    Noi osiamo sperare

    Per Non Dimenticare la SHOAH
    27 gennaio 2006 - Agnese Ginocchio- (cantautrice per la Pace www.agneseginocchio.it)
    Fonte: Pax Christi Caserta-

    "Noi osiamo sperare per quanti hanno smarrito la strada preferendo le tenebre alla luce. Osiamo sperare e attraverso la MEMORIA ricordare e IMPEGNARCI costantemente davanti alla chiarezza di questa LUCE,che si proietta su di noi senza interferenze ,per trasmettere l'IMMAGINE della Realtà , di quel siamo:SIMILI ma DIVERSI..perchè OGNUNO ha dentro se un Mondo e un Sogno da realizzare.SIMILI e DIVERSI.DIVERSI e SIMILI, perchè OGNUNO davanti a noi diventa un MONDO da esplorare e una STORIA da imparare. Leggere... scrivere,informarsi,studiare ,sensibilizzare,sono fonti di ricchezza,di umiltà,di Solidarietà che ci aiutano a prevenire i mali del mondo !
    agnese ginocchio


    Noi osiamo sperare per quanti hanno smarrito la strada preferendo le tenebre alla luce e ci impegniamo nella solenne GIORNATA dedicata alla "MEMORIA", dove si ricordano le atrocità e le bestialità della guerra,dell'ingiustizia , del razzismo,della Shoah subite a danno di tanti nostri SIMILI e Fratelli dell' unico Corpo : l'Umanita' ,quell'Umanità formata dalle nostre stesse membra,che vive proprio in vista dell'opera di collaborazione e di scambio fra noi e SOLENNEMENTE ci impegniamo ad abbassare il MURO della VERGOGNA, a domare la violenza ed ogni eccesso provocato dal reo sistema di morte. Ci IMPEGNIAMO davanti alla LUCE di questo giorno che reclama a tutti gli uomini di IERI,OGGI e DOMANI la difesa al DIRITTO della VITA,come se fosse la nostra stessa VITA e la difesa della VERITA' -UNA-come la VITA!

    NOI osiamo SPERARE dal più profondo del nostro CUORE che una NUOVA CIVILTA' può nascere e potrà nascere solamente dal Confronto,dalla forza di Dialogo,dalla Riconciliazione ,dallo Scambio reciproco,dal basso! Chi governa dunque,scenda dal suo trono e provi a camminare insieme ai passi del povero e del lebbroso, a entrare nella baracca dell'emarginato, del rifiutato,di chi calpestato e considerato come-obbrobrio- dalla civiltà del culto dell'Immagine esteriore, sterile e senza vita.In questo modo Colui che governa imparerà la vera ricchezza,la Virtù delle Virtù: la Saggezza e la DOCILITA' come quella di -Salomone RE-!

    Noi osiamo SPERARE, e speriamo con tutta la FORZA di questa LUCE chiara ,iridescente,meravigliosa, come la bellezza del creato e di COLUI che l'ha ideato, in questa giornata SOLENNEMENTE dedicata alla MEMORIA, di IMPEGNARCI a costruire GIORNO dopo GIORNO, fra burrasche e sole,cadute e riprese nel cammino la CIVILTA' dell'AMORE, della Giustizia,della Solidarietà ,della Nonviolenza e della PACE,perchè alla disperazione prevalga la Speranza!

    Chiediamo PERDONO a nome e per gli uomini di tutti i tempi! PERDONO! PERDONO! Quanto è accaduto è stato anche a causa di scellerate scelte ,di mancanze, negligenze, chiusure,indifferenze.Per errore abbiamo scambiato la morte per vita , la guerra per pace, imbambolati e atrofizzati come oggetti ,ci siamo lasciati incantare dal pendolo del sistema !

    Mai più accadino sulla faccia della terra INGIUSTIZIE, RAZZISMI,SHOAH,OLOCAUSTI , DISCRIMINAZIONI,GENOCIDI,APARTHEID,PENE DI MORTE ed ogni forma di violazione al DIRITTO della VITA ! Ogni essere umano è GRANDE e vale un prezzo infinito,incommensurabile, senza misura, perchè dono e progetto d’AMORE !

    Noi osiamo SPERARE e per questo ci impegniamo a ricordare per migliorare,per crescere,per AMARE ,perchè nel CUORE di questo mondo profondamente colpito dai suoi mali, possa regnare ora e in ogni tempo PACE, GIUSTIZIA,DEMOCRAZIA ,l’AMORE. Ora ,sempre e ovunque ,nel segno dell'Arcobaleno Shalom ,così sia !”
    SHALOM…Salaam…Peace…Pax…Paix…Mir…Friede…Amani…Pace…SHALOM! (Deposito Siae)

    Note:


    Vedi anche testo canto Shalom Auschwitz :

    http://www.agneseginocchio.it/Recensioni/12%20Novembre%202003%20e%2027%20gennaio%20Shoah%20Messaggio%20di%20Agnese.htm

    PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.5.8 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)