Pace

Lista Pace

Archivio pubblico

Corso di perfezionamento Formatori alla Trasformazione Nonviolenta dei Conflitti

Università di Firenze - Anno accademico 2005-2006
4 marzo 2006

Il corso intende preparare i partecipanti alla conduzione di laboratori di formazione esperienziali dedicati all'apprendimento di competenze e conoscenze relative alla gestione costruttiva dei conflitti, all'educazione alla pace, alla nonviolenza.

La metodologia didattica utilizzata sarà quella del "training", basato su role-play, gioco e altri strumenti di tipo metaforico ed esperienziale, integrato da momenti di didattica frontale. I partecipanti saranno invitati a sperimentare gli strumenti e le metodologie apprese nel loro contesto sociale e professionale lungo l'arco del corso di perfezionamento.

La partecipazione al corso è limitata ad un massimo di 22 partecipanti. Titolo preferenziale per l'accettazione è la Laurea in "Operazioni di pace, gestione e mediazione dei conflitti". La formazione consiste in 125 ore d'aula effettuate durante i fine settimana da maggio a novembre 2006 e in una settimana di formazione residenziale a settembre 2006.

La partecipazione al corso comporta l'assegnazione di 25 CFU. L'assolvimento degli obblighi didattici sarà accertato mediante un esame finale. Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione. Il corso di perfezionamento costituisce un titolo valido per le graduatorie permanenti del personale docente della scuola.

Direttore: Prof. Giovanna Ceccatelli Gurrieri; Coordinatore: Giovanni Scotto; Docenti: Enrico Euli, Alberto L'Abate, Sonia Montanaro, Silvia Nejrotti, Lennart Parknas, Lorenzo Porta, Giovanni Scotto, Roberto Tecchio, Andrea Valdambrini.

Organizzazioni partner: Centro Studi Difesa Civile (Roma); Càpace - Centro di educazione alla pace e allo sviluppo sostenibile (Cervia); Pax Christi - Casa per la Pace (Impruneta)

Le domande di pre-iscrizione al corso di perfezionamento, corredate da un curriculum vitae e da una descrizione delle motivazioni a partecipare, vanno inviate per posta ordinaria o recapitate a mano al Direttore del corso, Prof. Giovanna Ceccatelli Gurrieri, Dipartimento di Studi Sociali, via Cavour 82 - 50129 Firenze, entro il 20 marzo 2006. Le selezioni si svolgeranno entro il mese di marzo.

Le persone selezionate dovranno formalizzare l'iscrizione entro il 4 aprile 2006 con il versamento della quota di E 1000 sul ccp n. 30992507 intestando il bollettino a "Università degli Studi - Tasse Scuole Specializzazione, Servizio di Tesoreria 50121 Firenze", con la causale "Corso di perfezionamento Formatori alla trasformazione nonviolenta dei conflitti. Direttore prof. G. Ceccatelli Gurrieri".

Per iscrizioni e ulteriori informazioni:

Segreteria del Corso di Perfezionamento "Formatore alla Trasformazione Nonviolenta dei conflitti"
Dipartimento di Studi Sociali, via Cavour 82, Firenze tel 055/2757700
Martedì 14-16, Mercoledì 15-17
e-mail: giovanni.scotto@unifi.it
http://www.operatoriperlapace.unifi.it

"Dejemos el pesimismo para tiempos mejores"
Dr. Giovanni Scotto
Corso di Laurea Operazioni di pace, gestione e mediazione dei conflitti
Dipartimento di Studi Sociali - Facoltà di Scienze della Formazione
Università di Firenze
Via Cavour 82, 2. piano - 50129 Firenze
Tel. +39 055 2757 700
Fax +39 055 2757 750
Email: giovanni.scotto@unifi.it

Allegati

Articoli correlati

PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)