Pace

RSS logo

Mailing-list Pace

< Altre opzioni e info >

Aiuta PeaceLink

Sostieni la telematica per la pace:

  • Donazione online con PayPal
  • C.C.P. 13403746 intestato ad Associazione PeaceLink, C.P. 2009, 74100 Taranto
  • Conto Corrente Bancario c/o Banca Popolare Etica, intestato ad Associazione PeaceLink - IBAN: IT65 A050 1804 0000 0001 1154 580
Motore di ricerca in

Lista Pace

...

Articoli correlati

Il progetto coinvolge circa 30 partecipanti di età compresa dai 15 ai 25 anni

Meggenhofen, Nizna, Neuwerkerken e San Casciano

Non si tratta di un messaggio in codice per il KGB, ma dei nomi dei paesi che partecipano allo scambio organizzato dal forum.
3 ottobre 2006 - Tiziana Saracco

Col contributo dell’Unione Europea, nell’ambito del Programma Gioventù e con ragazzi dello scambio la collaborazione del Comune di San Casciano Val di Pesa (Fi), i ragazzi del Forum dei Giovani del Comune hanno organizzato uno “Scambio Internazionale”dal 27 ottobre al 4 novembre prossimi.

Il progetto coinvolge circa 30 partecipanti di età compresa dai 15 ai 25 anni: 8 ragazzi per ogni nazione che aderisce al programma (Italia, Austria, Belgio&Slovacchia).
I paesi coinvolti sono gli stessi che hanno partecipato, lo scorso inverno, ad un altro “Multicultural Exchange”ambientato in Austria, nel quale hanno preso parte alcuni esponenti del Forum dei Giovani: da questa esperienza è nata l’idea di continuare nel progetto volto all’integrazione culturale di più paesi.

Tavolata Quest’anno il tema del progetto è ”Arte&multiculturalità”; per 5 giorni i ragazzi alloggeranno nel centro di Firenze ed i rimanenti li trascorreranno in una colonica nella campagna toscana.
In programma ci sono visite ai luoghi storici che meglio rappresentano la cultura italiana sia a Firenze che in città limitrofe le quali verranno integrate da attività che, coinvolgendo e divertendo i ragazzi, li faranno porre l’attenzione sulle usanze tipiche delle 4 nazioni coinvolte.
Sono previsti giochi di vario genere ed il montaggio di un video composto dalle interviste raccolte in giro per Firenze a proposito della multiculturalità.

Per quanto riguarda i ragazzi italiani 8 potranno partecipare a tempo pieno e usufruire del contributo europeo (vitto e alloggio pagati), ma la partecipazione diurna è aperta a chiunque sia interessato a vivere un’esperienza finalizzata alla socializzazione tra coetanei provenienti dai quattro angoli d’Europa ed a praticare un po’ d’inglese.

Note:

[[Img8381]]Il Forum dei Giovani è un organo del Comune formato da ragazzi dai 16 ai 26 anni, i quali si occupano di rappresentare la popolazione giovanile del paese nell’ambito comunale e che si impegnano nell’organizzazione di iniziative culturali e di svago volte, principalmente, ai ragazzi.

Per ulteriori informazioni: http://www.forumdeigiovani.com/

PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.5.8 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)