Pace

Lista Pace

Archivio pubblico

L'arrivo di Sarmila Shrestha a Bologna. On line la sua testimonianza presso la sede AIFO

La testimonianza di Sarmila Shresta può essere scaricata in formato video ridotto dal sito AIFO, all'indirizzo http://www.aifo.it/comunicazione/spot/
1 dicembre 2006

Sarmila Shrestha, attivista sociale nepalese, notissima in Nepal per il suo impegno a favore dei diritti delle donne, è giunta ieri in Italia per ritirare il Premio Soroptimist nell'ambito delle celebrazioni per la "Donna dell'anno" della Regione Valle d'Aosta. Sarmila ha offerto ieri sera, presso la sede AIFO, una testimonianza esclusiva sull'organizzazione di cui è leader, WATCH Nepal (Women Acting Together for Change). Sarmila ha descritto la drammatica situazione delle donne vittime di violenze familiari e delle prostitute nepalesi, e ha raccontato la nascita del movimento femminile di cui Watch e AIFO sono tra i principali promotori. La lotta nonviolenta delle donne nepalesi prosegue e si intensifica di giorno in giorno, nonostante l'indifferenza dei media e gli atti intimidatori subiti dalle organizzazioni politiche e militari locali. AIFO e Watch sono ad oggi le sole ONG a sostenere il movimento delle donne nepalesi, a conferma della loro vocazione al servizio delle persone più vulnerabili. La testimonianza di Sarmila Shresta può essere scaricata in formato video ridotto dal sito AIFO, all'indirizzo http://www.aifo.it/comunicazione/spot/.

Articoli correlati

  • Donne per la pace: storie di impegno e di coraggio
    Storia della Pace
    Un percorso di ricerca storica

    Donne per la pace: storie di impegno e di coraggio

    Le donne sono state e sono oggi protagoniste attive nella costruzione di un mondo di pace. Le loro storie e il loro impegno contro le guerre ci insegnano che la pace è possibile e che l'apporto delle donne può fare la differenza.
    8 marzo 2024 - Redazione PeaceLink
  • L'8 Marzo e la lotta contro l'infibulazione
    Sociale
    Secondo i dati OMS nel mondo sono tra 100 e 140 milioni le bambine, ragazze e donne infibulate

    L'8 Marzo e la lotta contro l'infibulazione

    L'infibulazione, conosciuta anche come mutilazione genitale femminile (MGF), è una pratica estremamente dolorosa e dannosa che coinvolge l'escissione parziale o totale dei genitali esterni femminili e la successiva chiusura o cucitura dell'apertura vaginale.
    7 marzo 2024 - Redazione PeaceLink
  • Honduras, paradiso femminicida
    Latina

    Honduras, paradiso femminicida

    Ancora un anno con quasi 400 donne assassinate
    4 dicembre 2023 - Giorgio Trucchi
  • La tragedia sconosciuta delle donne delle "First Nations"
    Pace
    La commissione di inchiesta ha lavorato due anni

    La tragedia sconosciuta delle donne delle "First Nations"

    Pubblicato dal governo canadese un terribile rapporto ufficiale che finalmente ha fatto un po’ di luce su quella che è probabilmente la più grande, e al tempo stesso, occultata tragedia della storia canadese e una delle maggiori a livello internazionale sul tema della violenza contro le donne.
    2 dicembre 2023 - Umberto Rondi
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)