Pace

Lista Pace

Archivio pubblico

La festa della Costituzione Giapponese

4 maggio 2008
Alessia Cerantola - Yukari Saito (Centro di documentazione Semi sotto la neve)

Manifestazione in difesa dell'articolo 9 della Costituzione Giapponese

Una delle maggiori manifestazioni per la Giornata della Costituzione del 3 maggio, è stata la conferenza che si è svolta presso il Palazzo dei congressi di Hibiya, nel l’omonimo parco del cuore di Tokyo, cui hanno partecipato circa 4300 persone.

A salire sul palco sono state per prime due donne, la poetessa e saggista musicale giapponese Reiko Yukawa, e Ann Wright una veterana dell’esercito americano, ora attivista contro la guerra, seguite dai leader dei partiti d'opposizione: la socialdemocratica Mizuho Fukushima e il comunista Kazuo Shii. Poi è venuto il turno di un gruppo di bambini che hanno lavorato sul tema della pace, e infine quello di una delegazione dei partecipanti alla Peace Walk, la marcia per la pace partita sotto la neve di Hiroshima il 24 febbraio scorso.

Né la pioggia, scesa incessante sin dalla sera prima, né le tante attrazioni in occasione del lungo ponte festivo, sono riuscite a impedire una massiccia partecipazione all’evento. I 2000 posti a sedere del Palazzo di Hibiya sono stati riempiti ben prima dell’ora di apertura della sala, alle 12.30, con una fila di persone in attesa già dalle 10:00 del mattino. La gente rimasta fuori ha potuto assistere all’evento nel parco di Hibiya, dal maxischermo posto all’esterno del Palazzo.

Nel suo breve ma accorato discorso, Reiko Yukawa, che ha aperto la conferenza, ha riportato alcuni esempi di altri paesi del mondo in cui la costituzione pacifista esiste e riesce a garantire una maggiore serenità per i cittadini.
Si tratta in particolare dell’Islanda, dove assieme ad una cultura di profondo rispetto per la natura, la mancanza di un esercito rende il Paese più sicuro, e ancora del Costa Rica dove l’articolo 12 della costituzione vieta il possesso di un esercito.
Il tono della conferenza è presto cambiato con l’intervento di Ann Wrigh; il suo sguardo sicuro, e determinato che rivela subito i suoi 29 anni di militanza come colonnello dell’esercito americano, ora si rivolge invece verso la popolazione giapponese con l’ordine di “difendere l’articolo 9 e l’intera Costituzione del Giappone come un modello per tutto il mondo”.

Gli interventi alla conferenza dei due leader dell’opposizione, hanno messo in evidenza gli errori dei recenti governi. Secondo Fukushima, del Partito Socialdemocratico, il governo ha commesso uno sbaglio inviando le truppe di autodifesa all’estero, come dimostrato dalla recente condanna da parte della corte d’appello di Nagoya, che ha condannato in via definitiva come incostituzionale questa decisione.
“Bisogna ribadire l’importanza degli articoli della nostra Costituzione”, sostiene invece Kazuo Shii, del Partito Comunista, “in particolare dell’articolo 9, cui si lega indissolubilmente anche l’articolo 25 che garantisce un livello di vita dignitoso per tutta la popolazione”, sottolineando con il suo discorso lo scollamento che si sta verificando tra l’esecutivo e la Costituzione:

Ospiti internazionali alla manifestazione in difesa dell'articolo 9 della Costituzione Giapponese

Fuori dal Palazzo dei congressi di Hibiya, alla fine della conferenza, la folla di chi si trovava all’interno della sala si è riversata nel parco di Hibiya e si è ordinatamente unita a quella di chi era rimasto all’esterno.
Nella marcia iniziata subito dopo, sono sfilati gruppi di semplici cittadini, associazioni di volontariato, altre sindacali, religiose e politiche.
“Salviamo la Costituzione”, “La pace non si costruisce con la violenza”, “Stop all’invio dell’aeronautica a sostegno dell’esercito americano”, “Che brilli l’articolo 9”, sono alcune delle centinaia di striscioni che venivano sollevati dal lungo e ordinato cordone dei manifestanti.

L’arcobaleno nella bandiera della pace, le gialle vesti dei monaci buddisti, e i cori per la difesa della Costituzione e contro la modifica dell’articolo 9 hanno così riempito le frequentate vie dell’elegante quartiere di Ginza, nel centro di Tokyo.

Tra la folla di persone, alcuni genitori portavano con sé i loro figli e gridavano per la difesa dei loro diritti: “Voglio difendere l’articolo nono anche per mio figlio, per assicurargli un Giappone senza guerre, in cui possa vivere sereno”, spiegava Akiko, una giovane madre. Alla sua voce, se ne aggiungevano altre con lo stesso messaggio: “È importante educare i nostri figli alla difesa della pace, non con la cultura della guerra”, segno del forte interessamento di un Paese che lotta non per garantire una sicurezza individuale, ma quella di intere generazioni future.

Non sono mancati i tentativi, da parte di sporadici gruppi di estrema destra, vestiti delle loro tute blu, di disturbare prima la conferenza, poi la pacifica marcia. I loro megafoni emettevano rumori e grida per l’abolizione dell’articolo nove e a favore della guerra, cercando di coprire le voci dei manifestanti. Il notevole dispiegamento di forze dell’ordine, è riuscito tuttavia a tenere lontani dai manifestanti questi gruppi che, con l’avvicinarsi della fine della marcia, sono andati via via sparendo, come le ultime gocce di pioggia rimaste sull’asfalto.

La folla di partecipanti ha concluso senza incidenti il suo percorso, la strada è stata aperta per l’importante manifestazione del 4 maggio in la difesa dell’articolo 9, il Why not 9.

Articoli correlati

  • Il grigio e il nero dell’industria militare e della politica estera e di difesa italiana
    Disarmo
    L’asse Italia-USA ha influito anche nella scelta dei vertici di Leonardo

    Il grigio e il nero dell’industria militare e della politica estera e di difesa italiana

    L’Italia è un alleato fedele sul quale gli Stati Uniti possono contare oggi più di prima e il rapporto bilaterale e multilaterale esistente tra Italia e Stati Uniti rappresenta il futuro del nostro Paese
    16 giugno 2023 - Rossana De Simone
  • Non contaminate il suolo ucraino con armi all'uranio impoverito!
    Disarmo
    Richiesta di sostegno - Avviata il 24 Aprile 2023

    Non contaminate il suolo ucraino con armi all'uranio impoverito!

    Un appello urgente al Vertice G7 di Hiroshima (19-21 Maggio 2023) dalla Rete dei Cittadini che si Oppongono all'uso di armi all’Uranio Impoverito DU in Ucraina
    4 maggio 2023
  • G7 2023 a Hiroshima, si parlerà davvero di disarmo nucleare?
    Disarmo
    ICAN e un futuro senza armi nucleari, tre giorni di formazione a Hiroshima per giovani attivisti

    G7 2023 a Hiroshima, si parlerà davvero di disarmo nucleare?

    Il Giappone rinforza spesa militare e basi USA sul suo territorio mentre parla di pace e disarmo nucleare. Gli Hibakusha: "Perché il nostro governo non firma il TPNW? La nostra Costituzione confida in chi ama la pace"
    22 febbraio 2023 - Maria Pastore
  • Schede
    Breve scheda

    Sadako Sasaki (1943-1955)

    Questa bambina, sopravvissuta al bombardamento atomico di Hiroshima del 6 agosto 1945, all'età di undici anni fu colpita da una grave forma di leucemia, conseguenza delle radiazioni della bomba atomica. Con la tecnica dell'origami realizzò tante gru con qualsiasi carta
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)