Pace

Lista Pace

Archivio pubblico

Università estiva per la pace Alpe-Adria

Giornalismo di pace online

PeaceLink relaziona il 26 agosto a Tarcento (Udine) sulla sua esperienza di comunicazione in rete per la pace
19 agosto 2009

La mattina di mercoledì 26 agosto 2009 PeaceLink relazionerà a Tarcento (Udine) sul giornalismo di pace.
Giornalismo di pace, il power point di PeaceLink


Giacomo Alessandroni, segretario di PeaceLink, proietterà una presentazione con diapositive digitali sull'esperienza di PeaceLink e su come funziona il giornalismo di pace online.

Il tutto avviene nell'ambito della prima edizione dell’Università estiva per la pace Alpe-Adria che è iniziata il 16 agosto e terminerà il 28 agosto a Villa Moretti a Tarcento (Udine). Titolo di questa prima edizione è “Da una cultura della guerra a una cultura della pace nell’area Alpe-Adria”.

L’iniziativa è organizzata dal Centro interdipartimentale di ricerca sulla pace “Irene” dell’Ateneo di Udine, dal Centro di ricerche per la pace e pedagogia della pace dell’Università di Klagenfurt e dall’Università di Capodistria nell’ambito dei programmi intensivi Erasmus dell’Unione europea. Esperti internazionali e una trentina di studenti dei tre atenei si confronteranno sugli sviluppi storici, in guerra e in pace, dell’area di Alpe Adria e con le forme di convivenza pacifica quale prospettiva per il futuro.

Il coordinatore dell’Università estiva per la pace è Francesco Pistolato.

Note: Il programma completo è su www.uniud.it/ricerca/strutture/centri.../irene/Folder%20Tarcento.pdf

Articoli correlati

  • Cosa ha fatto PeaceLink nel 2021
    Editoriale
    Il nostro impegno dalla A alla Z

    Cosa ha fatto PeaceLink nel 2021

    Dizionario delle azioni e delle campagne di informazione portate avanti da gennaio a dicembre. Decine di iniziative che hanno portato all'attenzione dell'opinione pubblica le tematiche importanti e scottanti del nostro tempo. Per combattere il male dell'indifferenza.
    20 dicembre 2021 - Associazione PeaceLink
  • PeaceLink oggi al TG3 Puglia
    Taranto Sociale
    Sulla vicenda ILVA

    PeaceLink oggi al TG3 Puglia

    Al centro una relazione di PeaceLink sui picchi di benzene nel quartiere Tamburi e la richiesta al ministro della Transizione Ecologica Roberto Cingolani di non concedere ad Acciaierie d'Italia ritmi di sfornamento più veloci per il carbon coke nello stabilimento siderurgico si Taranto.
    21 dicembre 2021
  • PeaceLink compie 30 anni
    PeaceLink
    Le tappe fondamentali della telematica per la pace in un webinar

    PeaceLink compie 30 anni

    Dai primi esperimenti di condivisione orizzontale dell'informazione all'inizio degli anni Novanta alla promozione di un approccio critico ai social network commerciali. L'idea di base del 1991 fu quella di collegare i computer tagliando i costi della comunicazione e favorendo la partecipazione.
    9 dicembre 2021 - Laura Tussi
  • Il mediattivismo pacifista
    Pace
    Riflessioni sulla tattica della comunicazione nonviolenta

    Il mediattivismo pacifista

    Il movimento per la pace dovrebbe imparare a dire verità scomodissime, a cercarle e documentarle rapidamente. Occorre smentire le bugie di guerra subito e non un mese dopo. La velocità della comunicazione è fondamentale per gestire il conflitto informativo in modo efficace.
    11 ottobre 2021 - Alessandro Marescotti
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.6.39 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)