Pace

Lista Pace

Archivio pubblico

Libreria UBIK Savona:

UBIK - Presentazione Libri di Daniele Biacchessi, Fabrizio Cracolici, Laura Tussi

Introduce il Giornalista Mario Molinari
Laura Tussi4 aprile 2016

Libreria UBIK Savona- Presentazione Libri di Daniele Biacchessi, Fabrizio Cracolici, Laura Tussi

A.N.P.I. e UBIK presentano:

 

Venerdì 8 aprile  ore 18:

DANIELE BIACCHESSI

presenta il libro

“I carnefici”

(Sperling &Kupfer)

LAURA TUSSI e FABRIZIO CRACOLICI 

presentano il libro

“Giovanni Pesce, per non dimenticare”

(Mimesis)
Introduce il giornalista
 MARIO MOLINARI

A cura dell’ANPI Associazione Nazionale Partigiani e Ubik

 

 

 

“Giovanni Pesce, per non dimenticare”  - Nel 1983 disse Pesce: "...Far parte di questa associazione, l'Associazione Nazionale Partigiani d'Italia, significa continuare, attraverso l'attività politica e organizzativa, a difendere gli ideali della Resistenza e a denunciare di fronte all'opinione pubblica gli scandali, la corruzione, quanto sta avvenendo nel nostro Paese, ma soprattutto, attraverso la nostra associazione, lottare per portare a compimento gli ideali della Resistenza...".

 

“I carnefici”  -  ll libro di Biacchessi sulle stragi nazifasciste del ’44.  E’ la storia di una lunga estate di sangue,  quella del 1944: per contrastare l’avanzata delle truppe alleate,  i tedeschi rinforzano le difese lungo la linea Gotica e intanto pianificano una persecuzione spietata delle brigate partigiane. Il compito è assegnato a una divisione speciale delle SS combattenti,  che viene lanciata contro i «banditi» come su un fronte di guerra: i borghi in cui si nascondono i ribelli devono essere rasi al suolo,  la popolazione eliminata come complice. Nei piccoli paesi dell’Appennino fra Toscana ed Emilia – Sant’Anna di Stazzema,  Bardine,  Vinca,  Casaglia,  Marzabotto – il beffardo suono di un organetto annuncia l’arrivo dei militari della divisione assassina e dà inizio al martirio di centinaia di vecchi, donne e bambini…

 

UBIK

CULTURA, LIBRI E IMPEGNO CIVILE A SAVONA

Corso Italia, 116r Savona  

019/8386659   ste.milano@alice.it

Articoli correlati

PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)