Agnese Ginocchio canta al Meeting nazionale dei giovani di Pompei il 1' maggio
Anche quest'anno si tiene a Pompei il "Meeting Nazionale dei GIOVANI del 1^ Maggio", giunto ormai alla sua 18 ^ edizione. Si svolgerà accanto al Santuario Gran Madre di Dio Maria SS, impegno costante dell'avvocato Bartolo Longo. (1) Momenti significativi di questo percorso saranno gli incontri che si svolgeranno nel programma del meeting. Interverranno: d. Pierino Gelmini, fondatore delle comunità terapeutiche “Incontro”, da anni impegnato nel sostegno ai ragazzi in difficoltà; Simona Marchini, attrice teatrale, cinematografica, televisiva e radiofonica, organizzatrice di eventi culturali, regista di opere liriche e ambasciatrice dell’Unicef; Mons. Angelo Spinillo, Vescovo delegato per la Pastorale Giovanile della Conferenza Episcopale Campana, assieme ai responsabili nazionali e regionali del settore, d. Alessandro Amapani, d. Francesco De Luca, Leonilda Conti e Serena Sartini; Victor Kortizo, organizzatore del “Pellegrinaggio dei Giovani d’Europa” a Santiago di Compostela. I contributi artistici saranno offerti da: suor Anna Nobili, suora operaia della Famiglia di Nazareth; Lisa, cantante giunta terza al Festival di Sanremo 1998, con la canzone “Sempre”; Federico Stragà, che ha avuto successo con “L’astronauta”; I Krisalide, una delle più importanti cristian-rock band italiane; i comici Ardone, Peluso e Massa, conosciuti come “APM”, noti per la trasmissione televisiva “Colorado Cafè”. Hanno assicurato la loro partecipazione anche d. Mimmo Iervolino, Rino Davoli e suor Alessandra Falco. Presenteranno il Meeting: d.Claudio Savio di Tele Pace e Gerry Di Martino. D.Sebastiano Bifulco ha annunciato la partecipazione di Agnese Ginocchio, cantautrice impegnata attivamente nel movimento per la Pace (Pax Christi, Peacelink, Libera) da sempre presente con le sue canzoni e il suo attivismo nell'ambito delle iniziative di pace e solidarietà. E' intervenuta, anche musicalmente, alla Marcia Perugia-Assisi 2003 (intervistata da Sky TV), alla 36^ Marcia Nazionale Pax Christi (intervistata da Avvenire), e a iniziative regionali e provinciali, convegni, dibattiti, fiaccolate, veglie, presidi, programmi televisivi. Qualcuno ha definito Agnese come una specie di "terremoto" proprio perchè in continuo movimento. La cantautrice ripete: "Per la Pace non si sta mai fermi, bisogna muoversi, occorre impegno costante, permanente, la pace è rischio e coraggio di esporsi, quasi non si dorme la notte per pensare il da farsi. E' tempo di cambiare!" Ricordiamo che Agnese è stata presente e ha cantato al presidio del 13 Aprile scorso a Roma davanti a P.zza Montecitorio insieme agli "OSTINATI PER LA PACE", un gruppo di pacifisti, promosso in particolare da don Albino Bizzotto e i "Beati costruttori di Pace" per chiedere al governo una soluzione al tremendo peggiorare della situazione in Irak. Il 7 Maggio Agnese parteciperà ed interverrà con la sua musica per la pace anche al presidio di PeaceLink contro l'apertura della base Nato-Usa a TARANTO, con la presenza di padre Alex Zanotelli.
Articoli correlati
- Musica stile funky-rock
La canzone pacifista dedicata alle due Simone e agli ostaggi in Iraq
"LIBERATE LA PACE" è stata scritta pensando ai volontari di "Un ponte per", a tutti gli ostaggi in Iraq e nel mondo, alla memoria di Enzo Baldoni, alle vittime innocenti della strage in Ossezia e di tutte le stragi, le torture e le guerre nel mondo.14 settembre 2004 - Agnese Ginocchio
A Roma partecipa la cantautrice Agnese Ginocchio30 giugno a Roma, Trieste, Bologna, Francoforte: artisti contro la guerra
Il 30 giugno è la data dagli Usa fissata per il passaggio del comando in Irak nelle mani di un governo iracheno, e il ritorno nel paese delle Nazioni Unite, da cui Usa e Gran Bretagna aspettano una nuova risoluzione che induca altri paesi a mandare truppe e a partecipare alla ricostruzione. Crediamo sia molto importante che artiste e artisti rispondano mobilitandosi localmente, proponendo autonomamente iniziativa artistica e culturale o interagendo con quei momenti vivi che nel nostro paese da tempo e incessantemente manifestano un’opposizione netta al conflitto e all’occupazione dell’Irak e alla partecipazione dei nostri soldati al fianco dell’amministrazione USA.29 giugno 2004 - Redazione

sociale.network