Pace

RSS logo

Mailing-list Pace

< Altre opzioni e info >

Aiuta PeaceLink

Sostieni la telematica per la pace:

  • Donazione online con PayPal
  • C.C.P. 13403746 intestato ad Associazione PeaceLink, C.P. 2009, 74100 Taranto
  • Conto Corrente Bancario c/o Banca Popolare Etica, intestato ad Associazione PeaceLink - IBAN: IT65 A050 1804 0000 0001 1154 580
Motore di ricerca in

Lista Pace

...

Articoli correlati

  • I Luoghi della Memoria e la Costruzione della Pace
    Giornata della Tolleranza

    I Luoghi della Memoria e la Costruzione della Pace

    Comune di Napoli - Dipartimento Consiglio Comunale Osservatorio Permanente centro storico di Napoli-sito UNESCO
    10 novembre 2015 - Laura Tussi
  • Nasce una nuova colizione antimilitarista: ecco il comunicato
    Dopo la grande manifestazione NoTrident/NoNato tenutosi il 25.10 a Napoli

    Nasce una nuova colizione antimilitarista: ecco il comunicato

    Per "superare il vecchio movimento pacifista". ben 18 gruppi antimilitaristi hanno detto di sì ad un un "percorso unitario contro il militarismo ed i crescenti pericoli di un conflitto mondiale". Il prossimo incontro è previsto entro la prima metà di dicembre.
    Patrick Boylan
  • Zanotelli: "Venite a Napoli per dire NO alle esercitazioni di guerra!" (video)
    In vista della manifestazione nazionale il 24-10-2015 contro la NATO

    Zanotelli: "Venite a Napoli per dire NO alle esercitazioni di guerra!" (video)

    E' in corso nel Mediterraneo, e fino al 6 novembre, la più grande esercitazione militare dalla "fine" della Guerra Fredda: il Trident Juncture della NATO. Il comando operativo è a Napoli. Si preparano così le prossime guerre per la (ri)conquista violenta dell'Africa, con l'Italia come trampolino di lancio. Zanotelli si oppone e spiega perché in questo brevissimo video.
    Patrick Boylan
  • Mobilitiamoci tutti contro Trident Juncture 2015
    Si prepara così la «Trident Juncture 2015», l’esercitazione che, dal 28 settembre al 6 novembre, si svolgerà in Italia, Spagna e Portogallo con unità terrestri, aeree e navali e con forze speciali di tutti i paesi Nato

    Mobilitiamoci tutti contro Trident Juncture 2015

    Da credente e da seguace di Gesù di Nazareth non posso accettare un mondo così assurdo: un Sistema economico-finanziario che permette a pochi di vivere da nababbi a spese di molti morti di fame e questo grazie a una NATO che spende oltre mille miliardi di dollari all’anno in armi e soprattutto con arsenali ripieni di spaventose armi atomiche. Come credente nel Dio della vita non posso accettare un Sistema di morte come il nostro pagato da miliardi di impoveriti, milioni di morti di fame oltre che da milioni e milioni di morti per le guerre che facciamo.
    7 agosto 2015 - Alex Zanotelli
Musica per la pace

"Fermiamo la guerra", una canzone di Agnese Ginocchio per il 20 marzo

Il suo sito è http://www.agneseginocchio.it (e-mail: agnese.musica@katamail.com )

E' fortemente impegnata nel movimento pacifista, collabora con PeaceLink, ha suonato nella Perugia Assisi 2003 e ha già scritto lo scorso anno una canzone dedicata a Rachel Corrie.

In coda trovate il sui messaggio dedicato alle Carovane della pace

Ecco la sua testimonianza.
9 novembre 2003 - Alessandro Marescotti

Agnese Ginocchio

"Fermiamo la guerra..!"

(Musica e testo by :"Agnese Ginocchio"scritta il 31-01-2004 A-M.
Ricordando il 15 Febbraio 2003 .Dedicata alla Giornata mondiale della Pace del 20 Marzo 2004)
****************************************************************
“La Guerra,ogni guerra è ingiustificata, non ha senso! Getta il mondo e l’uomo in uno stato di panico confusione, abbandono, morte, divisione, disperazione, vendetta, terrorismo, odio… chi più ne ha più ce metta… In sintesi: la guerra è il vero male dell’uomo e del mondo!
E pare ancora udire dall’al di là le Voci funeste delle Vittime cadute di tutte le guerre...non riposano...non riescono a trovare Pace…
Molte di loro ancora sepolte e nascoste nei cimiteri di quelle lunghe trincee distese a forma di croce…pare udire le loro voci che non si rassegnano di fronte all’ingiustizia e al male dell’umanità. L’uomo continua a ostinarsi e scegliere la strada della violenza e della guerra come mezzo di risoluzione, ma è una trappola di morte… L’equilibrio del mondo e della natura... crolla!
Non si può tacere contro questo male... contro quest’ingiustizia!
Chi è per la vera Pace deve gridare contro questo male…deve marciare...camminare... deve unirsi…essere solidale…usare tutte le strategie possibili, pacifiche e nonviolente come il dialogo,vero e unico mezzo di risoluzione ad ogni conflitto ,che va poi a integrarsi nel cammino e porre equilibrio alla Storia dell’uomo..per volgere infine verso un Traguardo:la Vittoria!Trovare un sistema in cui l’uomo diventi soggetto e protagonista della nuova società civile organizzata, che renda tabù il sistema di morte della guerra. Ecco perché ci siamo ritrovati lo scorso 15 Febbraio 2003 (giornata mondiale contro la guerra in Iraq) e ci ritroveremo il 20 Marzo 2004 (giornata mondiale della Pace)…a rappresentare un popolo, una Storia: la nostra Storia, scritta su quegli slogan che rappresentano i nostri sogni di Pace, Libertà, Giustizia e Amore!
E per le strade grideremo: Pace! Basta.. .basta con le guerre!!!
Fermiamo questa guerra e Fermiamo le guerre infinite dalla nostra storia!” (by:Agnese)
(ritmo rock-funky-(Deposito S.I.A.E.)
(Interludio)
Ye..Ye…(Coro: Ye..Ye…) –(3v )-segue Rit:

Rit: Non si può tacere contro il male del mondo..
Non si può morire Vittime e crollare a fondo..
Siamo NOI la STORIA,Il Traguardo… la Vittoria!
"FERMIAMO la GUERRA...PACE SULLA TERRA...
FERMIAMO la GUERRA!!!
"FERMIAMO la GUERRA...PACE SULLA TERRA...
FERMIAMO la GUERRA!!!"-

1)Dietro di noi secoli di guerre hanno tracciato
solchi incorniciati da trincee...distese a croci...
E(poi)funeste voci...che dall' oltretomba gridano:
"Ci avete uccisi senza pietà!"(segue interludio e Rit:)

2)Davanti a noi terre abbandonate e poi sommerse
dalle oscure e fitte nebbie di: guerre e vendette...
"Che siano Maledette!"Stanno distruggendo l'equilibrio…
il mondo crolla a testa in giù...( segue interludio e Rit:)

3)Davanti a noi Sogni e poi Speranze imbalsamate
sugli slogan dei lunghi cortei che per le strade
gridano:"Pace!"…Basta! Non vogliamo più le guerre…
chiediamo Amore e Libertà! (segue interludio e Rit:)

****************************************************
(© 2004-By: AgneseGinocchio-cantautrice per la pace)Italian Songwriter for Peace and Justice in the World.Against all Wars… www.agneseginocchio.it
Arrangiamenti e chitarre :Maestro “Niky Esse(Saggiomo)” studio Intelsoft di S.Giorgio a Cremano(Napoli)-Italy

---------------

Salve a tutti voi,
chi vi scrive è una cantautrice, un'artista di strada, cantastorie, da tanti anni impegnata nella musica. Cerco di diffondere messaggi fra la gente e i giovani, canzoni che aiutino a sperare in un futuro migliore. Vi ricorderete di me sicuramente per via di altri scritti inoltrati e diffusi un po' ovunque. In particolare il mio impegno va anche a favore del sociale e della Pace, per la cui causa sono a contatto e collaboro con tante realtà e associazioni. Avendo letto la storia di Rachel e viste le immagini arrivate su Internet, ho provato un forte scossone e un impulso che mi ha spinto a scriverle e dedicarle una canzone. La canzone che ho scritto e dedicato a RACHEL è un misto di pop-rock-funky. Il colpo grosso è stato dopo aver visto una foto sul periodico Famiglia Cristiana: una colomba bianca insanguinata in mano a un ragazzino, attraverso la quale ho visto la Pace violata, violentata, minacciata e colpita nel suo corpo, cioè l'uomo, il mondo. Ma una cosa mi colpiva nel vedere la foto: la colomba insanguinata aveva ancora gli occhi aperti, cioè era viva, immagine questa della Pace che - superando ogni ostacolo di guerra, violenza, odio, discriminazione e divisione - non può morire ma vive più forte di qualsiasi male. In quest'immagine, infine, ho visto chiaramente il volto di Rachel, bianca colomba, macchiata di sangue, divenuta infine Martire per la Pace; lei continua a vivere per tutti noi...

Piazza Bastia Umbra. Agnese canta per la “Perugia-Assisi", marcia della pace 2003

Perchè questa mia canzone?
Perchè questa canzone necessita dell'aiuto di tutte le persone di buona volontà, i volontari per la Pace etc... a cui personalmente sto rivolgendo l'appello, a volermi dare una mano e aiutarmi a farla conoscere. Questa canzone è un segno di testimonianza, da parte mia. Ringrazio anticipatamente già chi, nel leggere questa lettera, vorrà impegnarsi e lavorare per la diffusione di questa storia.
Scrivo anche con la speranza che la si possa far pubblicare sui siti dedicati a Rachel e di quanti che interessati la vorranno pubblicare e diffondere anche quì in Italia sia via internet che oltre, trasmettendo così un messaggio di Pace, perché la Pace, la Giustizia e la Libertà sono grossi Valori che non passano mai di moda e vanno difesi a qualsiasi costo. Il terrorismo e l'ingiustizia, vera conseguenza di tutte le guerre del mondo che continuano a persistere dentro e fuori di noi, sono invece i veri mali che devono essere abbattuti impegnandoci seriamente nella retta intenzione di volere costruire una civiltà basata sulla solidarietà fra gli uomini, indipendentemente dal loro credo, cultura, politica, appartenenza sociale. La guerra non è finita purtroppo... quante ce ne sono intorno a noi, per giunta nascoste e dimenticate? Per questo motivo continua ad essere infinita. Il dramma della Palestina continua a insanguinare la scena quotidiana di attentati e odi senza fine...
Il mondo potrà migliorare solamente attraverso la collaborazione e il diritto uguale per tutti i popoli. Ma è un cammino molto difficile. Per questo richiede impegno permanente e cultura di Pace. Il sacrificio di tutti questi nostri Eroi e Martiri non è stato inutile, né deve essere dimenticato. Esso è Segno, Testimonianza e responsabilità da portare sempre vivi in noi.
La voce e la chitarra di Agnese alla Perugia Assisi 2003.

Cari Amici, scusatemi se mi sono permessa, ma davvero ho bisogno del vostro aiuto per poter diffondere questa canzone. Ringrazio di cuore tutti coloroche mi daranno una mano...
Vi unisco il testo, spero vi possa piacere, ma perché sia completa dovete ascoltarla anche nello sviluppo della parte musicale. L'arrangiamento è stato curato da un mio caro amico e maestro di chitarra (S. Giorgio a Cremano - Napoli)
Fatevi vivi e fatemi sapere qualcosa a riguardo.
Un grosso saluto "ARCOBALENO PACE"!


SHALOM..Peace..Aleka...Salaam ...Peac...Pax...Mir...

-Agnese-

Agnese con i genitori di Rachel Corrie. E' l'11 settembre 2003. E' il giorno dell'inaugurazione del “Centro per la Pace e la Nonviolenza di Ovada (Alessandria), dedicato a Rachel Corrie”.Ovada(Alessandria). A Cindy e Crag Corrie viene consegnato il CD con

Uomo...non uccidere è male!
Uomo...siamo simili noi!
Uomo...non ferire il corpo tuo!


Aveva un Sogno e un grande Amore in Cuore.
Il suo Ideale: lottare per un mondo Giusto,un mondo senza male,
nel nome del Diritto umano, Pace e Libertà

Oh Colomba bianca... insanguinata
Oh Colomba bianca... martire!

Decise di passare dalla teoria all'azione
non facile, in un mondo ove la guerra aveva sparso
violenza fuori e dentro odi, rancori e divisioni
la Vita calpestata e uccisa al cuore suo

Oh Colomba bianca...insanguinata
Oh Colomba Bianca...Martire!

Oh White Dove of Peace is blood bath...
Oh White Dove of Peace is Martyr...

No nel nome "PACE"
si può uccidere l'UOMO! (No in the Name of ” Peace” can be kill humanity)

No nel Nome:"PACE"
si dichiara GUERRA! NO! (No in the Name of” Peace” can be declare WAR! NO!)

No nel Nome:"PACE"
si può osare il male… (No in the Name of ” Peace” can be dare evil...)

No, NO, no, NO, no, NO....!
No, NO, no, NO, no, NO....!

Oh Colomba bianca...insanguinata
Oh Colomba Bianca...Martire!

("Oh White Dove of Peace is blood bath... Oh White Dove of Peace is Martyr....”)

Con l'arma della non violenza Lei si interponeva
lottando a proprie spese per la Pace e Libertà.

Ma un giorno un buldozer a sangue freddo la colpì...
Oh Colomba bianca...insanguinata
Oh Colomba Bianca...Martire!

Senza pietà le gettò addosso terra e la schiacciò...
sotto la ruspa cadde, oh candida Creatura... ah...

Ora sei SIMBOLO di Pace,Giustizia e Libertà,

Un Sogno e un Grande Amore in Cuore che batte i ritmi d’ogni tempo…

STORIA e Vita d’un forte Sentimento...!

No nel Nome:"PACE" si può uccidere l'UOMO! (No in the Name of ” Peace” can be kill humanity)

No nel Nome:"PACE" si dichiara GUERRA! NO! (No in the Name of” Peace” can be declare WAR! NO!)

No nel Nome:"PACE" si può osare il male...! (No in the Name of ” Peace” can be dare evil...)

No, NO, no, NO, no, NO....!
No, NO, no, NO, no, NO....!

Note:

"Messaggio DEDICATO alle Carovane ,Pacifiste e Pacifisti che partono...."


-Voi partite...CAROVANE di PACE nel lungo viaggio che vi aspetta...
lungo la nostra amata nazione..terra di Eroi,di Martiri per la PACE..
a ribadire ancora più forte l'impellente desiderio di PACE...
ed il sempre più risoluto NO a tutte le guerre globali..infinite..
causa di odio e divisioni...causa di morte e di disperazione...

NO..NO..NO nel NOME PACE si può uccidere..!

Voi partite CAROVANE di PACE...* PACIFISTE* e PACIFISTI che le guidate...
SIETE e RAPPRESENTATE il MONDO , il NOSTRO "IDEALE-il DESIDERIO DI PACE.."
dovunque andrete..dovunque viaggerete..Sarete il SEGNO della PACE
che non si arrende di fronte all'arroganza dei presuntuosi che
sfilano ipocritamente per le piazze, tramando alle nostre spalle doppio e sporco gioco:gioco di morte...

NO...NO..NO...nel NOME PACE si dichiara GUERRA!!!

Voi partite...CAROVANE di PACE...PACIFISTE e PACIFISTI ...
per segnare ogni tappa con l'Arcobaleno della PACE..
Saranno in tanti ad aspettarvi..ad accogliervi..a salutarvi per le città...i paesi...
Gente di ogni razza,cultura;Giovani e Bambini,Anziani e Adulti..
Dal più piccolo al più grande... "VOCE" di popolo...."VOCE" di Storia..."VOCE"PACE..

NO..NO..NO nel NOME PACE si può uccidere..!

Non si può tacere...contro il male del mondo...
Non si può morire da VITTIME e poi crollare a fondo..
SIAMO NOI la STORIA..il Traguardo e la VITTORIA..!
FERMIAMO la GUERRA...sia vera PACE sulla TERRA...FERMIAMOLA...
contro tutti gli arroganti e gli ipocriti che hanno speculato male...

NO..NO..NO nel NOME PACE si può osare il MALE..!

CAROVANE Voi rappresentate una STORIA:la STORIA di tutti quanti NOI
rappresentate una SPERANZA:la nostra SPERANZA di PACE
Rappresentate la LIBERTA',il nostro desiderio impellente di LIBERTA'!
Come l'aria che respiriamo...senza vincoli...senza prigionie o catene di guerra...schiavitù...
Chi è dentro è dentro...Chi è fuori è fuori...non ci sono vie di mezzo...

O si è per la PACE o per la Guerra..
bisogna scegliere:non ci sono vie di mezzo...
L'ipocrisia ?Fin troppa c'è ne stata ...
continuare a dire : "PACE"
parola SACRA come la VERITA'...
per trarne profitti economici o assumere comportamenti ambigui..ed incoerenti..
cos'ha determinato?Più netta spaccatura fra l'uomo, l'uomo e il pianeta...
e fra il pianeta ,il pianeta e l'uomo...
Ma non c' è scampo...e questo non è tempo per continuare ad essere presi in giro...
e a prendere in giro...

Guardate i "SEGNI" dei tempi... la natura..il mondo...
Tutto parla...tutto è fin troppo evidente...
L'equilibrio sta cedendo...crolla...
La BABELE...è di fronte a noi ....
la sua opera è confusione..disordine..omicidio...genocidi...
Caino e Abele..gelosia...:GUERRA!!!

CAROVANE non cedete...VOI siete la nostra SPERANZA...!!!
la SPERANZA che grida: PACE..!
Il "SOGNO" che il sistema di morte vuole uccidere nei nostri cuori..
C'è bisogno di AZIONE...c'è bisogno di cambiare..
c'è bisogno di ORDINE... di VERITA'..
Ma è necessario ora come non mai..essere UNITI..nel cammino...
il nemico gioca anche sulla nostra debolezza...ahimè..:la divisione...

E' necessario riprendere le Forze e rimetterci in marcia...in cammino...
camminare...camminare....fare silenzio..e
camminare...
ascoltare chi è di fronte...e
camminare...camminare...camminare...fino a consumarsi........
ad imbrattarsi..ad infangarsi sotto l'acqua...
ma dopo la tempesta ritorna il sereno...la Gioia...
Quindi VIGORE...CORAGGIO..! CHI è contro di NOI?

E' tempo di cambiare...!
Come in questo periodo la terra si prepara a rinascere...
così anche l'uomo si SVEGLI e svegli i suoi sensi addormentati dal sonno della stagione passata..
Cominci a pensare seriamente e a riflettere sul SENSO del presente...a cogliere i SEGNI...
e si apri ad accogliere la VITA che parla...
e nel mondo cominciare davvero a seminare la PACE....
nella coerenza e senza finte promesse...

CAROVANE.. PACIFISTE e Pacifisti che le guidate andate..andate...
andate...andate....andate......andate........
ascoltate e non vi stancate......
Sorridete al mondo a tutti coloro che incontrerete...
Sorridete ed innalzate lungo il viaggio l'infinito arcobaleno dei colori che UNITI fra loro..formano la forza..
Questa è una TAPPA importante nella Storia.E' già stata segnata nelle pagine...con tutti i nomi di chi l'ha voluta...
Tutti INSIEME... Voi a Noi..e Noi a Voi...questa è la nostra Vera Forza e la VITTORIA...
Davvero BASTA con le GUERRE..!!
CHIEDIAMO solo AMORE ,PACE E LIBERTA'!!!

FERMIAMO la GUERRA nella nostra STORIA...sia vera PACE sulla TERRA...!!!
Questo è dunque l'impegno e il testamento di tutti Voi e Noi... di tutti i veri PACIFISTI e PACIFISTE nel mondo
che con la nonviolenza hanno segnato..scritto..parlato...poetato...cantato...ballato..digiunato...pregato...vegliato...
...e amato...alla FOLLIA...
per un "SOGNO"..un"IDEALE"
che non è stato o deve rimanere solamente un'UTOPIA..
ma realizzarsi concretamente..essenzialmente..
perchè elemento vitale...fondamentale ..
che restituisce l'equilibrio che dall'uomo si proietta alla natura...
per poi ritornare e proiettarsi dalla natura all'uomo..come un vantaggio..un riflesso...
che infine si fonde in perfetta simbiosi.

Carovane PACIFISTE e Pacifti...andate...andate...circondati dalle Ali dell'Arcobaleno...
e volate più in alto..sempre più in alto...fino a mettere in fuga menzogneri e ladruncoli...
andate..andate....e volate....respirate...finchè potete.....andate...
ossiggenate i nostri polmoni di SPERANZA e di LIBERTA'..
Perchè siamo certi che il nostro desiderio di PACE ci farà incontrare in un baleno e convergere
nell' unanimità verso la grande meta finale :la giornata mondiale della Pace "il 20 Marzo 2004 "!!!

Carovane PACIFISTE e Pacifisti..andate.....
con CORAGGIO andate..e non vi fermate
"Bisogna OSARE per la PACE!!!"
Noi saremo lì ad aspettarvi....ad accogliervi...a salutarvi
con i nostri segni ,con i canti e gli strumenti di nonviolenza fra le mani e nel cuore...
con gli stracci e l'arcobaleno della pace...
per incontrarvi ed incontrarci tutti sulla strada della PACE..!!!

"E' male..male è..la guerra guerra è...
E' male..male è..la guerra guerra è...!"

"E..saremo vere DONNE e UOMINI se respingeremo
ogni odio..male... guerra...
e ogni ingiustizia sulla faccia della Terra!"-


By:"Agnese Ginocchio"-cantautrice per la Pace
(Italian Songwriter for Peace)(Scritto del 25 -02-2004 A.M.)
www.agneseginocchio.it

(Associazione nazionale:Peacelink-telematica per la Pace;
Movimento internazionale per la Pace:Pax Christi;
Associazione:Libera(ass.nomi e numeri contro le mafie- di Caserta e prov.)

PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.5.8 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)