Pace

Lista Pace

Archivio pubblico

L'agenda storica di Qualevita

Giorni nonviolenti 2022

I quaranta anni di Qualevita hanno accompagnato l'intera fase storica di un movimento nato nel 1981 nel pieno dell'opposizione agli euromissili. Qualevita ha costituito un punto di riferimento costante assieme ai libri della omonima casa editrice e all’agenda Giorni Nonviolenti.
29 dicembre 2021
Redazione PeaceLink
Agenda Giorni nonviolenti 2022 C'è una bellissima agenda che ogni anno riceviamo da Pasquale Iannamorelli, assieme al bimestrale Qualevita.
L'agenda, in carta riciclata, ha tante pagine quante sono i giorni dell'anno e in ogni pagina si può leggere un aforisma. In più si trovano approfondimenti e pagine di riflessione.
Da quarant'anni la rivista Qualevita tiene assieme una comunità di utopisti concreti che hanno messo radici nella società civile italiana e conservano intatto il senso dell'impegno per la pace e la nonviolenza.
I quaranta anni dell'esperienza di Qualevita hanno accompagnato l'intera fase storica di un movimento nato nel 1981 nel pieno delle mobilitazioni di opposizione agli euromissili. Qualevita ha costituito un punto di riferimento costante assieme ai libri della omonima casa editrice e all’agenda Giorni Nonviolenti. Un punto di riferimento per l’educazione alla pace e per la cultura della nonviolenza.
Nell'ultimo numero c'è un breve testo di Albert Camus, lo trascriviamo perché può ispirare il senso più profondo dell'impegno per la pace.
Nel bel mezzo dell'odio, ho trovato che c'era, dentro dime, un invincibile amore.
Nel bel mezzo delle lacrime, ho trovato che c'era, dentro di me, un invincibile sorriso.
Nel bel mezzo del caos, ho trovato che c'era, dentro di me, un'invincibile calma.
Nel bel mezzo dell'inverno, ho infine imparato che vi era in me un'invincibile estate.
E questo mi rende felice. 
Perché vuol dire che non importa quanto duramente il mondo mi remi contro,
dentro di me c'è qualcosa di più forte,
qualcosa di migliore che mi spinge nella direzione giusta.
Qualevita è un bimestrale di riflessione e informazione nonviolenta diretto da Pasquale Iannamorelli (info at qualevita.it).
Note: Per contatti: Pasquale Iannamorelli 3495843946

Articoli correlati

  • L'agenda "Giorni nonviolenti" 2021
    Pace
    Dedicata alla pace e alla solidarietà

    L'agenda "Giorni nonviolenti" 2021

    Anche quest'anno torna l'agenda pacifista che offre spunti di riflessione sulla vita. Ogni giorno un pensiero nuovo e profondo per affrontare il futuro con una nuova consapevolezza critica
    31 dicembre 2020 - Redazione PeaceLink
  • Buon 2020 con l'agenda "Giorni nonviolenti"
    Pace
    Dedicata alla solidarietà

    Buon 2020 con l'agenda "Giorni nonviolenti"

    Anche quest'anno Qualevita diffonde la tradizionale agenda pacifista con un aforisma al giorno. Ve ne proponiamo alcuni e vi invitiamo ad abbonarvi alla rivista.
    Redazione PeaceLink
  • Agenda Giorni Nonviolenti 2019
    Pace
    Edizioni Qualevita

    Agenda Giorni Nonviolenti 2019

    E' uno strumento di ispirazione, di raccoglimento quotidiano attorno a qualche idea positiva e per questo è consigliata in particolare agli insegnanti che vogliono fare educazione alla pace e alla nonviolenza. Per ordinarla: Pasquale Iannamorelli cell. 3495843946 oppure tel. 0864460006
    Redazione PeaceLink
  • Giorni nonviolenti 2018
    Pace
    Per i prossimi mesi ci farà compagnia

    Giorni nonviolenti 2018

    Un'agenda ricca di aforismi e improntata al pensiero nonviolento
    19 dicembre 2017 - Alessandro Marescotti
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.6.39 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)