Pace

Lista Pace

Archivio pubblico

Dedicata alla solidarietà

Buon 2020 con l'agenda "Giorni nonviolenti"

Anche quest'anno Qualevita diffonde la tradizionale agenda pacifista con un aforisma al giorno. Ve ne proponiamo alcuni e vi invitiamo ad abbonarvi alla rivista.
Redazione PeaceLink

L'agenda Giorni nonviolenti 2020

Chi ricorda le marce degli anni Ottanta per fermare il riarmo nucleare avrà memoria del fatto che più di qualcuno aveva con sé "Giorni nonviolenti". E' un'agenda storica che ha mantenuto fede alla sua impostazione e che, oltre a una rubrica finale con l'indirizzario essenziale del movimento pacifista, ha anche un gradevole taglio educativo, con proposte di riflessioni e aforismi.

Quest'anno il filo conduttore è il deserto.

L'introduzione è dedicata all'arido e desolante deserto dell'indifferenza che vediamo in vaste aree della società, nella politica come anche ha una certi comportamenti chiusi ed egoistici che sono in antitesi con gli ideali di solidarietà, a cui l'agenda invece si ispira.

Anche quest'anno Qualevita diffonde questa tradizionale agenda con un aforisma per ogni pagina, uno per ogni giorno.

Vi invitiamo ad abbonarvi alla rivista Qualevita, che è un bimestrale di riflessione grande come un quaderno. Il numero di dicembre porta come titolo: "Prima gli ultimi".

Ed ecco alcuni degli aforismi che ci sono piaciuti particolarmente nell'agenda.

  • "Chi riesce a farti credere delle assurdità, riuscirà a farti commettere delle atrocità". (Voltaire)
  • "Credo che nel caso in cui l'unica scelta possibile fosse tra la codardia e la violenza, io consiglierei la violenza". (Gandhi)
  • "Provare risentimento è come bere veleno sperando che ciò uccida il nemico". (Nelson Mandela)
  • "La morte non arriva con la vecchiaia ma con la solitudine" (Gabriel Garcia Marquez)
  • "Non sanno cosa vogliono, ma lo vogliono subito". (Gaetano Salvemini)
  • "La pratica della nonviolenza richiede molto più coraggio della pratica delle armi. La codardia è assolutamente incompatibile con la nonviolenza". (Gandhi)
Note: Per informazioni e abbonamenti: Edizioni Qualevita, via Michelangelo 2, 67030 Torre dei Nolfi (AQ), tel. 0864460006 oppure 3495843946 (Pasquale Iannamorelli)

Articoli correlati

  • Giorni nonviolenti 2022
    Pace
    L'agenda storica di Qualevita

    Giorni nonviolenti 2022

    I quaranta anni di Qualevita hanno accompagnato l'intera fase storica di un movimento nato nel 1981 nel pieno dell'opposizione agli euromissili. Qualevita ha costituito un punto di riferimento costante assieme ai libri della omonima casa editrice e all’agenda Giorni Nonviolenti.
    29 dicembre 2021 - Redazione PeaceLink
  • L'agenda "Giorni nonviolenti" 2021
    Pace
    Dedicata alla pace e alla solidarietà

    L'agenda "Giorni nonviolenti" 2021

    Anche quest'anno torna l'agenda pacifista che offre spunti di riflessione sulla vita. Ogni giorno un pensiero nuovo e profondo per affrontare il futuro con una nuova consapevolezza critica
    31 dicembre 2020 - Redazione PeaceLink
  • Agenda Giorni Nonviolenti 2019
    Pace
    Edizioni Qualevita

    Agenda Giorni Nonviolenti 2019

    E' uno strumento di ispirazione, di raccoglimento quotidiano attorno a qualche idea positiva e per questo è consigliata in particolare agli insegnanti che vogliono fare educazione alla pace e alla nonviolenza. Per ordinarla: Pasquale Iannamorelli cell. 3495843946 oppure tel. 0864460006
    Redazione PeaceLink
  • Giorni nonviolenti 2018
    Pace
    Per i prossimi mesi ci farà compagnia

    Giorni nonviolenti 2018

    Un'agenda ricca di aforismi e improntata al pensiero nonviolento
    19 dicembre 2017 - Alessandro Marescotti
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)