Pace

Lista Pace

Archivio pubblico

Per i prossimi mesi ci farà compagnia

Giorni nonviolenti 2018

Un'agenda ricca di aforismi e improntata al pensiero nonviolento
19 dicembre 2017

Agenda Giorni Nonviolenti 2018

Anche quest'anno ci farà compagnia l'agenda curata da Pasquale Iannamorelli. Un'agenda ricca di aforismi e improntata sul pensiero nonviolento.

Ogni giorno una pagina e alla base uno spunto di riflessione. Alla fine troviamo le informazioni per orientarsi nel variegato mondo della nonviolenza e del pacifismo.

E' uno strumento di ispirazione, di raccoglimento quotidiano attorno a qualche idea positiva e per questo è consigliata agli insegnanti che vogliono fare educazione alla pace e alla nonviolenza.

Alla fine di ogni mese c'è un articolo dedicato alla vita, al senso del percorso umano verso la liberazione e la verità.

Il 2 marzo troviamo la frase di Virginia Woolf: "La verità si può ottenere solo mettendo insieme molte varietà di errori".

Il 6 gennaio c'è la frase di Dietrich Bonhoeffer: "Il senso morale di una società si misura su ciò che fa per i suoi bambini".

Domenica 8 aprile si apre con la frase di un sopravvissuto di Auschwitz: "E' tempo di inserire l'undicesimo comandamento: mai essere indifferenti".

E non manca l'ammonimento di Albert Einstein il 20 agosto: "Se un problema difficile ti sembra facile, vuol dire che non lo hai capito".

Spuntano qua e là vignette satiriche, da quelle di Altan a quelle di Mafalda.

Bellissimo l'aforisma di Tolsoj del 7 novembre: "La coscienza che si risveglia e non il socialismo è temuta dai governi e dai capitalisti".

Ad un secolo dalla Rivoluzione sovietica questo pensiero del vecchio sembra risaltare in tutta la sua illuminante profezia.

Buon 2018 con l'agenda di Qualevita!

Note: Edizioni Qualevita
via Michelangelo 2
67030 Torre dei Nolfi (AQ)
tel. 0864.460006
cell. 3495843946

Articoli correlati

  • Giorni nonviolenti 2022
    Pace
    L'agenda storica di Qualevita

    Giorni nonviolenti 2022

    I quaranta anni di Qualevita hanno accompagnato l'intera fase storica di un movimento nato nel 1981 nel pieno dell'opposizione agli euromissili. Qualevita ha costituito un punto di riferimento costante assieme ai libri della omonima casa editrice e all’agenda Giorni Nonviolenti.
    29 dicembre 2021 - Redazione PeaceLink
  • L'agenda "Giorni nonviolenti" 2021
    Pace
    Dedicata alla pace e alla solidarietà

    L'agenda "Giorni nonviolenti" 2021

    Anche quest'anno torna l'agenda pacifista che offre spunti di riflessione sulla vita. Ogni giorno un pensiero nuovo e profondo per affrontare il futuro con una nuova consapevolezza critica
    31 dicembre 2020 - Redazione PeaceLink
  • Buon 2020 con l'agenda "Giorni nonviolenti"
    Pace
    Dedicata alla solidarietà

    Buon 2020 con l'agenda "Giorni nonviolenti"

    Anche quest'anno Qualevita diffonde la tradizionale agenda pacifista con un aforisma al giorno. Ve ne proponiamo alcuni e vi invitiamo ad abbonarvi alla rivista.
    Redazione PeaceLink
  • Agenda Giorni Nonviolenti 2019
    Pace
    Edizioni Qualevita

    Agenda Giorni Nonviolenti 2019

    E' uno strumento di ispirazione, di raccoglimento quotidiano attorno a qualche idea positiva e per questo è consigliata in particolare agli insegnanti che vogliono fare educazione alla pace e alla nonviolenza. Per ordinarla: Pasquale Iannamorelli cell. 3495843946 oppure tel. 0864460006
    Redazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)