Pace

Lista Pace

Archivio pubblico

Dialogo fra Alessandro Marescotti e Daniele Novara

Contro la cultura della guerra educa alla pace

Nel webinar è stato presentato il progetto SUPERPACE (Scuole e Università per la Pace), un database online per collegare le esperienze di educazione alla pace e per favorire la cooperazione educativa. In questa pagina web c'è il link per aderire ed entrare in rete.
10 marzo 2022
Redazione PeaceLink
Fonte: Webinar del 9 marzo 2022 ore 21

Educazione alla pace

Il dialogo con fra Alessandro Marescotti, presidente di PeaceLink, e il pedagogista Daniele Novara ha toccato il temi dell'educazione alla pace.

Il filo conduttore del colloquio è la guerra in Ucraina, su cui Daniele Novara è intervenuto prendendo una netta posizione contro l'invio di armi e contro il clima bellicoso che si sta creando in una parte della nostra società. E' stato analizzato l'impatto educativo e culturale che la guerra può avere sui bambini e sui giovani. Daniele Novara ha risposto anche alle domande provenienti dal pubblico. 

Il webinar è stato l'occasione per presentare SUPERPACE, il database online di docenti e studenti per l'educazione alla pace.

Il link per entrare in rete è questo https://www.peacelink.it/peacelink/scuole-per-la-pace

SUPERPACE è l'acronimo di Scuole e Università PER la PACE. Il database è integrato nel sito di PeaceLink èd è una funzionalità del software PhPeace. Fornirà prossimamente una mappa georeferenziata delle esperienze di educazione alla pace e della presenza dei docenti e degli studenti attivi nel promuovere la peace research. Sarà una mappa sempre aggiornata dagli stessi utenti  che consentirà di favorire la conoscenza dei repository didattici e dei soggetti attivi nella costruzione della cultura della pace. 

Il database online è concepito per censire e collegare le esperienze favorendo la cooperazione educativa. I partecipanti a SUPERPACE condivideranno le loro email e le loro risorse in rete.

Durante il webinar è stato mostrato un Padlet esemplificativo per realizzare tale condivisione.

Daniele Novara è stato il fondatore nel 1989 del Centro Psicopedagogico per la Pace e attualmente dirige il Centro Psicopedagogico per l'educazione e la gestione dei conflitti. E' stato obiettore di coscienza al servizio militare e questo suo convincimento si è poi trasformato in un percorso di ricerca culturale ed educativa che lo ha portato a scrivere i primi libri di educazione alla pace, di cui ricordiamo:

Qui di seguito la registrazione del webinar.

Note: A questa pagina web potranno essere collegati i contributi culturali specifici di chiunque fosse interessato a far parte della rete SUPERPACE.
Attualmente in Italia sono presenti:
RUNIPACE (rete università per la pace) https://www.runipace.org/le-universita-italiane-a-sostegno-della-pace-in-ucraina/
LA MIA SCUOLA PER LA PACE http://www.lamiascuolaperlapace.it/
CPP Centro Psicopedagogico per l’educazione e la gestione dei conflitti https://www.cppp.it/

Articoli correlati

  • Nasce SUPERPACE: Scuole e Università PER la PACE
    Pace
    Contro la cultura della guerra

    Nasce SUPERPACE: Scuole e Università PER la PACE

    SUPERPACE vuole fare da raccordo fra tutte le realtà italiane che fanno educazione alla pace in questo difficile momento di guerra. SUPERPACE sarà un database di studenti, insegnanti, docenti universitari e ricercatori. Una rete per la ricerca, la condivisione e la cooperazione educativa
    Redazione PeaceLink
  • Lettera a Kiev
    Pace
    Per la pace

    Lettera a Kiev

    Ho creduto giusto focalizzare l'attenzione dei miei studenti sulla terribile realtà della guerra rendendoli partecipi di un semplice gesto di pace: scrivere una lettera a Kiev. In Ucraina la Pasqua verrà celebrata, per gli ortodossi il prossimo 24 aprile. I cattolici l'hanno celebrata ieri.
    18 aprile 2022 - Alessandro Marescotti
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.6.44 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)