Pace

Lista Pace

Archivio pubblico

Giornata Internazionale contro la violenza sulle Donne

Per ricordare Rachel Corrie, Mahsa, le donne iraniane, Stefania e tutte le vittime di violenza

Video che accompagna il brano "No nel nome Pace", composto agli inizi del mese di aprile dell’anno 2003 e ad oggi ancora attuale.
24 novembre 2022
Movimento internazionale per la Pace e la Salvaguardia del Creato III Millennio

Rachel Corrie

Per ricordare la grande e generosa giovane  statunitense, membro dell’ International Solidarity Movement (Leggi info e storia a questo link: https://www.peacelink.it/storia/a/34616.html ) morta  in Israele mentre si interponeva mediante l'azione nonviolenta davanti ad un bulldozer israeliano per impedire l'ennesimo abbattimento delle case palestinesi. Un fotogramma finale ricorda  l’incontro di Agnese Ginocchio presso Ovada (Al) con Cindy e Crag Corrie, genitori di Rachel, venuti in Italia per inaugurare il Centro per la Pace e la Nonviolenza intitolato alla figlia l’11 settembre dell’anno 2003, dove presentò proprio questo brano a cui seguì la consegna del CD con il testo.

Il brano correlato di video, intende ricordare la Giornata contro la violenza sulle donne ed il ricordo in particolare delle donne in Medio Oriente, Iran, Afghanistan, Palestina, che lottano ogni giorno per il diritto alla libertà. Tra queste scorrono i fotogrammi della giovane iraniana Mahsa Amini, di Saman Abbas e di altre giovani donne vittime di violenza uccise dal regime e delle giornaliste in prigione. Nei fotogramma che compongono il video infine anche il ricordo di “Stefania Formicola” attraverso la "Panchina della Pace e della Nonviolenza" collocata presso il “Giardino della Pace” sito in Alife(Ce) che fu a lei dedicata (presente anche la madre Adriana Esposito), e nel contempo è dedicata a tutte le donne nel mondo che subiscono violenze e sono vittime di femminicidi e a tutte le vittime delle violenze di genere. Un fotogramma presso l'Ass. Dream & Team, Donne in rete e Centro antiviolenza di Scampia(Na),  diretto da Patrizia Palumbo (con i genitori di Stefania, Adriana e Luigi Formicola, e altri componenti della rete). Il fotogramma finale è dedicato alla giornalista iraniana Masih Alinejad, divenuta simbolo della lotta dei diritti delle donne.  L’arrangiamento del brano è stato realizzato dal maestro chitarrista polistrumentista Niki Saggiomo, che da anni cura gli arrangiamenti dei brani di Agnese.


"Per eliminare ogni forma di violenza sulle donne e su ogni essere umano, occorre intraprendere un percorso educativo di riconciliazione e di perdono e scegliere la strada dell'impegno per la Pace ogni giorno, perché Pace significa applicare l'azione Nonviolenta e difendere i diritti di ogni uomo impegnandosi a far rispettare la dichiarazione universale dei diritti dell'uomo e chiedere l'eliminazione di leggi ingiuste, favorendo inoltre serie politiche di Pace. Senza diritti non c'è giustizia e senza giustizia non ci sarà Pace. E' tutto interconnesso.  Solo così si potrà sperare che un giorno la violenza, l' odio e le guerre diventino tabù. Abbiamo il dovere infine di ricordare il sacrificio e l'esempio di grandi testimoni come la giovane Rachel Corrie, modello da proporre ai giovani,  e di fare altrettanto. A noi sta scegliere da che parte stare e comprendere l'importanza di scegliere di impegnarsi per la Pace ogni giorno, perché senza Pace non ci sarà futuro
 ( messaggio di Agnese Ginocchio)".  


Per organizzare incontri di testimonianza  con la cantautrice per la Pace sia nelle scuole che in altri luoghi, nell’ambito di progetti ed eventi storico, educativi, culturali e di impegno civile, contattare via fb inviando messaggio su messenger.
Pagina pubblica fb Agnese: https://www.facebook.com/agneseperlapace

Per ascoltare il brano "No nel nome Pace(correlato di video)" collegarsi al seguente link  https://youtu.be/8fZv9j1MPLo

(Il brano è stato composto agli inizi del mese di Aprile dell’anno 2003 e ad oggi è ancora attuale)

Articoli correlati

  • Israele attacca l'Iran, il movimento pacifista sia la voce dell'intera umanità
    Editoriale
    E' stato violato il diritto internazionale e occorre una condanna unanime

    Israele attacca l'Iran, il movimento pacifista sia la voce dell'intera umanità

    Di fronte al rischio di un'escalation suicida, i vari gruppi pacifisti nel mondo, a partire da quelli israeliani, hanno il compito di unire le voci e richiamare i governi a isolare Netanyahu. Ancora insufficiente è l'attenzione del movimento ecologista sui rischi nucleari della guerra
    19 aprile 2024 - Alessandro Marescotti
  • Contro la logica della vendetta: perché la guerra non è la risposta
    Editoriale
    Israele ha annunciato un nuovo attacco contro l'Iran

    Contro la logica della vendetta: perché la guerra non è la risposta

    Come pacifisti chiediamo che l'intera comunità internazionale, in sede ONU, prenda le distanze dal ciclo infinito di ritorsioni, superando le divisioni e mettendo da parte i calcoli geopolitici in nome di un solo obiettivo: allontanare il più possibile lo spettro di una terza guerra mondiale
    16 aprile 2024 - Alessandro Marescotti
  • Bavaglio nelle scuole sulla Palestina: la marcia indietro del ministro Valditara
    Pace
    Vince la resistenza degli insegnanti e degli studenti

    Bavaglio nelle scuole sulla Palestina: la marcia indietro del ministro Valditara

    Il mutato clima politico intorno alla questione palestinese costringe il Ministero dell’Istruzione e del Merito ad archiviare un procedimento disciplinare, avviato precedentemente, che attaccava la libertà d’insegnamento di un docente.
    15 aprile 2024 - Comitato contro il bavaglio nelle scuole sul genocidio in Palestina
  • Appello alla pace: fermiamo l’escalation tra Israele e Iran
    Editoriale
    Oggi i pacifisti hanno marciato fino alla base Nato di Amendola, contro tutte le guerre

    Appello alla pace: fermiamo l’escalation tra Israele e Iran

    Facciamo appello a tutte le parti coinvolte a considerare la vita umana sopra ogni altra cosa e a cercare una risoluzione pacifica. Vi è il rischio di un conflitto più ampio che potrebbe coinvolgere altre nazioni e destabilizzare ulteriormente una regione già fragile.
    14 aprile 2024 - Redazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)