Pace

Lista Pace

Archivio pubblico

Osservatorio contro la militarizzazione delle scuole

Scuola, una collaborazione troppo rischiosa per i nostri ragazzi

Incidente mortale a Guidonia - Cultura aeronautica e Scuola - Meno di una settimana fa lo stesso reparto era impegnato in un progetto con 160 studenti delle scuole superiori di Forlì. I più meritevoli salivano a bordo degli aerei della tragedia.
Maria Pastore15 marzo 2023
Fonte: https://webtv.camera.it/evento/21928
Conferenza stampa Osservatorio contro la militarizzazione delle scuole, Giovedì 09 Marzo 2023 ore 12:00

Finalmente in Italia un Osservatorio contro la militarizzazione delle scuole. Osservatorio contro la militarizzazione delle scuole
Nato dalle riflessioni all'interno del CESP (Centro Studi per la Scuola Pubblica) sulla guerra in Ucraina e nel mondo, si propone di monitorare e denunciare la crescente intrusione del pensiero bellicista nelle attività didattiche del nostro Paese.

La conferenza stampa di presentazione dell'Osservatorio è stata ospitata nelle sale della Camera dei Deputati dall'on. Elisabetta Piccolotti e Alleanza Verdi-Sinistra, questo 9 marzo, e nei prossimi giorni qui su PeaceLink porterò un articolo più dettagliato a riguardo.


Oggi voglio soffermarmi su uno solo dei tanti dati forniti al pubblico nel corso della conferenza stampa. Lo apprendo dalla voce di Antonio Mazzeo, docente e peace researcher, e riguarda l'incidente aereo avvenuto a Guidonia questo 7 marzo. Un dato mai emerso nei servizi giornalistici locali e nazionali che hanno trattato la tragica vicenda.

Qui di seguito la trascrizione di quanto detto da Mazzeo nella seconda parte della sua relazione: "Esprimo il mio profondo cordoglio ai famigliari dei militari del 60° stormo di Guidonia dell'Areonautica Italiana che hanno perso la vita qualche giorno fa. Sono sconosciute le cause tecniche che hanno portato alla collisione di questi due SIAI-Marchetti, due velivoli leggeri.
Esprimo il mio cordoglio, ma esprimo la mia indignazione per il fatto che questi aerei, questo reparto viene utilizzato da anni per un progetto nazionale sottoscritto dal Ministero dell'Istruzione e l'Aeronautica Militare. Gli stessi velivoli, lo stesso reparto era stato impegnato meno di una settimana fa in un progetto che ha visto in 15 giorni 160 studenti delle scuole superiori di Forlì fare attività con il 60° di Guidonia e i più meritevoli essere a bordo degli aerei della tragedia.

Poniamo dunque il problema reale della sicurezza, di come i PCTO e l'alternanza scuola-lavoro abbiano prodotto già 3 morti, e tutta una serie di questioni drammatiche sulla sicurezza. Oltre alla questione dell'antimilitarismo e del rifiuto della guerra si ponga il problema della totale mancanza di sicurezza nelle fabbriche di armi.
La Leonardo Finmeccanica non è l'unica, si stanno moltiplicando i progetti e vorrei ricordare che anche la Beretta ha un progetto consistente con la scuola della Val Trompia dove già a 14 anni i ragazzi vengono addestrati alla realizzazione di armi leggere".


Ecco in queste parole già forte e presente il senso e l'utilità dell'Osservatorio contro la militarizzazione delle scuole.


In allegato a questo breve articolo trovate il pdf dell'appello dell'Osservatorio. 
Contatti e sottoscrizione appello alla mail: osservatorionomili@gmail.com 

Pagina Fb: Osservatorio contro la militarizzazione delle scuole
Instagram: https://instagram.com/osservatorionomili

Formazione e PCTO

Stage, formazione professionale, alternanza scuola-lavoro.
PCTO “percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento”, ha l’obiettivo di assicurare ai giovani, tra i 15 e i 18 anni, oltre alle conoscenze di base, l’acquisizione di competenze spendibili nel mercato di lavoro.



i 3 ragazzi morti nella scuola-lavoro

I 3 ragazzi morti nel 2022 nell'alternanza scuola-lavoro.
A questi dobbiamo aggiungere gli infortunati dei quali hanno dato notizia solo pochi siti web.

Gennaio 2022 Lorenzo Parelli, 18 anni, ucciso dal crollo di una putrella, al suo ultimo giorno di stage alla Burimec, un'azienda meccanica di Lauzacco, in Friuli
-
febbraio 2002 Giuseppe Lenoci, appena 16 anni, incidente stradale, era a bordo del furgone della ditta termoidraulica in cui stava svolgendo lo stage, a Fermano, nelle Marche
-
settembre 2022 Giuliano De Seta, 18 anni, travolto da una lastra di acciaio del peso di due tonnellate in una piccola azienda della Bc Service srl, nella zona industriale di Noventa di Piave
-



Allegati

Articoli correlati

  • Ecuador: il fallimento della militarizzazione
    Latina
    La strategia repressiva di Noboa non è servita a fermare la violenza dei cartelli della droga

    Ecuador: il fallimento della militarizzazione

    La criminalità organizzata, nonostante i numerosi arresti dell’ultimo periodo, si è impadronita del paese sfruttando le politiche neoliberiste da cui è derivata la crescita di imprese offshore e delle attività di riciclaggio di denaro sporco che le hanno permesso di ramificarsi tra le istituzioni.
    19 febbraio 2024 - David Lifodi
  • Presidenziali El Salvador: la frode
    Latina
    Confermati solo oggi gli esiti definitivi del voto che hanno sancito la dubbia vittoria di Bukele

    Presidenziali El Salvador: la frode

    Il “dittatore più cool del mondo”, come ama farsi definire, si era già proclamato vincitore ancor prima della diffusione dei risultati preliminari e, con una schiacciante maggioranza al Congresso, può proseguire nel suo progetto di militarizzazione del paese.
    9 febbraio 2024 - David Lifodi
  • Saper(e)Consumare
    Scuola
    A Mottola, in provincia di Taranto, l’istituto comprensivo “Manzoni" presenta il suo progetto

    Saper(e)Consumare

    Il progetto “Tappi… all’altezza”, che ha visto l'Istituto scolastico vincere un finanziamento nell’ambito del bando nazionale Saper(e)Consumare, si propone di diffondere informazioni e conoscenze in tema di economia circolare.
    23 maggio 2023 - Virginia Mariani
  • STEAM... in mostra!
    Scuola
    L'IC "A. Manzoni" di Mottola (Taranto) partecipa al Festival dello Sviluppo Sostenibile

    STEAM... in mostra!

    La nostra prima esperienza nel metaverso. Ritratti, biografie e video dedicati ad alcune scienziate, da Ipazia ai giorni nostri, il tutto tratto dal libro di Sara Sesti "Scienziate nel tempo". Le protagoniste di una grande Storia.
    18 maggio 2023 - Virginia Mariani
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)