Pace

Lista Pace

Archivio pubblico

Vince la resistenza degli insegnanti e degli studenti

Bavaglio nelle scuole sulla Palestina: la marcia indietro del ministro Valditara

Il mutato clima politico intorno alla questione palestinese costringe il Ministero dell’Istruzione e del Merito ad archiviare un procedimento disciplinare, avviato precedentemente, che attaccava la libertà d’insegnamento di un docente.
15 aprile 2024
Comitato contro il bavaglio nelle scuole sul genocidio in Palestina

Roma: censura per chi parla di Palestina a scuola

L’inquietante vicenda del professore Salvatore Bullara del liceo “Augusto Righi” di Roma, vessato da misure e controlli repressivi per avere spezzato il silenzio sul genocidio in Palestina durante le sue lezioni, si è chiusa con l’archiviazione del procedimento disciplinare ministeriale a suo carico, senza irrogazione di sanzione alcuna, per assenza di appigli legali. Il tentativo di condizionare con la minaccia di sanzioni il libero svolgimento delle attività didattiche del docente si era rivelato da subito cavilloso e infondato.

Dallo scorso ottobre, con l’inizio della fase più recente del genocidio palestinese, che ad oggi conta circa 33.000 morti e 75.668 feriti, s’intensificava il clima di censura e intimidazione in un contesto politico condizionato dal rapporto di complicità tra il Governo italiano e lo Stato coloniale d’Israele. In quest’atmosfera maccartista la Palestina diventava, più che in passato, argomento tabù nei luoghi istituzionali e costituiva scandalo il ricorso al concetto di genocidio in riferimento allo sterminio di palestinesi in atto. La criminalizzazione di un popolo e l’omertà sul suo massacro assicuravano un efficace sostegno alle politiche stragiste israeliane.

Il professore di filosofia e storia era stato segnalato come docente “di parte”, da ambienti filoisraeliani, alla stampa, alla dirigente scolastica e al Ministero dell’Istruzione e del Merito.

Il Corriere della sera e, sulla sua scia, altri giornali pubblicavano notizie false sul docente provocandone il linciaggio mediatico:

1) il docente avrebbe assegnato a una classe un tema discriminatorio nei confronti di un alunno ebreo;

2) la divulgazione delle opinioni, non vagliate criticamente, di un’ex alunna (diplomata da cinque anni) che interpretava le analisi del professore relative alle politiche oppressive di Israele come generici attacchi a tutte le persone di religione ebraica;

3) la pubblicazione acritica della notizia di una raccolta di firme di ventuno ex studenti ebrei del liceo, sconosciuti al professore, che chiedeva alla dirigente scolastica il licenziamento di quest’ultimo.

La dirigente scolastica, intimorita dalla sovraesposizione mediatica del liceo e soggetta a pressioni esterne alla scuola,infliggeva al docente una sanzione infondata per dissociarsi da quest’ultimo.

Il Ministro dell’istruzione Giuseppe Valditara assecondava queste voci istituendo una commissione ispettiva ad hoc che avrebbe sottoposto a interrogatorio il professore e da cui ha preso poi le mosse l’avvio di un procedimento disciplinare rivelatosi pretestuoso.

Sotto questa cappa plumbea gli studenti intanto esprimevano solidarietà al professore con dichiarazioni scritte e sit-in di protesta e il docente si rifiutava di fermare la sua azione didattica finalizzata alla conoscenza della questione palestinese.

Dopo sei mesi di travolgenti mobilitazioni pro Palestina di milioni di persone nelle piazze di tutto il mondo e dopo le prese di posizione del Sud Africa, di altri Stati e della Corte internazionale di giustizia all’Aia contro il genocidio provocato da Israele, il clima politico è cambiato e il Ministero, in tempo di elezioni, ha deciso di archiviare il procedimento disciplinare a carico del docente.

La sconvolgente gratuità dei provvedimenti disciplinari subiti dal professore ci sprona a riflettere sull’effettiva realtà della libertà d’insegnamento e a continuare la lotta per spezzare il silenzio nelle scuole sull’occupazione coloniale, sul genocidio e sull’apartheid in Palestina. Occorre stringersi intorno ai docenti e agli studenti che hanno subito censure e provvedimenti nelle scuole per aver ritenuto indegna l’omertà sul genocidio in atto pretesa dal Governo italiano e da tutti i partiti complici delle politiche guerrafondaie di Israele e degli Stati Uniti.

.

Articoli correlati

  • La nostra solidarietà ai giovani americani
    Editoriale
    Protestano pacificamente contro il sostegno militare Usa all'esercito israeliano

    La nostra solidarietà ai giovani americani

    Chiedono un cambiamento significativo nella politica di Biden verso Israele ma ottengono pallottole e arresti. Catherine Elias - leader della protesta - dice: "Siamo nel Paese che non solo finanzia, ma produce e crea anche la maggior parte delle bombe che vengono lanciate su Gaza".
    26 aprile 2024 - Redazione PeaceLink
  • La guerra contro la Palestina
    Palestina
    Incursioni dell’esercito casa per casa, distruzione di ospedali, infrastrutture ed edifici

    La guerra contro la Palestina

    Israele non sta solamente rispondendo ad una aggressione armata, ma sta attuando un piano articolato, peraltro perseguito negli anni con sempre maggiore determinazione, per rendere stabile ed espandere la sua impresa coloniale.
    5 aprile 2024 - Valeria Poletti
  • Tende contro le Guerre
    Pace
    L’escalation dell’offensiva israeliana su Gaza è sempre più preoccupante

    Tende contro le Guerre

    E' improcrastinabile la creazione di nuove forme di protesta che facciano pressione sul governo italiano e sulle istituzioni internazionali. Se ne parlerà giovedì 4 aprile alle 18:30 ai Spin Time Labs in Via di S. Croce in Gerusalemme, 55 a Roma.
    3 aprile 2024 - Pressenza
  • Gaza, come pacifisti non possiamo rimanere in silenzio
    Editoriale
    Comunicato dopo l'ultima strage di operatori umanitari che distribuivano cibo ai palestinesi

    Gaza, come pacifisti non possiamo rimanere in silenzio

    Di fronte alla barbarie venga interrotta ogni collaborazione militare con Israele, Marina Militare compresa. Il capo di Stato Maggiore Cavo Dragone era andato in Israele a incontrare i massimi responsabili di questa situazione con lo scopo di "acquisire maggiore consapevolezza"
    2 aprile 2024 - Alessandro Marescotti
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)