Pace

Lista Pace

Archivio pubblico

Violarono l'embargo nel 2000. Ora rischiano sanzioni

Suore contro la guerra

Tre religiose hanno raccontato le conseguenze dei “danni collaterali” di cui ogni guerra è piena senza che la stampa ne parli.
28 ottobre 2004
Alfredo Turco
Fonte: Missione Oggi

Nel febbraio 2000 tre suore domenicane, Nancy Goult, Marjorie McGregor e Margaret Galiardi, hanno compiuto un viaggio in Iraq violando l’embargo a cui il Paese era soggetto da dodici anni, e rischiando gravi multe da parte del loro governo. Alla fine della visita, assieme a 8mila membri della loro congregazione presenti negli Usa, hanno iniziato una campagna contro la guerra: I have family in Iraq. Un messaggio semplice e nuovo fra i gruppi pacifisti, fatto di relazioni umane; un pensiero diverso sulla guerra. Infatti l’ordine domenicano è presente in Iraq dal 1873, e può contare su circa 200 suore irachene impegnate nelle scuole, ospedali e orfanotrofi. Le tre religiose, al ritorno negli Usa, hanno raccontato le conseguenze dei “danni collaterali” di cui ogni guerra è piena senza che la stampa ne parli. I civili uccisi in questa guerra sino ad ora.
Ancora. Il 25 luglio 2003, una corte statunitense ha condannato tre suore domenicane, Ardeth Platte, 66 anni, Carol Gilbert, 55 anni e Jackie Hudson, 68 anni, a due anni e mezzo di prigione e a pagare una multa di 200 dollari ciascuna e altri 3000 per danni. Le tre religiose erano state riconosciute colpevoli da un tribunale federale del Colorado per essere entrate nel perimetro di una base militare dello Stato durante una manifestazione di protesta civile contro la guerra in Iraq, cercando di disabilitare simbolicamente, con l’uso di piccoli martelli, un missile a testata nucleare Minutemann III, considerato un’arma di distruzione di massa. “Sapevo che il mio piccolo martello non poteva danneggiare il missile - ha dichiarato suor Gilbert -, tuttavia occorreva far capire che non si può far ricorso al nome di Dio per portare distruzione e morte”. A più riprese, le suore hanno affermato che gli investimenti in armi sono soldi tolti alla lotta contro la povertà e la fame. Mentre i governi sono d’accordo sulla guerra preventiva, i movimenti pacifisti credono invece alla pace preventiva.

Articoli correlati

  • Stati Uniti e destre cavalcano le proteste dell’11 luglio scorso a Cuba
    Latina
    La sollevazione contro il governo rappresenta l’attuale esasperazione della popolazione cubana

    Stati Uniti e destre cavalcano le proteste dell’11 luglio scorso a Cuba

    Tuttavia la situazione economica, sanitaria e alimentare resta molto difficile e le fake news sembrano aver preso il sopravvento. L’utilizzo del blocco economico rappresenta tuttora lo strumento su cui gli Stati Uniti fanno maggior affidamento per destabilizzare il paese
    17 agosto 2021 - David Lifodi
  • Venezuela: la relatrice Onu Alena Douhan contesta le sanzioni economiche Usa e Ue
    Latina
    “Hanno un effetto devastante sulla popolazione e rappresentano un attacco ai diritti umani”

    Venezuela: la relatrice Onu Alena Douhan contesta le sanzioni economiche Usa e Ue

    L’ambasciatrice dell’Unione europea in Venezuela Isabel Brilhante Pedrosa considerata "persona non grata" da Arreaza e Maduro
    7 marzo 2021 - David Lifodi
  • Perché occuparsi di Palestina? Intervista a Gabriella Grasso 
    Palestina
    Intervista a Gabriella Grasso

    Perché occuparsi di Palestina? Intervista a Gabriella Grasso 

    Sta per uscire “Embargo Militare contro Israele”, dossier a cura di BDS Italia con il sostegno di PeaceLink e la collaborazione del Collettivo A Foras
    20 ottobre 2020 - Laura Tussi
  • Stop alla vendita di bombe all'Arabia Saudita?  Non proprio.
    Disarmo
    Come leggere una notizia giornalistica criticamente – un caso studio.

    Stop alla vendita di bombe all'Arabia Saudita? Non proprio.

    Secondo gran parte dei mass media, il governo M5S/Lega avrebbe fatto votare, mercoledì scorso alla Camera dei Deputati, uno “stop alle esportazioni di armi ai sauditi per l'uso in Yemen”. In realtà, le cose non sono andate proprio così. Vediamo perché.
    1 luglio 2019 - Patrick Boylan
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)