Con la voce e la chitarra canto l'amore per la vita
- Ormai da tempo si moltiplicano le tue presenze in manifestazioni e iniziative per la pace. C’è chi ti definisce la Joan Baez italiana. Come è nato questo tuo impegno per la pace ? -E’ una cosa innanzitutto che ho portato e sentito da sempre dentro di me. Nasce da un’esigenza interiore,quella cioè di andare alla ricerca della Verità , del significato delle cose , della Vita ,degli avvenimenti e della Storia che mi circonda. In un mondo che cambia,travolto sempre più dal vortice del sistema che giustifica la guerra e l’uso delle armi come unica risoluzione alla pace(che invece è una terribile corsa verso l’eccidio più violento che sia mai accaduto al mondo), diventa più urgente alzare forte la voce ,uscire fuori dalle nostre case , dare uno scossone e risvegliare la coscienza dell’uomo. Discorsi, convegni …a volte anche le troppe parole stancano…si disperdono nel vuoto se non sono accompagnate dall’azioni e dall’esempio in prima persona. Il cambiamento dipende soprattutto da noi,a partire dal di dentro,dalla società civile che acquista capacità di creare rete e comunione d’intenti . Personalmente , cerco di esprimerlo poi attraverso i versi e le musiche che nascono ogni qualvolta compongo una canzone. .. -Cos’è per te la nonviolenza? Consiste anche nel mettere in pratica il comandamento dell’Amore che ci ha lasciato lo stesso Gesù-profeta e Uomo di Pace ,come i suoi seguaci (Gandhi,Francesco D’Assisi,d.Tonino Bello,d.Primo Mazzolari,d.Lorenzo Milani,Martin L.King,Aldo Capitini,d.Giuseppe Diana..)”Ama il prossimo tuo come te stesso..!” Le guerre,l’indifferenza nel sociale, che genera divisioni ,odi e lotte fratricide…che rovinano l’equilibrio del Cosmo umano e planetario,sono la conseguenza di una grave mancanza e ferita mortale all’Amore. Quando due persone si amano,l’uno desidera il bene dell’altro…il contrario se si odiano.. Nel mettere in pratica questo Valore, tutto si rinnova e si rigenera a nuova vita. La nonviolenza è innanzitutto Amore! - Fra le tue canzoni quali scegli in particolare per esprimere e sostenere la nonviolenza ? Me ne vengono in mente di diverse,perché ognuna racchiude in se un messaggio e una frase venuta fuori proprio in momenti e circostanze diverse,ma che fanno pensare alla prospettiva finale di Pace e Nonviolenza:”C’è un bisogno di cambiare”(l’attentato dell’11settembre);”No nel nome Pace”(dedicata a Rachel Corrie);”Liberate la Pace”(dedicata alle Simone di Un ponte per e agli ostaggi...le stragi e la morte di Enzo Baldoni…);”Pappagalli verdi”(alias le mine antiuomo-*dedicata ad Emergency*) -Ci sono canzoni non tue che, in questa prospettiva, ritieni molto significative e,magari, riproponi tu stessa nei concerti dal vivo ? Qualche volta, raramente,perché canto sempre le mie. Alcune però significative per me sono :Lucio Battisti (“Il mio canto libero”), John Lennon (“Immagine”), Bob Dylan (“Blowin in the wind”…”Knocking on the heaven’s door”), Guccini(“Auschwitz”);De Andrè;Gaber… -Un messaggio o un augurio ai lettori per il 2005… Per questo Natale e l’anno nuovo che verrà alcuni versi di : “Pace si…mai più guerra…mai più male sulla terra…” Illumina la mente dei Grandi… degli Uomini ... E fà che si incontrino nell’unico linguaggio del Cuore..!” L’Arte e la Musica messa a servizio del bene comune sono fra i mezzi che salveranno il mondo dall’autodistruzione…perché inducono alla sensibilità dell’animo,risorsa unica che ci rende esseri umani liberi e veri ,senza pregiudizi nel vero senso della parola. Questi mezzi (chitarra,voce,canzoni),che io chiamo la mia arma nonviolenta contro tutte le guerre…. ci danno forza di reagire e di vincere il male col bene…di abbattere l’odio con l’Amore, di cambiare il dolore in danza,la tristezza in gioia. Non dimentichiamo cosa facevano per sopravvivere gli schiavi negri specie quando venivano maltrattati dai bianchi padroni :inventarono il canto, la musica, per reagire al dolore. Questo elemento fu per loro come una liberazione e veramente riuscirono in questa lotta nonviolenta a lottare per la Libertà. L’augurio per il 2005 che rivolgo a tutti gli amici della pace e della nonviolenza è quello di essere sempre e ovunque costruttori e strumenti di sorella Pace. Shalom...Aleka…Salaam...Friede…Mir…Paz...Peac...Pau…Peace…Pace!!!
sociale.network