Un ponte per Betlemme

1° marzo: giornata di sensibilizzazione e preghiera contro il muro

Un ponte per Betlemme L’iniziativa nasce da alcuni preti e laici che amano la TerraSanta e che sono convinti che difendere e sostenere i nostri fratelli cristiani in quella zona sia un modo valido per costruire la pace di cui tutti hanno bisogno. Noi non crediamo che si favorisca questo bene essenziale costruendo muri e barriere di divisione. Questi mezzi si rivelano capaci solo di generare ulteriore disperazione e violenze... Se credi ancora nella pace e desideri fare qualcosa per questo, ti invitiamo ad unirti a noi nella preghiera e nella comunione con Betlemme e con tutta la TerraSanta, nello spirito che suggeriscono alcune parole del Vescovo di Chiusi-Montepulciano-Pienza:

“Ci sono dei momenti di povertà e debolezza, come quando proprio senti di confrontarti con qualcosa di troppo grande o di pesante e ingiusto. È l’impressione che ferisce ogni volta che mi è capitato di passare attraverso il muro che separa Betlemme da Gerusalemme e tanti altri luoghi da quelle che erano le terre, le case, i parenti e gli amici vicini. Come un grande vomere che ferisce la terra e resta lì, fermo, insuperabile…
Ci sono delle suore e dei laici che ogni venerdì camminano sotto il muro, pregando, nella forza dei poveri che affidano a Dio il loro grido.
La preghiera vuole coinvolgere altri e allora hanno proposto di dedicare il primo marzo alla preghiera per la pace e perché si crei una coscienza che rifiuti queste divisioni e porti a voler disgregare la paura e l’odio che hanno fatto nascere il muro, ma che anche vengono da esso fomentati.
Nella forza dei poveri, nella beatitudine dei miti e dei costruttori di pace vorrei invitarti a unirti a questa iniziativa di preghiera e di solidarietà."

+Rodolfo vescovo

Vi alleghiamo:

Presentazione del progetto
Quel primo marzo...


È inoltre già disponibile il DVD “Andiamo a Betlemme” ed altro materiale utile (la traccia di preghiera e la lettera da Betlemme) da richiedere agli indirizzi che troverete sulla presentazione del progetto.

Allegati

PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.8.17 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)