Didattica digitale
A differenza di quello che si pensa, in media gli studenti non hanno reali competenze digitali. Per quella che è la mia esperienza, i miei studenti hanno solo alcune abilità acquisite per imitazione. Non sanno sfruttare appieno l’Iphone o il grande archivio di app dei dispositivi Android. E quando propongo ad esempio di usare il cloud di Google Drive o di iCloud, con i relativi software, rimangono colpiti dalle potenzialità che non sfruttano.
Spesso non riescono ad agganciare le abilità digitali acquisite nella vita quotidiana e di relazione (in contesti di apprendimento informali e non formali, tipici delle community giovanili) alle conoscenze scolastiche. E quindi non si formano competenze per l’apprendimento scolastico.
Qui di seguito mostrerò alcune cose che si possono fare usando il cloud e i dispositivi portatili in classe.
In questa piccola guida, partendo mia esperienza personale di sperimentazione delle metodologie didattiche digitali, sintetizzo alcune linee di lavoro, evidenziando i punti di forza e le criticità.
Allegati
Didattica digitale
Alessandro Marescotti655 Kb - Formato pdfUna piccola guida orientata in particolare verso i docenti di materie umanistiche (ma non solo)Copyright © Alessandro MarescottiLicenza: CC Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0
Articoli correlati
- Ecodidattica
Competenze trasversali per un futuro sostenibile
L'Agenda 2030 è un piano d'azione delle Nazioni Unite. Si compone di 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) che affrontano una vasta gamma di sfide, tra cui la povertà, l'uguaglianza di genere, la salute, l'istruzione, il cambiamento climatico e molto altro.22 febbraio 2024 - Alessandro Marescotti - Incontro con Rosy Battaglia all'Istituto Righi di Taranto
A scuola di educazione ambientale e cittadinanza attiva
Percorso nell'ambito del progetto Ecodidattica. Gli studenti hanno avuto l'opportunità di interagire attivamente, porre domande e partecipare a una discussione.15 dicembre 2023 - Redazione Ecodidattica - Università degli Studi di Salerno
Cittadinanza scientifica e comunicazione pubblica in campo ambientale
La cittadinanza attiva e scientifica è lo strumento più potente per affrontare le sfide complesse legate all'inquinamento e alla sostenibilità. La comunicazione pubblica deve tradurre i dati complessi in un linguaggio accessibile a tutti. Solo così possiamo coinvolgere attivamente la cittadinanza.11 dicembre 2023 - Alessandro Marescotti - Citizen science, data democratization, competenze di cittadinanza e service learning
Corso di Formazione Docenti sulla Sostenibilità Ambientale
Durante il corso, i docenti hanno avuto l'opportunità di condividere le proprie conoscenze, esperienze e approcci riguardo all'educazione alla sostenibilità ambientale. Questo scambio è il fondamento di una comunità di pratica, in quanto permette ai membri di imparare gli uni dagli altri.29 settembre 2023 - Alessandro Marescotti
Sociale.network