guerra del vietnam

6 Articoli
  • Breve scheda

    Giorgio La Pira (1904-1977)

    Giurista, storico, politico, pubblico amministratore; costituente e parlamentare, sindaco di Firenze; profonda coscienza religiosa, impegnato in rilevanti iniziative di pace e di solidarieta'.
    Peppe Sini
  • Breve scheda

    Bertrand Russell (1872-1970)

    Filosofo, scrittore, ha subito la prigione per il suo impegno pacifista ed ha avuto il Premio Nobel per la letteratura; ha promosso iniziative contro la guerra e per il disarmo, per i diritti civili e il progresso sociale; celebre la dichiarazione Einstein-Russell per il disarmo nucleare.
    Peppe Sini
  • STORIE di GUERRA dal GIAPPONE
    Recensione del romanzo "Ichigo ichie" sulla rivista letteraria

    STORIE di GUERRA dal GIAPPONE

    Con gentile concessione dell'autore e della Rivista, diretta da Goffredo Fofi, riportiamo l'articolo pubblicato nel numero di novembre 2009, nella forma originale con le indicazioni delle pagine del testo.
    Enrico Peyretti
  • Makoto ODA, ICHIGO ICHIE  (DeriveApprodi)
 小田実「終らない旅」イタリア語訳 刊行
    UN LIBRO per le VACANZE ESTIVE

    Makoto ODA, ICHIGO ICHIE (DeriveApprodi)  小田実「終らない旅」イタリア語訳 刊行

    È uscita, alla fine del 2008 nelle edizioni DeriveApprodi, la bella traduzione italiana di Manuela Suriano di un romanzo giapponese la cui lettura è di grande interesse per chi vive oggi nella società globale.
    8 luglio 2009 - Margherita Pieracci Harwell
  • L'ombra del fango atomico per un paese smemorato
    RECENSIONE SU IL MANIFESTO Presentazione dello scrittore giapponese Oda e recensione del volume "Ichigo Ichie", la prima traduzione in italiano dei suoi romanzi

    L'ombra del fango atomico per un paese smemorato

    Oda Makoto e la sinistra giapponese degli anni '60

    Edito da DeriveApprodi è uscito in italia "Ogni incontro è irripetibile". ultimo romanzo del "beat" giapponese Oda Makoto, teorico dell'anti-militarismo e scrittore prolifico, con oltre 100 tra saggi e romanzi
    Junko Terao
  • MAKOTO ODA e ICHIGO ICHIE - Ogni incontro è irripetibile
    Germoglio n. 4 del Centro di documentazione "Semi sotto la neve"

    MAKOTO ODA e ICHIGO ICHIE - Ogni incontro è irripetibile

    La prima traduzione in lingua straniera dell'ultimo romanzo di Makoto Oda "Ichigo ichie - Ogni incontro è irripetibile" è uscita dalla casa editrice romana DeriveApprodi in collaborazione con Centro di documentazione.
    Questo libretto presenta l'autore e il romanzo.
    10 novembre 2008

PeaceLink News

Archivio pubblico

Dal sito

PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.6.36 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)