Disarmo

Lista Disarmo

Archivio pubblico

Un'Agenda per costruire Disarmo e Pace

Per la prossima legislatura, “Rete Italiana per il Disarmo” e “Tavolo Interventi Civili di Pace” lanciano alle coalizioni e ai partiti proposte per costruire un percorso di Pace
10 febbraio 2013

Agenda per la legislatura

 Nel proporre l'Agenda alle coalizioni e ai partiti politici, le due reti impegnate per la pace e il disarmo chiedono un riscontro non solo formale. Le organizzazioni aderenti alla “Rete Italiana per il Disarmo” e al “Tavolo Interventi Civili di Pace” lanciano proposte utili alla costruzione di un’agenda politica che permetta un percorso di Pace nella prossima legislatura.

L’Agenda è un documento chiaro e concreto, che affronta temi di grande rilevanza per il futuro e la sicurezza e per i giovani del nostro paese.

Vi si affrontano temi come il Peacebuilding civile nella gestione delle crisi internazionali, le prospettive del Servizio Civile nazionale e  il suo finanziamento, i programmi di educazione alla pace e alla nonviolenza nelle scuole e la creazione di un Istituto Italiano di Studi per la prevenzione dei conflitti. Sono considerati ambiti di un necessario e reale confronto  con la società civile le scelte in materia di modello di difesa e di spesa militare (e la loro trasparenza, nelle relazioni al Parlamento), ritenendo necessaria la revisione di alcune recenti decisioni. Vi si chiede un impegno effettivo per il disarmo nucleare e si auspicano politiche economiche per la conversione a fini civili delle industrie militari (già prevista dalla legge 185/1990). Si propone tra l’altro l’avvio di un’inchiesta  sull’uso delle agenzie di sicurezza private in territori di conflitto, per sviluppare iniziative legislative e reprimere condotte in violazione dei diritti umani.

L’Agenda del Disarmo e della Pace propone quindi alcuni documenti di approfondimento prodotti dalle organizzazioni aderenti alle reti

 

Note: Puoi consultare anche qui l'Agenda
(Sito della Rete Italiana Disarmo):
http://www.disarmo.org/rete/a/37647.html

Documenti di approfondimento allegati
http://www.disarmo.org/rete/docs/4272.zip

Per contatti e informazioni e per un confronto sui temi dell'Agenda: Segreteria Rete Italiana per il Disarmo - segreteria@disarmo org - 328/3399267

Allegati

Articoli correlati

  • Se la vita politica è improntata all'interesse particolare e all'opportunismo
    Laboratorio di scrittura
    Lezione su Francesco Guicciardini

    Se la vita politica è improntata all'interesse particolare e all'opportunismo

    Alla fine dell’Ottocento Francesco De Sanctis espresse una condanna di Guicciardini che, con il suo scetticismo e il suo disincanto pessimistico, era rinunciatario nei confronti della corruzione e della decadenza politica italiana. Era capace di comprenderne la portata nefasta ma ne poneva rimedio.
    19 marzo 2024 - Alessandro Marescotti
  • "Per chi dobbiamo votare?"
    Laboratorio di scrittura
    Ogni elettore deve essere il cane da guardia del proprio partito

    "Per chi dobbiamo votare?"

    A volte i miei studenti mi hanno chiesto per chi votare. E non ho mai risposto. Ho sempre detto: vota per chi vuoi, ma vota persone oneste. E vota dopo aver controllato i programmi e dopo aver letto la Costituzione italiana. Li ho invitati a considerare i valori della Costituzione la loro bussola.
    21 settembre 2022 - Alessandro Marescotti
  • Che cosa è la libertà?
    Laboratorio di scrittura
    Dialogo fra Diogene e Aristippo

    Che cosa è la libertà?

    Purtroppo il partito di Aristippo è quello che vediamo proliferare anche oggi. Devasta la politica e corrompe gli italiani. Aristippo sapeva di interpretare un ruolo di convenienza privata a scapito del bene pubblico. Diogene invece sapeva come rimanere libero nelle sue scelte.
    19 agosto 2022 - Alessandro Marescotti
  • L’informazione della libertà
    Pace
    I social network etici consentono un’informazione realmente universale e immediata nella popolazione

    L’informazione della libertà

    I manifesti, i volantini, i giornali murali, hanno svolto e svolgono una funzione propagandistica, informativa e organizzativa molto importante. Si pensi al ruolo durante la prima guerra e la seconda guerra mondiale o nella lotta della Resistenza.
    1 maggio 2021 - Laura Tussi
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)