Latina

Argentina: Lavoratori perseguitati

3 agosto 2006
Tradotto da per PeaceLink
Fonte: Adital

La multinazionale Coca Cola perseguita i lavoratori che si organizzano per lottare rivendicando i loro diritti lavorativi. Licenziamenti, trasferimenti, e togliere gli incarichi fanno parte delle strategie della compagnia. L’Agencia Red Acción (ANRED), informa che queste violazioni sono realizzate con la complicità del sindacato Sutiaga ed hanno come premessa la politica antisindacale.
La Formula Segreta della Coca Cola

Omar Rombolá (lavoratore senza incarico), Carlos Zerrizuela ( licenziato il 9 Maggio) e Ariel Castello ( disoccupato dal 22 Maggio) hanno dialogato con ANRed sulla politica imprenditoriale della Femsa Coca Cola, il ruolo del sindacato, la lotta per i diritti lavorativi, i licenziamenti e le persecuzioni verso i lavoratori .

L’impresa Femsa S.A. è la prima azienda imbottigliatrice della Coca Cola in America Latina. Arrivata in Argentina nel 1994 in veste di società. I capitali originari della Femsa sono messicani. Secondo i lavoratori ciò che non è nessun segreto sono le condizioni di lavoro che l’impresa impone ai lavoratori.

Il maggior volume di contrattazione d’impiegati coincide con l’inizio dell’alta stagione, vale a dire a partire dal mese di settembre, con un contratto di sei mesi. Per quanto riguarda gli stipendi, l’impresa non si risparmia in materia di raggiri. Omar ci da un esempio con riferimento alle differenti categorie create per lo stesso posto di lavoro.

Secondo i lavoratori, il sindacato porta fino all’estremo la politica dell’impresa. EL SUTIAGA ( che appartiene alla CGT) ha firmato con la FEMSA una convenzione che toglie agli impiegati il pagamento dell’anzianità, gli straordinari notturni, il pagamento del titolo (1), e della giornata di lavoro in caso di malattia di un familiare . Quando la Femsa si è stabilita in Argentina aveva fra i suoi obiettivi la chiusura degli impianti per centralizzare la produzione ad Alcorta e continuare con la politica antisindacale mediante un processo di disiscrizione coattiva. I lavoratori segnalano che di fronte agli abusi e alle soprusi dell’impresa il sindacato non li ha mai difesi.

Note: (1) ndt.:pagamento relativo ad ogni livello d’istruzione

Tradotto da Davide Morbidelli per www.peacelink.it
Il testo e' liberamente utilizzabile a scopi non commerciali citando la
fonte, l'autore e il traduttore.

Articoli correlati

  • Una motosega sull'Argentina
    Latina
    I primi mesi della presidenza Milei sono un incubo

    Una motosega sull'Argentina

    Milizie parapoliziesche, aggressioni, negazionismo in tema di diritti umani e indulto per i repressori. Lo denuncia, in un dossier, anche Amnesty International
    14 aprile 2024 - David Lifodi
  • Il cielo sopra l'Argentina è nero
    Latina
    Javier Milei eletto presidente del paese: un vero oltraggio a 40 anni dal ritorno della democrazia

    Il cielo sopra l'Argentina è nero

    Decisiva l’alleanza tra le due destre radicali, quella di La Libertad Avanza e quella macrista e la forte disillusione degli argentini, stremati da una crisi economica che ha tra i suoi principali responsabili proprio l’ex presidente Mauricio Macri.
    20 novembre 2023 - David Lifodi
  • L'Argentina respinge Javier Milei
    Latina
    Il 19 novembre ballottaggio con il peronista Sergio Massa

    L'Argentina respinge Javier Milei

    Al primo turno delle presidenziali il candidato di estrema destra non sfonda.
    24 ottobre 2023 - David Lifodi
  • Sull'Argentina l'uragano Javier Milei
    Latina
    Alle presidenziali del 22 ottobre potrebbe stravincere il candidato dell’estrema destra

    Sull'Argentina l'uragano Javier Milei

    In occasione delle Primarias, Abiertas, Simultáneas y Obligatorias (PASO) del 13 agosto scorso, Milei è risultato essere l’uomo più votato di tutte le coalizioni.
    Per il paese si tratterebbe di un pericolosissimo, quanto probabile, salto nel buio.
    18 settembre 2023 - David Lifodi
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)