Latina

15 giugno 2008

Omaggio al “Che” Guevara a 80 anni dalla sua nascita

Nella sua città natale è stata eretta una statua realizzata con il bronzo donato da 15 mila persone
19 giugno 2008
Barbara Meo Evoli

Donne con bambini nella marcia del 14 giugno in omaggio al Che

Il Che Guevara: un simbolo, un ideale, un modello. Il 14 giugno avrebbe compiuto 80 anni se non fosse stato ucciso nelle montagne della Bolivia dall’esercito boliviano che represse la guerriglia comandata dallo stesso “Che”. Una figura che a 40 anni dalla sua morte risveglia ancora gli animi intorpiditi dal consumismo, fa sorgere aspirazioni e iniziative concrete, riesce a unire formalmente in una grande manifestazione i movimenti di sinistra di tutta l’America latina.

In occasione dell’ottantesimo anniversario della nascita del Che, da tutte le regioni dell’Argentina e da numerosi paesi del Sudamerica, migliaia di giovani sono giunti a Rosario (centro dell’Argentina), la città natale del Che Guevara, per rendergli omaggio con una grande manifestazione, e la maggior parte hanno accampato nel freddo invernale nel Parco della città.

Il giorno della nascita del “Che”, al termine della marcia, è stata inaugurata la statua del Comandante realizzata dallo scultore argentino Andres Zerneri e installata nella Piazza che è stata battezzata con il suo nome. La statua di bronzo di quattro metri di altezza è stata realizzata attraverso una rete di solidarietà fra i cittadini che hanno partecipato all’organizzazione, la costruzione e il trasporto del monumento a Rosario. Sono servite tre tonnellate di bronzo per realizzare la statua e l’intero materiale necessario alla costruzione è stato donato da migliaia di persone che hanno portato 15 mila chiavi e piccoli oggetti di bronzo nella casa dello scultore.

La marcia alla statua del Che

“Questo argentino, nato a Rosario, non si stanca mai di essere un esempio” ha detto Aleida Guevara, la figlia del “Che” durante l’inaugurazione in cui è stata scoperta la statua dinanzi a circa 50 mila persone. “Come persona è così completa – ha continuato commossa - che non riusciamo a eguagliarlo; sicuramente cerchiamo di farlo, però la maggior parte di noi poi si riduce solo a parlare, e disgraziatamente non facciamo nulla di concreto. E a che servono i discorsi e i monumenti, se non concretiamo i suoi ideali e le sue convinzioni? Abbiamo bisogno di unità, una parola magica che sempre usiamo ma che non mettiamo in pratica”.

Alla manifestazione hanno partecipato 96 organizzazioni, fra cui sindacati, partiti politici, collettivi studenteschi e organizzazioni sociali e dei diritti umani. Tutte le organizzazioni sfilavano con la propria bandiera e quella della famosa foto di Korda del volto del “Che”, ma poche organizzazioni hanno abbassato la propria bandiera dinanzi alla statua quando Aleida Guevara chiedeva unione fra tutti i movimenti di sinistra e i popoli dell’America latina per sconfiggere l’imperialismo. Nelle manifestazioni in Argentina infatti quasi tutti i partecipanti sfilano sotto la bandiera e con l’organizzazione di cui fanno parte. Spesso ogni organizzazione è preceduta da persone che sono incaricate di non permettere infiltrazioni e che difficilmente tollerano l’ingresso nella zona da loro controllata di persone non affiliate al movimento.

L’omaggio a Ernesto Guevara si è tenuto in un momento di forte tensione fra le confederazioni agricole che rappresentano i medi e grandi produttori di alimenti della pampa e il governo progressista di Cristina Fernandez Kirchner. Tre mesi fa il governo aveva annunciato l’aumento delle imposte che avrebbero colpito in particolare gli esportatori di soia del paese, da quel momento sono iniziate le serrate patronali e i blocchi stradali organizzati dalla Confederazione agricola che hanno portato alla scarsezza di alimenti nelle città ed a un aumento dell’inflazione.

La statua del Che fatta del bronzo delle chiavi donate dalla gente

Nel discorso in omaggio al Comandante il militante pacifista argentino Adolfo Perez Esquivel (premio Nobel della pace nel 1980) ha criticato sia l’arresto della produzione imposta dai produttori agricoli in protesta contro la manovra finanziaria del governo che l’autismo del governo che non intavola un dialogo con l’opposizione. Ha denunciato inoltre la strumentalizzazione della manifestazione da parte dei partiti politici che l’hanno promossa e che non attuano per niente secondo il pensiero del comandante guerrigliero. “Che penserebbe il Che? – si è chiesto l’attivista dei diritti umani sopravissuto alle torture inflittegli durante la dittatura argentina – vedendo che nel giorno del suo omaggio le grandi imprese argentine devastano l’economia del proprio paese e che i politici dicono una cosa e ne fanno un’altra”. Ha inoltre fatto appello al pubblico “per recuperare la vera figura del “Che” e essere rivoluzionari ogni giorno. Il “Che” non sarebbe stato orgoglioso di una celebrazione dedicata a lui quando in Argentina muoiono di fame 25 bambini al giorno”.

Il poeta cubano Miguel Barnet ha fatto omaggio a Ernesto Guevara con il poema da lui composto “Il poeta sei tu” e ha denunciato la commercializzazione dell’immagine del “Che”. Il suo volto infatti è uno dei più riprodotti al mondo dopo quello di Cristo, un fenomeno a cui lo stesso Guevara si sarebbe opposto se fosse stato in vita, essendo stato un’iconoclasta e sicuramente contrario a che la sua immagine potesse rappresentare un profitto per qualcuno.

L’omaggio al Che Guevara si è concluso con un concerto nella piazza principale di Rosario dinanzi a migliaia di persone ed in cui hanno partecipato vari musicisti latinoamericani al grido dell’“unione dell’America latina” tanto invocata dal Che. L’ultima canzone è stata immancabilmente “Hasta siempre” composta da Victor Jara e cantata da tutti gli artisti presenti sul palco sovrastati da un’immensa stella rossa luminosa.

Barbara Meo Evoli
meoevoli.eu

Articoli correlati

  • Tom Benetollo, dieci anni dopo il lampadiere illumina ancora il nostro cammino
    Pace

    Tom Benetollo, dieci anni dopo il lampadiere illumina ancora il nostro cammino

    Il 20 giugno 2004, il giorno dopo un incontro convocato da Il Manifesto durante il quale ebbe un malore, ci lasciava il Presidente Nazionale dell'Arci
    18 giugno 2014 - Alessio Di Florio
  • Dino Frisullo. 10 anni dopo lotta ancora insieme a noi
    Pace

    Dino Frisullo. 10 anni dopo lotta ancora insieme a noi

    "D'ora in avanti in ogni sguardo sperduto e impaurito di immigrati o profughi che incontrero' so che vedrò Dino, il mio sorriso a loro sarà anche per lui."(Luisa Morgantini)
    "Ha percorso strade difficili, molto spesso lasciato solo, forse perché chiedeva troppo a sé e agli altri. Forse perché il suo amore per la giustizia era assoluto, impaziente dei tempi, impaziente e indignato."(i suoi amici)
    5 giugno 2013 - Alessio Di Florio
  • 4 anni dal terremoto, nulla sia dimenticato
    PeaceLink Abruzzo
    6 Aprile 2009-6 Aprile 2013. Anniversario del terremoto in Abruzzo

    4 anni dal terremoto, nulla sia dimenticato

    Alle 3.32 del 6 Aprile 2009 una tremenda scossa di terremoto devastò L'Aquila e l'Abruzzo interno. Ricordiamo le 309 vittime, rinnoviamo il dolore. Ma non possiamo dimenticare cosa è accaduto in questi 4 anni. Sarebbe un nuovo assassinio delle vittime di quella notte
    6 aprile 2013 - Alessio Di Florio
  • Latina
    44 torturatori hanno festeggiato la nomina del nuovo Papa

    Bergoglio e una tifoseria particolare

    Forse il peccato del nuovo Papa è stato solo una insicurezza dell'Uomo, una umana mancanza di coraggio in un paese imbestialito, ma la sua debolezza fu intesa come un appoggio morale da chi stava compiendo atti criminali contro l'umanità, e che ieri è entrato in un’aula di Tribunale con un fiocco bianco e giallo. ( N.d.t.)
    15 marzo 2013 - Marta Platía - www.pagina12.com.ar
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)