Pace

Lista Pace

Archivio pubblico

"Giorno del Ricordo" 2010. Un passo indietro nella storia.

Ritornando dai confini orientali

"Istria Quarnero Dalmazia" e "Nemico del popolo". Due proposte al mondo della scuola. E un percorso didattico su vicende del nostro dopoguerra che non possiamo dimenticare.
14 febbraio 2010

Certo, c'è storia e storia. C'è la storia che si impara a memoria, date ed eventi in noioso elenco dai libri scolastici - che tanto varrebbe leggere "fuori orario" da qualche manuale - e c'è quella che si apprende in modo più concreto e appassionato, quasi da giornalismo investigativo, attraverso percorsi didattici sviluppati da docenti illuminati e da allievi coinvolti e interessati.

Questo è quanto inizio ad appuntare nel web, uscito fresco da un'esperienza che è risultata coinvolgente e appassionante anche al sottoscritto cronista, ritornato anch'esso - seppur in modo virtuale - dai "confini orientali" che si formarono tra Italia e l'allora nascente Yugoslavia al termine dell'ultimo conflitto mondiale. E intrecciando il racconto con ricordi anche personali (sì è vero, le mie origini partono anch'esse da lì!) nella tragedia che colpi le popolazioni italiane residenti da secoli in quei luoghi poi spartiti tra i vincitori e affidati al potere di Tito.

Un "giorno del ricordo" che da pochi anni esce dall'oblio,  su vicende che furono oggetto anche di strumentalizzazioni e ricostruzioni di parte. Anche per questo, per capire coinvolgendosi nella storia, ecco la "gita scolastica" molto particolare, organizzata dal prof. Dell'Olio dell'ISIS "Leonardo da Vinci" di Firenze e dai suoi studenti. Un tour a prima vista turistico ma che ha potuto incunearsi nella vita e nelle memorie di quei luoghi, arrivando alla fine ad un risultato concreto: un libro di prossima pubblicazione.

"Nemico del popolo", ecco il suo titolo. La storia di un italiano comunista, idealista, antifascista, perseguitato dal fascismo ai tempi di Mussolini ma anche, poi, dal regime instaurato laggiù all'arrivo di Tito. Da un "comunismo" che sbriciola il suo ideale per cui egli ha combattuto e sofferto, e che nello stesso tempo distrugge quanto della cultura e tradizione istriana e "veneziana", in quelle terre ancora prova a sopravvivere.

Ospiti della conferenza, oltre al prof. Dell'Olio attento moderatore e ai suoi allievi, l'esule rovignese Giuseppe Devescovi, adesso a Firenze ma con una vita ricca di ricordi (e segnalo come tanti ex-istriani  o dalmati si trovino nella città toscana, fuggiti come tanti e qui insediati soprattutto nella zona Oltrarno dell'Isolotto), e il prof. Roberto Spazzali, invitato da Trieste come co-autore di un altra pubblicazione in tema, "Istria Quarnero Dalmazia" (edita dalla Libreria Editrice Goriziana e dall'IRCI), documento didattico che ripercorre le tappe della regione, fin dall'antica appartenenza alla Repubblica Veneta e poi via via in avanti, attraverso le vicende dei due conflitti mondiali che ne ridisegnarono profondamente i confini.

Scuola e non solo. Il gruppo di studenti dell'ISIS di Firenze ha nuovamente fatto centro in un'iniziativa culturale che disegna in modo diverso la formazione didattica (ricordo un precedente incontro, svolto nell'anno passato, in cui si esaminavano in modo sia didattico che critico i pro e i contro della recente nuova spinta al "nucleare civile"). Sono momenti da valorizzare e da ripetere (e chissà che non diano un buon esempio anche ad altri docenti illuminati!) capaci di rendere in definitiva l'allievo più attento, maturo e interessato alle problematiche dell'epoca attuale, oltre che consapevole (come in questo caso) che per conoscere non basta l'apprendimento ma, se possibile, anche l'esperienza diretta. Il racconto e la testimonianza di chi ha vissuto le complesse vicende della nostra fragile Italia, nell'immediato dopoguerra e fino a oltre gli anni 50, è qui diventato terreno fertile per un lavoro di indubbio valore civico.

Istria Quarnero Dalmazia

Storia di una regione contesa dal 1796 alla fine del XX secolo

di Marco Cuzzi, Guido Rumici, Roberto Spazzali
Libreria Editrice Goriziana e Istituto Regionale per la Cultura Istriano-fiumano-dalmata (IRCI)
Una guida didattica alla conoscenza delle complesse vicende del confine orientale

Il volume è stato promosso dall’IRCI di Trieste allo scopo di fornire al mondo della scuola e dell’informazione in genere un documentato manuale sulle vicende storiche dell’Adriatico orientale. Il testo risponde, quindi, alle esigenze didattiche e divulgative senza recedere da un’impostazione di rigore scientifico e di corretto giudizio storico. Come noto, le vicende storiche dell’Adriatico orientale spesso non sono comprese nei testi scolastici oppure risultano accennate in modo sommario.

Il testo è costituito da nove moduli (capitoli), ciascuno costituito da un testo corredato da schede di approfondimento, rimandi storiografici e da un indice cronologico che permette di collocare compiutamente quei fatti nel più complesso contesto storico europeo. Inoltre il manuale è arricchito da un apparato iconografico e cartografico che è parte integrante dell’opera.

Nemico del popolo

Un comunista vittima del comunismo

di Antonio Budicin

Un percorso di approfondimento didattico, ricerca storiografica, fotocomposizione e stampa attorno all’autobiografia del militante istriano,
con corredo di note, schede, foto e cartografia,
realizzato in collaborazione con l’Istituto Regionale per la Cultura Istriano-fiumano-dalmata (IRCI)

Note: I.R.C.I. Istituto Regionale per la Cultura Istriano-Fiumano-Dalmata (http://www.irci.it/)
ISIS "Leonardo da Vinci" su Facebook (http://www.facebook.com/isisdavinci)
Rileggi L'appuntamento sul Calendario di Peacelink
N.B. E' in allestimento il video dell'incontro.
Guarda le immagini

Articoli correlati

  • In fuga da Tito
    Pace
    20 febbraio 2013. All'ISIS "Leonardo da Vinci" di Firenze in un incontro con esuli istriani, giuliani, dalmati.

    In fuga da Tito

    A ridosso del "Giorno del Ricordo", racconti e testimonianze anche crude e vissute in prima persona. Spicchi di storia italiana attraverso la sofferenza di chi è scampato, in quegli anni bui del dopoguerra, alle persecuzioni nazionaliste e alle foibe.
    22 febbraio 2013 - Roberto Del Bianco
  • "La memoria degli italiani di Buie d'Istria" di Giacomo Paiano *
    Cultura

    "La memoria degli italiani di Buie d'Istria" di Giacomo Paiano *

    Storie e trasformazioni di una comunita' contadina tra il 1922 e il 1954 nelle testimonianze dei "rimasti". Ma perche' per gli istriani e' cosi' difficile riordinare i ricordi e raccontare?
    22 settembre 2008 - Elisabetta Caravati
  • Cultura

    "Bora" di Anna Maria Mori e Nelida Milani - Frassinelli -

    Due donne raccontano la loro Istria.
    Due donne nate a Pula, quando Pula era Pola e l'Istria era Italia.
    Due bambine a quei tempi; e dunque altri, e non loro, hanno scelto per loro se partire o rimanere.
    Due bambine: una partita, l'altra rimasta.
    29 maggio 2007 - Elisabetta Caravati
  • Cultura

    Fulvio Tomizza: i suoi libri, la sua Istria...

    C'e' stata gente che, ad un certo punto della propria vita, ha caricato quanto piu' poteva su un carro tirato dai manzi o su una corriera ed e' partita; lasciando per sempre la terra dei padri. Fra loro un ragazzo che, prendendo appunti sul taccuino indelebile del cuore, avrebbe scritto di loro per sempre!
    20 febbraio 2005 - Elisabetta Caravati
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)