Caso Ruta: 8 mesi di carcere per chi non abbassa la testa

Due Italie convivono nel mondo dell’informazione. Mentre i giornalisti scioperano per il rinnovo del contratto bloccato da anni, nel profondo Sud si lotta ancora per il diritto elementare alla libertà di espressione. A Carlo Ruta, la lotta è costata 8 mesi di galera.
19 ottobre 2006
Lorenzo Misuraca

Due Italie convivono nel mondo dell’informazione. Mentre i giornalisti scioperano per il rinnovo del contratto bloccato da anni, nel profondo Sud si lotta ancora per il diritto elementare alla libertà di espressione. A Carlo Ruta, la lotta è costata 8 mesi di galera. Storico e autore di attente inchieste sui rapporti tra mafia, banche e giustizia, Ruta ha ricevuto dal tribunale di Messina una condanna di primo grado senza precedenti: otto mesi di carcere, per aver riportato sul suo sito internet la testimonianza di un ex funzionario pubblico relativamente a una storia di tangenti milionarie.

Qual è il caso attorno a cui ruota la denuncia che ha portato alla sua condanna?

Il caso riguarda un affare di un certo rilievo economico. Nell’agosto 2001 una impresa immobiliare di Ragusa, la Ellepi Srl ha acquistato un capannone rustico per poco più di 300 milioni di lire, per venderlo, appena a distanza di un giorno, all’Amministrazione Provinciale di Ragusa per un miliardo e mezzo di lire. Sin da subito la cosa è apparsa alquanto sospetta Di fatti se n’è occupata anche la magistratura.

Giungendo a quali conclusioni?

Il caso, dopo alcuni anni di indagini di Polizia Giudiziaria, è stato archiviato, nonostante lo stesso procuratore di Ragusa, Agostino Fera, avesse messo per iscritto che si presentava fumoso.

Chi aveva sollevato il caso?

A sollevare il caso era stato Sebastiano Agosta, un ex funzionario dell’Amministrazione Provinciale, che aveva concorso alla gara, presentando una propria offerta. Questo signore, di 75 anni, mi ha detto che era in grado di documentare la torbidezza dell’affare. E in effetti mi ha permesso di leggere importanti documenti. Naturalmente, ho accolto la sua testimonianza.

Ci parli di Agosta.

È un geometra, quindi un addetto ai lavori, a conoscenza del valore effettivo dell’immobile, e a conoscenza dei documenti che ne dichiaravano il prezzo di vendita. D’altra parte, la testimonianza di Agosta veniva sostenuta da un altra persona che ho potuto intervistare: Elio Giannì, comproprietario dell’immobile che era stato ceduto alla Ellepi per poco più di 300 milioni di lire. E ho riscontrato che le convergenze erano assolute. Il che mi ha fatto comprendere che potevo ritenere Agosta una fonte pienamente attendibile.

Ruta, perché è stato condannato a 8 mesi?

Sono stato condannato semplicemente perché ho dato spazio sul sito accadeinsicilia, nell’ottobre dello scorso anno, alla testimonianza di Agosta.

La sentenza contesta la veridicità delle parole di Agosta?

Non si è entrati assolutamente nel merito della veridicità di quello che ha detto Agosta nel corso dell’intervista, a parte alcuni dettagli che sono stati considerati diffamatori, integrati quindi nel testo delle querele.

Quale parte della testimonianza di Agosta le è costata la condanna?

Agosta ha rilevato che l’inchiesta della magistratura a un certo punto si è arenata ed è finita in archiviazione. Ha espresso, in particolare, delle critiche nei riguardi del procuratore della repubblica Agostino Fera, che ha curato personalente l’istruttoria. Si è trattato certo di critiche di una certà grevità, ma non è andato oltre, di certo non si è spinto fino alla diffamazione. Simili censure alla magistratura sulla stampa vengono espresse con regolarità, direi giornaliera, ma solitamnte non si finisce per questo in tribunale. Invece nel caso in esame è stata pretesa e ottenuta addirittura la condanna carceraria. E la cosa è tanto più grave se si considera che da numerose forze politiche e dalla stessa Unione Europea viene richiesta a viva voce la depenalizzazione dei cosiddetti reato di opinione. Del resto non è l’unica stranezza…

Spieghi meglio.

Il magistrato che ha emesso tale sentenza è un avvocato che in quella occasione ricopriva il ruolo di giudice onorario. Ed è curioso che un avvocato, in quelle vesti, si assuma la responsabilità di una condanna carceraria di quel livello. Tieni presente che in Italia, condanne del genere negli ultimi decenni sono state rarissime. Si conoscono solo alcuni casi, che hanno suscitato peraltro non poca indignazione.

È lo stesso motivo per cui circa due anni fa hanno oscurato il suo sito www.accadeinsicila.net?

Sì. È un’azione che sta proseguendo. Ho ricevuto numerose querele. Contestualmente alla chiusura del sito e al procedimento che si è appena chiuso con la condanna, è stato aperto un procedimento giudiziario in via civile con cui mi si chiede un risarcimento di 100 milioni di lire.

I suoi nemici dicono che lei ha usato Agosta per vendicarsi del procuratore Agostino Fera su questioni passate.

Sono soprattutto altre le "contestazioni" che hanno cercato di mettere in giro, per confondere l’opinione pubblica, tuttavia senza risultato. Si tratta di un curioso teorema del Fera e di altri che, come si evince dalle carte giudiziarie, vorrebbero dipingere me come parte di un ingranaggio, in pratica un "complotto" per delegittimare la procura della repubblica di Ragusa. In realtà, le cose stanno diversamente.

Come?

Qui intendo esprimermi con chiarezza. Agli esordi delle inchieste su Ragusa, mi sono accorto dell’esistenza di una vera e propria palude, di un clima fosco, di vendette private, e così via. Ma ho deciso di andare avanti ugualmente, tenendomi adeguatamente distante da tali laide situazioni. Ho preso e prendo ancora atto, in effetti, che il procuratore di Ragusa, è al centro di attacchi interessati e assurdi, da parte di persone che lo accusano addirittura di aver intrattenuto rapporti illeciti con i boss Carbonaro di Vittoria, autori di un centinaio di omicidi e adesso rei confessi. E, ovviamente, per quanto mi concerne, tali attacchi diffamanti, privi di qualsiasi fondamento, non sono mai stati presi e non verranno mai presi in considerazione. Il lavoro d’inchiesta che ho fatto è tutt’altro, rientra perfettamente nell’esercizio consentito del diritto di cronaca e di critica. Mi sono occupato di tantissime storie: da Portella della Ginestra alla BAPR, dal caso Vittoria all’Antonveneta. Il caso giustizia è venito per ultimo, e prima che me ne occupassi non conoscevo il procuratore di Ragusa neppure di faccia. Adesso lo conosco perché l’ho visto varie volte in tribunale. Per le mie inchieste, su vari fronti, avuto 25 procedimenti per diffamazione dall’apertura del sito. E li ho vinti tutti. In realtà mi si vuol fare pagare il fatto che ho aperto il caso giustizia a Ragusa due o tre anni fa, quando si parlava solo di Catania e Messina. Ma avevo deciso di occuparmene e ho mantenuto l’impegno.

Quali altri casi le hanno reso la vita difficile?

Mi sto occupando dei delitti Tumino-Spampinato del 1972, di cui per trent’anni è stata imposta una assoluta sordina, dal momento che i responsabili e i corresponsabili sono rimasti in libertà. Di recente ho dato alle stampe un libro-inchiesta sulla Banca Agricola Popolare di Ragusa (Bpar), l’unica banca siciliana che non si è fatta risucchiare dai grandi gruppi nazionali, e venticinquesima banca italiana per capitalizazione. Mi sto occupando anche di altre cose, che tuttavia, interessando la storia, e non proprio quella recente, non mi rendono la vita difficile.

Le querele come arma per zittirla?

Ho fatto sempre il mio lavoro, distante dalle situazioni di potere e dai partiti politici, quindi era troppo facile colpirmi con una raffica di querele ed è quello che stanno facendo.

A quel che dice, tra l’altro, i protagonisti delle altre sue inchieste hanno a che fare anche con il caso Ellepi.

Posso dire che nell’affare capannone entra in qualche modo l’avvocato Carmelo Di Paola, uno dei soci forti e presidente del collegio dei probiviri della BAPR. Di Paola, nello specifico, era l’avvocato della ditta che ha ceduto il capannone alla Provincia. Agosta ha fatto una dichiarazione molto netta in proposito, dicendo di essere stato avvicinato da tale avvocato, presso il bar Mediterraneo di Ragusa, e l’altro testimone, Elio Giannì, ha confermato in sede dibattimentale di aver visto i due assieme. Io naturalmente, forte dei diritti che mi vengono garantiti dall’articolo 21 della Costituzione, mi sono limitato a riportare le parole di Agosta

Oltre al danno la beffa: il processo per stampa clandestina…

Accadeinsicilia è stato uno dei primi siti ad essere censurato, insieme a indymedia. Adesso potrei essere condannato pure per stampa clandestina. E trovo che si tratterebbe di un fatto assurdo, perché il sito che curo non ha mai avuto alcuna periodicità, non ha mai avuto una redazione, è solo un diario di documentazione che si occupa sì di inchieste, ma principalmente di storia, essendo stato questo il mio maggiore terreno d’interesse, da parecchi anni.

Quando è stato fissato il processo per stampa clandestina?

Il processo è il 14 di novembre. L’atmosfera purtroppo è greve, ma spero prevalga la ragione.

Ha ricevuto solidarietà?

Posso dirti che non si è mossa alcuna istituzione, nessun partito ufficiale, neppure quelli che tanto nei decenni passati hanno mostrato di apprezzare la libertà di espressione. Ma si sono mosse importanti realtà associative, e numerosi amici. Fra le sedi organizzate della società civile posso ricordare Peacelink, la segreteria siciliana del PMLI, Bella Ciao di Parigi, Unimondo, Girodivite, Contro di Saro Visicaro, Terre Libere, Wema di Tito Gandini,La catena di san Libero di Orioles, L’Isola Possibile, la Lega Antipredazione, Censurati, e ovviamente altri. E tutti li ringrazio.

Che cosa la fa più arrabbiare?

Qui, come in altri casi recenti, vedi i casi Benanti e Telecolor, non si tratta di storie private. Viene purtroppo attaccato un principio fondamentale della costituzione sancito appunto dall’articolo 21. I cronisti d’investigazione, gli storici, i ricercatori, i sociologi, debbono essere messi in condizioni di poter esercitare il loro mestiere. Invece siamo al bavaglio.

Articoli correlati

  • Gli studenti di Casal di Principe ricordano il sacerdote martire
    Sociale
    Trent'anni dopo l'omicidio di don Peppe Diana

    Gli studenti di Casal di Principe ricordano il sacerdote martire

    La figura di don Peppe Diana rappresenta un simbolo di speranza e di resistenza alla camorra. La sua memoria è un monito costante contro l'indifferenza e la complicità, invitando ciascuno di noi a non tacere di fronte alle ingiustizie.
    19 marzo 2024 - Redazione PeaceLink
  • Quello che Peppino Impastato ci ha lasciato in eredità
    CyberCultura
    Tre prompt a ChatGPT e tre risposte dell'Intelligenza Artificiale generativa

    Quello che Peppino Impastato ci ha lasciato in eredità

    "Oggi, la sua eredità è ancora molto viva e può dare un senso alla vita di un giovane. Peppino Impastato rappresenta un'alternativa alla criminalità organizzata e alla corruzione. La sua storia è un richiamo alla responsabilità individuale e alla necessità di impegnarsi attivamente".
    16 marzo 2024 - Redazione PeaceLink
  • Oggi parliamo di Borsellino
    Sociale
    Il 19 luglio 1992 Paolo Borsellino veniva ucciso dalla mafia nella strage di via D'Amelio

    Oggi parliamo di Borsellino

    Salvatore Borsellino, fratello minore di Paolo Borsellino, si è dedicato attivamente alla sensibilizzazione delle coscienze e alla mobilitazione contro la mafia. «Non vogliamo che ci siano avvoltoi in via D’Amelio – ha detto –, ipocriti che portino corone e onori fasulli».
    19 luglio 2023 - Riccardo Orioles
  • Parte con una fiaccolata la settimana della Legalità a Palagiano
    Sociale
    In provincia di Taranto

    Parte con una fiaccolata la settimana della Legalità a Palagiano

    Alla fiaccolata parteciperanno le scolaresche. Gli alunni hanno preparato cartelloni e altro materiale che esporranno durante la fiaccolata. Insieme a loro ci saranno anche i genitori, le associazioni del territorio e le autorità.
    14 maggio 2023 - Redazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)