Terzo settore

Con questa espressione, usata spesso come sinonimo di non profit, si indica l'insieme dei soggetti che operano secondo logiche e meccanismi che non appartengono nè allo Stato nè al mercato. Tale definizione è considerata da alcuni inadeguata perché si tratta di una definizione per negazione; costoro preferiscono parlare di economia civile.
Il Terzo Settore rappresenta il tentativo della società civile di riappropriarsi della funzione di produrre beni e servizi di interesse sociale, da sempre di competenza dello Stato. Rappresenta oggi essenzialmente la capacità di risposta a bisogni diffusi che i servizi pubblici non sono in grado di soddisfare. E' dunque il sociale l'ambito di intervento del Terzo settore: per questo si parla anche di economia sociale e di economia associativa, definizioni che sono strettamente legate al contesto in cui si sono sviluppate.
Per Terzo Settore, nell'ambito delle organizzazioni non profit, si intende l'associazionismo, il volontariato, la cooperazione sociale e le organizzazioni non governative (ONG) caratterizzate da attività nel campo sociale.
21 Articoli - pagina 1 2 3
  • Una porta aperta: punto di incontro e di accoglienza laico
    Intervista di Laura Tussi a Danilo Minisini

    Una porta aperta: punto di incontro e di accoglienza laico

    Un'associazione dove accogliere in modo amichevole e promuovere relazioni personali e di gruppo positive in un contesto di volontariato laico 
    27 marzo 2020 - Laura Tussi
  • "O la borsa o la vita!"
    Nel 2006 sedici milioni di contribuenti hanno devoluto circa 328 milioni di euro alle organizzazioni di Volontariato tramite il 5xMille. Ma che fine faranno questi soldi?

    "O la borsa o la vita!"

    Nella finanziaria 2008 il 5 per mille scompare "misteriosamente", poi ricompare, ma con una sorpresa: un tetto massimo di cento milioni. No, duecentocinquanta. Meglio, quattrocento. E mentre il sottosegretario Letta cerca di spiegare, cresce la mobilitazione online per una devoluzione stabile e senza limiti.
    27 ottobre 2007 - Loris D'Emilio
  • Un manager del fundraising per l'AIFO

    AIFO conferma la scelta di un fundraising che sia anche mezzo di promozione di una nuova cultura della solidarietà internazionale
    19 settembre 2006 - Davide Sacquegna
  • AIFO cerca Rappresentante Paese per Repubblica Democratica del Congo

    AIFO ricerca un Rappresentante per il proprio Ufficio di Rappresentanza Paese nella Repubblica Democratica del Congo. Le domande vanno presentate entro il 15 ottobre 2006
    11 settembre 2006 - Davide Sacquegna
  • AIFO cerca Responsabile per Progetto cofinanziato MAAEE In Mozambico

    E' richiesta la laurea in medicina ed esperienza nella gestione di progetti di cooperazione sanitaria
    24 aprile 2006 - Davide Sacquegna
  • AIFO: la prima riunione del Tavolo su Disabilità e Cooperazione allo Sviluppo

    Nel corso della riunione è stato presentato il progetto denominato “Iniziativa Europea per l’inclusione delle persone con disabilità nei programmi di Cooperazione allo Sviluppo”
    19 aprile 2006 - Davide Sacquegna
  • AIFO: Disabilità e Cooperazione allo Sviluppo. Un nuovo progetto europeo

    L'Iniziativa Europea per l'inclusione delle persone con disabilità nei programmi di Cooperazione allo Sviluppo, avviata per spezzare il circolo vizioso disabilità/povertà
    10 marzo 2006 - Davide Sacquegna
pagina 1 di 3 | precedente - successiva
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)